Non può piovere per sempre. Perchè questa Salernitana, al netto dei limiti numerici, tecnici e strutturali rimarcati in tempi non sospetti e testimoniati dalla classifica, è davvero sfortunata e non sta raccogliendo quello che avrebbe meritato. Una Roma a tratti davvero bruttina e confusionaria sbanca l'Arechi col minimo sforzo, mentre i granata tornano a casa a mani vuote al netto dei 15 tiri a 2 verso lo specchio della porta che certificano un totale predominio.
Se consideriamo che la Salernitana era in emergenza, schierava nel finale due difensori che stasera hanno lasciato Salerno (e su questo ci sarebbe da riflettere) e che si giocava contro Lukaku, Dybala e Pellegrini, possiamo soltanto fare un plauso a questi ragazzi. Impegno, cuore, spirito battagliero, stavolta, non sono mancati e, ahinoi, sembra quasi di commentare le gare contro Napoli e Juventus che hanno avuto un epilogo simile.
Si pagano gli errori individuali (assurdo anche oggi il fallo da rigore), una panchina corta e il cinismo degli avversari che, nelle ultime tre gare, hanno battuto la Salernitana senza che Ochoa facesse una parata. Incredibile, ma vero. La classica annata storta. L'anno scorso Candreva sbagliava il cross e il pallone, al 92', finiva all'incrocio dei pali. Oggi domini, macini gioco, metti sotto big di caratura internazionale e...torni a casa con la quarta sconfitta di fila.
Cosa si può dire all'allenatore che sta facendo le proverbiali nozze con i fichi secchi e che ha ridato anima e gioco rispetto alla Salernitana spaesata di Sousa? Certo, forse Kastanos poteva giocare di più e nessuno ha compreso la sostituzione di Basic che aveva giganteggiato a centrocampo annullando Dybala .Tuttavia siamo certi che altri tecnici, con questa rosa, avrebbero fatto cose diverse? E' colpa sua se Simy sbaglia a porta vuota?
Ed è qui che veniamo ad un'analisi più critica. Perchè, pur senza avere la controprova, sussiterà sempre l'amletico dubbio: giocando in questo modo, quanti punti in più avremmo avuto se fossero arrivati per tempo un difensore centrale e, soprattutto, un attaccante da doppia cifra? La Salernitana, pur con qualche svista arbitrale e limiti caratteriali, può farcela. Un Dia al 100% può essere uomo decisivo, ma a nostro avviso un bomber va preso a prescindere.
Perchè - non ce ne voglia nessuno - l'attuale reparto offensivo fa tremendamente fatica e ci sono calciatori che non vedono la porta e che non sono mai riusciti a fare la differenza, compreso un Tchaouna acerbo che alterna giocate interessanti a errori clamorosi. Il -6 impone di crederci, Sabatini dimostri di essere ancora una volta decisivo e tiri fuori dal cilindro quei 3-4 colpi che servono per completare la rosa e avviare l'operazione 5%.
Se Atene piange, Sparta non ride. Perchè il Lecce è in caduta libera, a Verona stanno smobilitando, l'Empoli ha una rosa inferiore alla Salernitana, l'Udinese ha vinto appena due partite, il Sassuolo ha perso Berardi per un mese e palesa limiti preoccupanti, il Cagliari ha un allenatore esperto ma un organico modesto e il Frosinone non è poi lontanissimo. Ognuno faccia la sua parte. Perchè il rammarico per ciò che poteva essere e non è stato aumenta ora dopo ora. Ancor di più quando si perdono queste partite.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Verso Catania col dubbio modulo: 3-4-1-2 troppo offensivo contro l'avversario più forte del girone?
