La partita decisiva. Quella che può alimentare le speranze salvezza di una Salernitana chiamata a ripetersi dopo la buona prova offerta col Sudtirol. Per antonomasia il cambio di allenatore è quasi sempre accompagnato da prestazioni gagliarde e coraggiose, domani dovremo avere la conferma che la cura Marino stia effettivamente sortendo gli effetti sperati a cospetto di un Cosenza ancora una volta bocciato rispetto al solito ricorso di fine stagione, ma che qui non regalerebbe nulla nemmeno se fosse aritmeticamente retrocesso. Ricordiamo ancora quanto accadde nel 2019, con i calabresi già salvi ma che furono accompagnati da 2000 persone che spinsero i rossoblu a fare una partita "vera" a cospetto dell'inguardabile Salernitana di Gregucci in uno stadio vuoto per la contestazione nei confronti di quella proprietà che oggi rimpiangiamo. Sia chiaro: non mi accodo allo slogan comune del "mandiamoli in C e vendichiamoci". Perchè, purtroppo, non stiamo messi molto meglio e non siamo in condizione di sfottere nessuno. Tuttavia sarebbe bello riaccendere le nostre residue speranze contro chi cantava "tornerete in serie C" nel nostro stadio e a ridosso del centenario.
Per il match di oggi pomeriggio è previsto il pubblico delle grandi occasioni: curva Sud sold out come non accadeva forse dai tempi della serie A, bel colpo d'occhio in tribuna e almeno 15mila spettatori sugli spalti. Salerno non smette mai di stupire e solo questo dato dovrebbe bastare per far capire alla proprietà quanto siano gravi e imperdonabili gli errori commessi. Se l'Arechi sarà mezzo pieno domani e ribollente di tifo e passione anche grazie alla partecipazione della provincia, figuriamoci che spettacolo ci sarebbe stato con una squadra in lotta per i playoff. Ma ormai è inutile piangere sul latte versato, ci limitiamo a sperare che il gruppo - sin qui deludente anche sul piano morale e caratteriale - abbia la forza emotiva per farsi trascinare dal dodicesimo uomo. Salerno, nei momenti decisivi, ha sempre dato una marcia in più ed è bello percepire la sensazione che ciascun tifoso si senta protagonista e non semplice spettatore. Ricordate quando Mourinho diceva che "venire allo stadio per guardare la partita non incide, il tifo fa la differenza quando tutti giocano assieme a noi"? Ecco, dalle nostre parti accade una cosa del genere e ciò può essere decisivo se la squadra incarnerà i valori della gente sentendo incollata addosso la maglia come fosse una seconda pelle. Sappiamo che i tempi sono cambiati e che oggi il calcio è fatto di gente che se ne frega altamente e che già a marzo chiede ai procuratori quale sarà la nuova destinazione, ma il tifo a favore è sempre un grosso vantaggio e sarebbe imperdonabile non sfruttare la chance per tirarsi fuori dalle sabbie mobili e andare al Picco con maggiore serenità e, magari, con 5 squadre sotto di noi.
A proposito di quanto accaduto lunedì ritengo invece sia stato giusto rinviare tutto. E' morto il Papa, uno degli uomini più importanti del mondo e della storia, e far finta di nulla sarebbe stato poco rispettoso. E ritengo sia anche corretto far slittare la giornata numero 34 al 13 maggio, visto che le varie società e tifosi avevano già speso soldi per prenotare alberghi e aerei nel rispetto degli impegni già calendarizzati. Noi finiremo con due trasferte, ma siete sicuri che chiudere al Tombolato piuttosto che a Marassi contro la Samp di Mancini sia uno svantaggio? Pensiamo a domani, in 15mila più 11 a spingere per conquistare una vittoria che sarebbe fondamentale. E se parallelamente vincesse anche il Cittadella saremmo altrettanto contenti. Vuoi vedere che questo caos imprevisto giocherà, per una volta, a nostro favore? Arbitro permettendo, ovviamente. Perchè il giovane Di Marco sarà coadiuvato dal VAR Pezzuto che mai è stato tenero nei confronti dei granata. Un ultimo auspicio: Simy titolare. Raimondo ad oggi è un flop, Cerri non segna da una vita e l'ex Crotone non può certo fare peggio. Marino ci sta pensando, scegliesse lui sarebbe opportuno evitare fischi e sostenerlo al pari dei compagni. Perchè c'è davvero bisogno di tutti. Forza Salernitana!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana, valutazione su un calciatore
- 22:00 Sul web: "Abbonamenti a prezzi popolari". Analisi sui dati degli ultimi anni
- 21:30 Salernitana, due possibili idee per rinforzare la difesa
- 21:00 Consigli per gli acquisti: il trequartista promosso in B che ha voglia di rivalsa
- 20:30 Salernitana e prospettive future, tra addii e riconferme. Le prime indiscrezioni
- 20:00 Media spettatori, Salerno dà lustro a tutta la C con numeri da Champions
- 19:30 Salernitana Primavera, in bilico la posizione di Stendardo
- 19:00 MercatoSalernitana, il primo nome in entrata è un vecchio pallino del ds
- 18:30 Faggiano e Cosmi restano, ma...mancano gli annunci ufficiali. Le ultime
- 18:00 Da "colpaccio" a oggetto misterioso: quale futuro per Gyabuaa?
