Sono bastate poche settimane a Danilo Iervolino per capire quanto entusiasmo e buona disponibilità economica non bastino per districarsi con facilità in una giungla come quella del calcio. Certamente i suoi primi mesi a Salerno, al netto di una posizione di classifica deficitaria e dell'incombente rischio retrocessione, gli avevano prospettato un’ immagine un pochino distorta della realtà: l'accoglienza con i tappeti rossi (soprattutto per aver sostituito gli "odiati" romani), interviste su tutti i giornali locali, nazionali ed esteri, l'ovazione dei 25mila dell'Arechi, la possibilità di collaborare con professionisti di fama come Sabatini e Nicola, il pareggio con i futuri campioni d'Italia del Milan, il dominio a Roma per 80 minuti fino all'entusiasmante rincorsa finale coincisa, sì, con il mortificante 0-4 interno con l'Udinese, ma anche e soprattutto con la prima storica salvezza in A dei granata. Probabilmente questa escalation di emozioni e di soddisfazioni non gli ha permesso di capire da subito quanto il calcio fosse azienda e mondo a parte, un contesto laddove spesso prevalgono logiche diverse e in cui fare i Don Chisciotte significa per davvero combattere contro i mulini al vento. Siamo certi che, alla fine, il presidente allestirà una squadra competitiva pur con un ritardo evidente sulla tabella di marcia che ha deluso buona parte degli sportivi salernitani come certificato dallo scarso numero di abbonamenti sottoscritti.
A gennaio Iervolino poteva tranquillamente proiettarsi già alla serie B investendo il minimo indispensabile, invece ha operato una autentica rivoluzione in tre settimane rivoltando la rosa come un calzino, valorizzando al massimo i buoni giocatori ereditati dalla precedente gestione e mostrando entusiasmo, forza di volontà e quel pizzico di "follia" (nel senso più positivo e affettuoso del termine) che ha consentito di crederci anche quando il Torino espugnava l'Arechi e sugli spalti si cantava "Che importa se...è arrivata la retrocessione". Figuriamoci, dunque, se vuol dilapidare tutto in una sola stagione. A patto, però, che questi due mesi abbiano lasciato in eredità qualche insegnamento ad un professionista volenteroso al massimo ma che, a gennaio, riconoscendo la sua inesperienza si era affidato....al più esperto in assoluto. Ora, invece, la sensazione è che l'amore travolgente di Salerno e la popolarità garantita dalla piazza e da questo meraviglioso sport abbiano portato a perdere un attimo la bussola. C'è chi parla di mercato pur svolgendo altri ruoli, chi promette un colpo in avanti mentre il direttore sportivo smentisce, chi ancora sogna Cavani, Mertens e Milik e oggi sta avendo difficoltà anche a chiudere con giocatori svincolati. E se poi si lascia trasparire all'esterno, ingenuamente, che c'è la volontà di prendere Pinamonti a 20 milioni, è logica e triste conseguenza che gli agenti, le società e gli atleti vedano nella Salernitana la "gallina dalle uova d'oro", giocando su tanti fattori per assicurarsi il contratto della vita. Ha ragione Nicola quando afferma occorra un compromesso. Bene fa De Sanctis a raffreddare gli entusiasmi del presidente che avrebbero comportato spese enormi, ma ora si inizia a fare sul serio e a questa Salernitana mancano due difensori di livello (non basta limitarsi al sostituto di Lovato), un esterno sinistro, una alternativa a Mazzocchi se dovesse andar via per davvero, due centrocampisti di livello e il bomber ormai promesso dal 23 maggio.
A nostro avviso occorrerebbe anche un portiere di spessore, ma Sepe gode della fiducia di tutti e... dobbiamo fidarci anche noi. Sperando possa aggiungere punti alla classifica senza limitarsi all'ordinaria amministrazione. Tra dieci giorni arriva la Roma, probabilmente la Salernitana avrebbe rischiato grosso a cospetto dello squadrone che sta allestendo Mourinho pur presentandosi con tanti nuovi acquisti di livello. Ma mai avremmo pensato, con tali promesse e premesse, di correre il rischio di vedere in campo dall'inizio Kechrida, Cavion, Veseli e Kristoffersen, passato da Carneade super criticato a possibile riconfermato. Quanto basta per capire come il mercato proceda a rilento. A questo punto poteva bastare anche mantenere l'ossatura che ha consentito di raggiungere la salvezza (su tutti Verdi, Djuric, Ranieri ed Ederson, che tra un anno poteva essere venduto al triplo) inserendo i tasselli di prospettiva già arrivati (e che non vanno sottovalutati) aspettando il momento giusto per il colpo. Ad oggi, invece, una marea di rifiuti, un Nicola che parla di "rosa non competitiva" e una tifoseria appassionata come sempre, ma che non ha certo l'entusiasmo del bimestre aprile-maggio che fece la differenza. C'è tempo per rimediare e per lanciare un segnale, ricordandosi però che il mercato chiuderà quando si saranno giocate già 4 partite e che, dopo la Roma, all'Arechi arriveranno da subito tutte le dirette concorrenti. Stavolta non ci si potrà permettere di andare alla sosta con un distacco enorme dalla quartultima, non sempre ci sarà Maenpaa a fare il miracolo…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:30 VIDEO | Tanti big del calcio italiano a lezione da Sousa: "Grande accoglienza, mister top"
- 16:00 Salernitana alla ricerca di giovani di qualità: nel mirino un calciatore del Monza
- 15:30 Salernitana, tanti dubbi di formazione per Sousa. Tentazione Iervolino dal primo minuto
- 15:00 Salernitana, si valutano le cessioni di Simy e Bonazzoli
- 14:30 Cremonese-Salernitana: alcune curiosità sui precedenti
- 14:00 Non si festeggia la salvezza, ma la gioia di amare una squadra che sta diventando grande: tutti alla Concordia!