- 22:30 Catania carico a mille: "Non vediamo l'ora di affrontare la Salernitana, inutile nasconderci"
- 22:00 Salernitana-Casertana, confermata la scenografia in curva. Ecco i divieti per i tifosi ospiti
- 21:30 Salerno Club 2010: "Successo di Monopoli da vera squadra. Onorata la maglia"
- 21:00 Salernitana, relax finito: obiettivo Catania! Tre calciatori ancora a parte, Liguori in gruppo
- 20:30 VIDEO | La prodezza di CapomaggiCo e la dedica da brividi
- 20:00 Salernitana, nella bolgia del Massimino contro tre protagonisti della storica promozione. Le ultime su Cicerelli
- 19:30 Ex granata - Gioia 'Mondiale' per Cabral, ecco gli ex Salernitana andati in gol nel weekend
- 19:00 Catania-Salerno, sale la tensione. Dai duelli di mercato alle dichiarazioni dei tesserati rossoblu
- 18:30 VIDEO | Le immagini inedite di Monopoli-Salernitana. E la curva locale onora il Siberiano
- 18:00 Pastore (ds Catania): "Salernitana ha raccolto più di quello che meritava. La verità sulla trattativa Casasola"
- 17:30 Comunicato ufficiale dell'U.S.Salernitana 1919
- 17:00 Salernitana, la mossa di Raffaele che ha cambiato tutto: Capomaggio, uomo chiave della vittoria
- 16:30 Cicerelli, quel "babà" che ha contribuito a riportarci in serie A. Le ultime sull'infortunio
- 16:00 Salernitana nella bolgia di Catania: servirà sangue freddo e concentrazione
- 15:30 Gruppo unito e scene da brividi che non vedevamo da anni. Faggiano è stato di parola
- 15:00 Catania-Salernitana, si preannuncia sfida incerta e con tanti duelli individuali
- 14:30 Catania-Salernitana, la scheda dell'arbitro Poli: prima direzione con i granata, siciliani sempre vincenti nei precedenti
- 14:00 "Prenota una visita dall'otorino". A Catania accoglienza ostile nei confronti di bomber Inglese
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 10^ giornata: ecco chi dirigerà Catania-Salernitana
- 13:00 Salernitana, dubbio modulo per la sfida col Catania
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in testa con 7 gol, Inglese fermo a 4
- 12:00 Salernitana, finalmente solidità: la porta resta inviolata dopo 5 gare
- 11:30 Ignoffo: “Salernitana attrezzata per il salto di categoria. Occhio anche a Benevento, Catania, Crotone e Trapani”
- 11:00 Monopoli-Salernitana, il terreno di gioco fa il giro del web: ecco il motivo delle condizioni disastrose del manto erboso
- 10:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, ecco il nuovo allenatore del Picerno
- 10:00 Cavese, sfogo durissimo dei tifosi sul derby con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Scontro al vertice. Catania, la sfida agli ex vale tutto"
- 09:00 Il regista Spezzaferro: "FVS? Salernitana unica squadra con un service dotato di sole due telecamere"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Cosenza
- 08:22 La Città - Salernitana, il segreto nel gruppo
- 08:00 A Monopoli successo da capolista vera, basta con il ritornello del bel gioco
- 00:00 Qualità e quantità, concretezza e aggressività, piace la Salernitana di Raffaele. FVS, così è inutile
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma a Monopoli come Pinna a Crotone
- 22:30 Salernitana, al via la missione Catania. Un calciatore verso il recupero, per Liguori crescita costante
- 21:00 Salernitana da record, quasi 100 anni fa l'unica partenza migliore
- 20:00 Salernitana-Casertana, sarà anticipata la riunione del GOS. Ecco la decisione sugli ospiti
- 19:30 Catania, Di Tacchio: "Con la Salernitana non è una finale ma una gara che può far crescere il nostro livello"
- 19:00 Salernitana bersagliata da errori arbitrali, a Benevento rigore inesistente. Solo l'FVS evita la fuga granata
- 18:30 A Catania attesi 20mila spettatori: "Battiamo la Salernitana!". Ancora no ai tifosi granata
- 18:00 Salernitana, oggi c'è solo spazio per applausi e sostegno: onore alla capolista del girone C
- 17:30 Si arricchisce l'elenco di torti arbitrali, il rigore non fischiato su Achik è clamoroso
- 17:00 Salernitana, nel primato c'è tanto del lavoro di mister Raffaele
- 16:30 C? No, una B2! Guai a caricare troppo la gara di Catania: questa squadra meriterà a prescindere fiducia e sostegno
- 16:00 Salernitana, nel mirino c'è già il Catania: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana, un rosa non eccelsa ma che ha numeri da grande squadra. A Catania senza paura!
- 15:00 Salernitana cinica con alcune individualità di categoria superiore
- 14:30 Vittoria per la Salernitana Femminile. Mister Vanoli: "Vittoria di squadra contro avversario di valore"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: tutti d'accordo, finalmente difesa promossa! Gran sacrificio degli attaccanti
- 13:30 Capomaggio sui social: "Per la maglia, per la gente: uniti si vince"
- 13:00 Salernitana di corto muso con qualche lacuna da limare
- 12:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, salta una panchina nel Girone C della Serie C
- 12:00 Salernitana, passo dopo passo: una vittoria di forza e maturità
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Catania, Toscano dopo il successo sul Giugliano: "C'era il rischio di pensare già alla Salernitana"
- 11:00 Salernitana e un grande gruppo. I calciatori festeggiano "tutti insieme" il compleanno di Varone
- 10:30 Monopoli, Colombo a canale 7: "La partita con la Salernitana ha confermato le nostre difficoltà"
- 10:00 Monopoli, Bizzotto: "La Salernitana non fa un gioco spettacolare ma riesce ad essere comunque pericolosa"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che marcia. Vince anche a Monopoli e tiene il Benevento a -3"