La fase discendente del campionato, che inizia con il derby del Maradona contro il Napoli, potrebbe dare una buona spinta, in fase positiva, alla Salernitana. Perché lottare è un verbo che è nelle corde dei calciatori in maglia granata e nel quale sono finalmente entrati, proprio in quell'ottica anche di non fermarsi e di dare il massimo per raggiungere quel traguardo finale positivo che tutti si aspettano.

Quattro punti in quattro gare. Questo lo score fino al termine del girone di andata chiusosi con la partita contro la Juventus ma bisogna anche dire che il punto contro i bianconeri di Allegri sarebbe stato meritato e anche la vittoria sfuggita sui titoli di coda nella gara contro il Milan all'Arechi poteva dare un altro senso a questa rincorsa della squadra di Inzaghi, apprezzata per quella voglia di combattere che piace tanto al nuovo diggì Walter Sabatini che non poteva non complimentarsi con il Pippo nazionale, messo un pò sulla graticola anche con l'arrivo dell'esperto manager in un momento particolare della storia di questo campionato di serie A con la Salernitana sempre ultima in classifica da inizio torneo.

Bisogna dire che dal prossimo derby contro il Napoli inizierà, si spera, un nuovo percorso della squadra. C'è il primo arrivo, quello di Niccolò Pierozzi, esterno di fascia dalla Fiorentina, ex pupillo di Inzaghi che lo ha allenato alla Reggina lo scorso anno. Belle le prime sue impressioni su questa nuova avventura proprio con Inzaghi al comando delle operazioni. Grande voglia di far bene, di dare una mano alla Salernitana impegnata nella lotta per salvarsi in una classifica attualmente molto corta con tante squadre (almeno sette) che lotteranno per evitare i tre posti per la retrocessione. Bisogna anche dire che è in dirittura d'arrivo l'atalantino Palomino che dovrà puntellare la difesa. Anche Federico Bonazzoli può essere un ritorno importante dal Verona. 

Insomma c'è tanta carne al fuoco, ci sono belle prospettive per il futuro, un'aria nuova dopo l'inserimento di Sabatini, esperto di mercato che certamente farà di tutto per dare un senso a questo suo secondo ritorno alla Salernitana. Il primo lo ha visto uscire vincitore con quella salvezza eccezionale, ora si chiede che arrivi il secondo squillo in questo campionato che è partito male ma che potrebbe aggiustarsi proprio con la fase discendente della stagione. Almeno così si augurano possa avvenire i tifosi di fede granata.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 13 gennaio 2024 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print