- 17:30 Società, ds e allenatore: ecco le ultime novità in chiave futura
- 17:00 Salernitana, l'Arechi resta il cuore granata: lavori, abbonamenti e numeri da record
- 16:30 Salerno tende la mano al patron come mai accaduto con altre società. Ora tocca al patron
- 16:00 Salernitana, non una rivoluzione ma innesti mirati: ecco dove intervenire
- 15:30 Dalle promesse europee ad accontentarsi di un discreto playoff di C. E ora?
- 15:00 Tra conferme e valutazioni: prende forma la Salernitana del futuro
- 14:30 Salernitana, la scommessa per la prossima stagione
- 14:00 La Salernitana segue il modello Ascoli? Meno "nomi" e più gioco e gente di categoria
- 13:30 Daspo per due tifosi della Salernitana dopo il match con il Brescia
- 13:00 L'Ascoli domina la finale, e se ci fosse stata la Salernitana? Il dubbio resta
- 12:30 Serie C 2026/2027, la situazione delle panchine
- 12:00 Salernitana, Cosmi potrebbe chiedere la riconferma di un calciatore
- 11:30 Salernitana, sarà un girone C da urlo: restano due incognite
- 11:00 Salernitana, battibecco social tra Cosmi e un utente
- 10:30 Salernitana, Cosmi verso la firma del contratto: confermato lo staff
- 10:00 Salernitana, Faggiano verso la riconferma ma resta ancora nel mirino di un altro club di C
- 09:30 Serie C 2026/2027, manca ancora una squadra: sarà inserita nel girone della Salernitana?
- 09:00 Mondiali, in extremis arriva la convocazione di un altro ex Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince anche il ritorno del playout e si salva
- 08:00 Generazione Vestuti: "Il tempo delle attese è finito: basta alibi e immobilismo"
- 07:00 19 giugno, tra passato e futuro: le vecchie glorie in mezzo alle nuove generazioni
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 La Serie C non perdona: per evitare di galleggiare servono dirigenti e allenatori che abbiano già dimostrato di saper vincere
- 23:00 Sul web ancora attacchi a chi ricorda gli errori della società: dov'erano in questi 3 anni?
- 22:30 La Lega Pro sceglie il gol più bello di tutta la stagione: Salernitana tristemente coinvolta
- 22:00 Primo pianoSalernitana e un'impresa che resterà per sempre nella storia del calcio
- 21:30 Faggiano-Cosmi, fumata bianca vicina. Non sono previste dichiarazioni ufficiali del patron
- 21:00 Salernitana, il piano per il rilancio parte da tre nomi
- 20:30 Finale playoff, ecco la squadra promossa in Serie B
- 20:00 Società-ds, slitta confronto per il mercato. Le prime indiscrezioni: un addio a sorpresa?
- 19:30 Salernitana For Special protagonista alla quinta edizione del 'Tardini For Special'
- 19:00 Derby in aumento e storiche rivalità: incubo trasferte. 10 gare su 19 senza tifosi?
- 18:30 Salernitana, due addii dopo lunghe trattative estive? I dettagli
- 18:00 MercatoSalernitana, si valuta il rinnovo per un calciatore
- 17:00 Continuità e prime idee di mercato: la Salernitana prepara il nuovo assalto alla Serie B
- 16:30 La Salernitana infrange un tabù: ecco quale...
- 16:00 Salernitana, spazio ai giovani: tre giocatori pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti
- 15:30 "E' un giocatore veramente forte": lo staff tecnico potrebbe chiedere uno sforzo alla società
- 15:00 Salernitana e i rientri senza futuro: si cercano soluzioni
- 14:30 Salernitana tra sostenibilità e ambizioni
- 14:00 Pisano: "3 tiri in porta in due gare col Brescia: deluso!". Interessante riflessione su Raffaele
- 13:30 Europei 2032 all'Arechi? Ecco le prossime tappe per la candidatura
- 13:00 Salernitana, riflessioni in corso per due giocatori
- 12:30 Salernitana e sponsor tecnico: si ritorna al passato
- 12:00 Salernitana, la nuova stagione inizia a prende forma: ecco il programma dell’estate
- 11:30 Prossima Serie C, domina la Lombardia poi la Campania: un derby in più per la Salernitana
- 11:00 Salernitana: Faggiano studia la finale playoff, sirene dalla Liguria