- 13:30 Salernitana, possibili novità di formazione per l'ultima gara con la Cremonese
- 13:00 Salernitana, nome nuovo per l'attacco: sondato un olandese che gioca in Inghilterra
- 12:30 Corso Uefa Pro al Mary Rosy. Le parole di alcuni dei presenti
- 12:00 Salernitana, i numeri della stagione all'Arechi
- 11:30 Salernitana, continua l'interesse per un trequartista rumeno
- 11:00 Salernitana, pronti i 12 milioni per Dia ma occhio alla Premier
- 10:30 Cremonese, due calciatori in dubbio per la sfida con la Salernitana
- 10:00 Cremonese-Salernitana, possibile gara equilibrata e ricca di gol: le quote
- 09:30 La Marca: "La Salernitana ambisce a non essere una comparsa in A. Candreva determinante e può ancora migliorarsi"
- 09:00 Salernitana, il punto sui riscatti: dopo Candreva, tocca a Dia e Pirola
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana chiude con una vittoria sulla Ternana una stagione anonima di Serie C
- 08:00 Salernitana, Sousa imbattuto contro Ballardini nei due precedenti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, batti un (gran) colpo
- 00:00 Salernitana formato azienda: in tre anni avviamento, messa a regime e sviluppo. Europa in vista?
- 23:30 Salernitana, i due volti di Kastanos: la rinascita con Sousa
- 23:00 Dai un calcio per l'autismo, sfilata di vecchie glorie all'Arechi: ecco i nomi
- 22:30 Uno sguardo ai prossimi svincolati: intensi i contatti con il difensore campano
- 22:00 Avvicinare le nuove generazioni raccontando la storia della Salernitana: ecco una nuova proposta
- 21:30 Salernitana, la Fiorentina bussa nuovamente alla porta per Dia: i granata avrebbero già individuato il possibile sostituto
- 21:00 Europei Under 21, possibile "derby" tra alcuni calciatori della Salernitana
- 20:30 Nazionale, Mazzocchi non convocato: il terzino granata ha avuto molti infortuni in questa stagione
- 20:00 Salernitana, confermata una doppia indiscrezione di mercato
- 19:30 "La responsabilità sociale nel calcio", all'Istituto Pareto anche la Salernitana. Ecco le parole dei presenti
- 19:00 Salernitana, quale futuro per Bonazzoli? La risposta ufficiale della società
- 18:30 Mai Sola: "Semplicemente grazie Salernitana! Si entra in un'era colorata di granata"
- 18:00 Macte Animo 1919: lodevole iniziativa dedicata alla storia della Salernitana
- 17:30 Gli ultras parteciperanno alla grande festa, il comunicato: "Coloriamo Salerno di granata"
- 17:00 Salernitana, tra i nomi per la trequarti anche una clamorosa idea dal Canada?
- 16:56 Avanti Bersagliera Night: festa della Salernitana domani alle 19:30 a Piazza della Concordia
- 16:30 La Salernitana e la tifoseria organizzata donano gadget granata ai detenuti del carcere di Fuorni
- 16:00 Salernitana, in dubbio la riconferma di Maggiore
- 15:30 Salernitana, non solo Milan: Mazzocchi nel mirino di un'altra big italiana
- 15:00 Salernitana, le possibili scelte di Sousa per l'ultimo match della stagione
- 14:30 Serie A, plusvalenze e stipendi: la Juventus patteggia e pagherà una multa. La situazione della Salernitana e delle altre squadre
- 14:00 Salernitana, ripresi ieri gli allenamenti. Granata raggiunti da ospiti speciali
- 13:30 Cremonese, Galdames: "Speriamo di fare una bella prestazione con la Salernitana e dare una soddisfazione ai tifosi"
- 13:00 Cremonese-Salernitana, la scheda dell'arbitro Perenzoni: prima direzione con i granata e seconda in serie A
- 12:30 Serie A, le designazioni arbitrali della 19^ giornata di ritorno
- 12:00 Salernitana, per Candreva una delle migliori stagioni in carriera
- 11:30 Salernitana, ieri riunione di mercato per stabilire le strategie future
- 11:00 In corso sopralluogo all'Arechi: riapre la curva Nord, in due anni copertura e nuova area disabili
- 10:30 Salernitana, sette i calciatori in prestito con diritto di riscatto
- 10:00 ESCLUSIVA TS - Migliaccio: "Obiettivo futuro? La salvezza. Mercato e rinnovi: ecco le novità"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Dia sarà riscattato"
- 09:00 Festa Salernitana, organizzazione super: tutti i dettagli e una gran sorpresa per i tifosi
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria fondamentale in chiave salvezza contro la Reggina sul neutro di Sorrento
- 08:00 Cremonese-Salernitana, i precedenti. Bilancio in attivo per i granata, Djuric match winner l'ultima volta allo Zini
- 00:00 E' l'inizio di una nuova era. Piedi per terra, ma Salerno ha tutto per sognare ad occhi aperti
- 23:00 Salernitana sempre più attiva sul territorio: domani mattina evento all'Istituto Pareto
- 22:30 La Salernitana di Sousa: i dribbling confermano personalità e qualità della squadra
- 22:09 "Tuttosalernitana": a Sud TV interventi di Nalini e Menichini [VIDEO]
- 22:00 ESCLUSIVA TS - Salernitana, ecco le ultime sulla festa in piazza
- 21:30 Sabato a Cremona è sfida tra Ciofani e Piatek: il polacco va a caccia del riscatto
- 21:00 In casa Salernitana tutti si stanno giocando un posto per la prossima stagione: il mini turnover ne è la dimostrazione