Vincere aiuta a vincere. Sarà pure calcio d'agosto, sarà pure una partita poco importante in prospettiva futura, ma la Salernitana torna a sorridere nel proprio stadio a distanza di diversi mesi e dopo aver visto le streghe in un brutto primo tempo. Diciamo la verità: dopo lo 0-2 abbiamo rivisto tutti i vecchi fantasmi del passato e temevamo di assistere ad una goleada da parte dello Spezia, con i fischi assordanti del pubblico e una società quasi del tutto assente.
Per fortuna, però, Martusciello ha saputo toccare le corde giuste nell'intervallo e abbiamo visto - finalmente - un gruppo che ha sudato la maglia, che ha combattuto su tutti i palloni e che proprio non voleva saperne di esordire con un ko casalingo. La reazione emotiva, con annesso abbraccio sotto la curva dopo ogni gol, ha convinto i 7000 dell'Arechi e ha permesso alla Salernitana di passare, con merito, il turno guadagnandosi l'Udinese in campo esterno
Ora, però, si inizia a fare sul serio e sabato ci sarà da battere il Cittadella per iniziare al meglio la stagione. Peggior avversario non poteva esserci: squadra sbarazzina, spensierata, senza pressioni, con lo stesso allenatore da anni e un'ossatura di squadra immutata. Di contro una Salernitana che dovrà riconquistare la sua gente e che si schiererà con calciatori in odore di cessione e che aspettano solo di conoscere la futura destinazione.
Con onestà intellettuale bisogna riconoscere che, in entrata, siamo un pochino in ritardo pur con tutte le attenuanti da riconoscere a un direttore sportivo che, in uscita, ha fatto già un mezzo miracolo. La difesa, tuttavia, desta qualche perplessità e si rischia di giocare la prima gara del campionato con il solo Simy disponibile in attacco e un manipolo di giovani inesperti in panchina. Si fossero investiti i soldi del paracadute, oggi parleremmo d'altro.
Tuttavia vogliamo anche vedere il bicchiere mezzo pieno: guai a bocciare prematuramente ragazzi come Njoh e Velthuis che, arrivati da poco, hanno bisogno di un fisiologico tempo d'adattamento prima di dare un contributo importante alla squadra. Fidiamoci di un dirigente che raramente sbaglia quando scommesse su qualche calciatore.
E poi Ghiglione ha grande esperienza in categoria, Amatucci ha denotato personalità, Kallon e Braaf hanno l'occasione per esplodere definitivamente e Verde è quel colpo che può alzare l'asticella senza dimenticare la voglia di emergere di Tongya e che Dalmonte ha alle spalle decine e decine di presenze in categoria e in piazze importanti come Trapani, Cesena e Vicenza.
Mancano le cosiddette ciliegine sulla torta. Due centrali difensivi forti, un vice Njoh se partisse Bradaric, due centrocampisti di spessore, un altro esterno offensivo e, soprattutto, due attaccanti di prima fascia. Difficile che la situazione societaria si sblocchi prima della fine del mercato, chissà però che i potenziali futuri acquirenti non possano accelerare e dare già l'ok a Petrachi per investire nuove risorse.
Che l'avvento di un nuovo management porti in dote un presidente magari meno facoltoso ma carico d'entusiasmo e professionisti esperti che possano garantire un progetto importante ad una piazza che merita la categoria superiore. E che siano uomini di calcio, soprattutto, pronti a dare una rinfrescata generale a 360°. Nell'ottica di una possibile rivoluzione, da valutare con attenzione anche la posizione del segretario Dibrogni. Uno di quelli a quanto pare in bilico.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:30 Latina, Bruno: "Recuperiamo in vista della Coppa e poi penseremo alla Salernitana"
- 14:00 Pagano: "Orgogliosi della curva, ecco cosa significa essere granata". A breve confronto per parlare di mercato
- 13:30 Tascone: "Vincere è l'unica cosa che conta. Pubblico incredibile"
- 13:00 Salernitana, risposta convincente dopo la sconfitta e messaggio alle avversarie
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: ecco gli impegni di Salernitana, Catania e Benevento
- 12:00 Salernitana, ancora di corto muso: otto vittorie su undici gare, tutte allo stesso modo
- 11:30 Varone: "Non esistono limiti per chi lotta con il cuore e con la squadra al fianco"
- 11:00 Anastasio: "Ripartiti subito con cuore e carattere. Grande vittoria"
- 10:30 Catania, Toscano: "La Salernitana ha più fisicità, il Benevento più mobilità e qualità tecnica"
- 10:00 Le “PAGELLE PICCANTI” di Salernitana - Casertana
- 09:30 Salernitana-Casertana, gli highlights del match [VIDEO]
- 09:00 PhotogallerySalernitana-Casertana, ecco alcuni scatti del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in trasferta nel derby con il Benevento
- 08:00 La nota della curva Sud per spiegare la stupenda scenografia di ieri. Applausi da tifosi rivali
- 00:35 13mila spettatori e super scenografia: Iervolino, la gente merita di più. Il cuore compensa lacune evidenti
- 23:40 Coppitelli: "C'è rammarico per la sconfitta, porto a casa anche cose positive"
- 23:38 Liguori: "Onorato di far parte della famiglia granata, che emozione il gol sotto la Sud"
- 23:36 Matino: "'L'Arechi mette i brividi. Grande lavoro dopo la sconfitta di Catania, avanti così!"
- 23:34 Raffaele: "Tifo incessante, coreografia spettacolare. Anche a Catania approccio da grande squadra"
- 22:58 I top e i flop di Salernitana-Casertana
- 22:46 Pagelle: Tascone in crescita, ottimo Golemic. Altra partita negativa per Ubani
- 22:36 Serie C Girone C, la Salernitana ritrova la vetta solitaria: la classifica
- 22:34 La Salernitana torna alla vittoria, Casertana battuta 2-1: cronaca e tabellino
- 21:19 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Casertana: fischio finale, vincono i granata
- 20:57 Salernitana-Casertana, ecco la spettacolare scenografia della Curva Sud Siberiano [FOTO]
- 19:31 Serie C Girone C, il Monopoli batte il Giugliano, pari tra Sorrento e Latina: la classifica aggiornata
- 19:30 Primo pianoSalernitana-Casertana, le formazioni ufficiali
- 18:30 Salernitana, il cammino fino al derby di Benevento: in trasferta le gare più morbide
- 18:00 "Sarà coreografia da brividi": cresce l'attesa, curva Sud sold out
- 17:30 11+12mila: la carica del dodicesimo uomo per una partita sentita solo a Caserta
- 17:00 Salernitana, Inglese c'è ma dovrebbe partire dalla panchina: la possibile scelta sul capitano
- 16:31 Serie C Girone C, il Catania batte anche il Benevento e si prende la vetta, vince anche il Cosenza
- 16:30 Orlando: "La Salernitana è la più forte del girone. Settore giovanile, un bel problema!"
- 16:00 Salernitana, Raffaele chiede concentrazione e unità. Il tifo dell'Arechi può incidere
- 15:30 Non decisiva, ma già fondamentale: Salernitana, serve lo scatto d'orgoglio della capolista!
- 15:02 Serie C Girone C, vittoria del Trapani contro il Cerignola: la classifica
- 15:00 Salernitana, a Catania solo un inciampo ma non sottovalutare alcune lacune
- 14:30 Salernitana-Casertana: granata per il riscatto, rossoblu per riconfermarsi, ecco le ultime
- 14:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 14: curva quasi sold out
- 13:30 Qui Casertana - Recupera in extremis il capitano, si punta sulla stessa formazione di sette giorni fa
- 13:00 Salernitana, tra pretattica e speranze alla vigilia del derby con la Casertana
- 12:30 Salernitana-Casertana, si punta a superare le dodicimila presenze
- 12:00 Salernitana, il derby è servito: entusiasmo sugli spalti e vittoria necessaria in campo
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida la Casertana. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana-Casertana, dove vederla: ecco la programmazione
- 11:00 Salernitana, De Boer scalpita ma deve mordere ancora il freno
- 10:30 Serie C Girone C, in programma confronti d'alta classifica: la Salernitana punta sul fattore derby
- 10:00 Campilongo: "Salernitana dalla A alla C? Non si può mettere a capo della società gente che non ha fatto calcio"
- 09:30 Salernitana Primavera, sconfitta contro il Pisa. Mister De Santis: "Passivo troppo pesante, serve più lucidità"
- 09:00 Salernitana-Casertana, le probabili formazioni: torna Knezovic, falchetti col tridente
- 08:35 La Città - Salernitana, prenditi il derby. Raffaele con il rebus Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Venezia all'ultimo respiro
- 08:00 Salernitana a trazione anteriore dall'inizio o in corso d’opera? Ecco qual è il dubbio del mister
- 00:01 Salernitana: campioni con le briciole, ma fino a quando?
- 23:00 Primo pianoLa storia del derby, tra segni X e l'emozionante 2-2 nel segno di Di Bartolomei
- 22:30 Inglese stringe i denti, il capitano lancia un segnale. E Ferraris torna nel suo ruolo naturale
- 22:00 Raffaele lavora sulla fase difensiva, nessuna tra le big ha fatto peggio della Salernitana
- 21:30 Striscione dei tifosi della Casertana per i calciatori: "Sarete il nostro baluardo nel territorio del bastardo"
- 21:00 Salernitana, i dubbi su Inglese: con la Casertana solo in panchina, uno spezzone o titolare?
- 20:30 Samp-Frosinone, pari la gara tra "miracolate" a danno dei granata. Altra grana per i liguri: ecco cosa è successo


