Allo stadio "Arechi", Salernitana-Cosenza è sfida valevole per la ventunesima giornata del girone C. Si parte alle ore 20:30 agli ordini del signor Alberto Poli della sezione AIA di Verona.

Dopo i risultati della domenica (Catania vincente, Benevento segno X), la partita tra gli uomini Raffaele e Buscé è facilmente definibile come un primo possibile dentro o fuori per la corsa alla promozione diretta in Serie B. I granata, dopo la Casertana,  sono primi inseguitori con 38 punti (-7 dalla vetta) e hanno intenzione di fare pace con i tifosi dopo la brutta batosta di domenica scorsa a Siracusa che ha fatto perdere certezze e non ha comportato la scossa dal punto di vista del mercato, visto che non ci sono stati ulteriori innesti dopo quelli iniziali. Dall'altra parte, i Lupi della Sila non hanno iniziato meglio, perdendo malamente in casa contro il Monopoli e scivolati al quinto posto in classifica con 36 punti e cercano un blitz esterno importante per provare a rilanciare la propria candidatura ai piani altissimi. 

La sfida d'andata, disputata al "Marulla", vide l'affermazione della Salernitana per 2-1 in rimonta: dopo l'iniziale vantaggio calabrese con Mazzocchi, ci pensarono Villa prima e Inglese poi a ribaltare il confronto per uno dei primi successi stagionali.

QUI SALERNITANA - Problemi in difesa per Raffaele che ha perso per squalifica Arena (2 turni) e Golemic in vista della sfida odierna. Il tecnico, dopo il fallimentare esperimento della linea a 4, tornerà all'antico con Donnarumma tra i pali, la retroguardia vedrà Berra, Matino e Anastasio dal 1' con Longobardi largo a destra e Villa dalla parte opposta. In mezzo al campo sarà Capomaggio a guidare la squadra (al momento da escludere un possibile abbassamento sulla linea dei difensori) con Tascone e Carriero ai suoi lati. In avanti non ci sarà ancora Inglese ma rientra Liguori: ad ogni modo sarà Achik con ogni probabilità a spalleggiare Ferrari. 

QUI COSENZA - Buscé non può contare su Langella, appiedato dal Giudice Sportivo, oltre ai soli noti infortunati (Mazzocchi, Kourfalidis e Cimino). Il mister partenopeo può contare però fin da subito su Racine Ba, arrivato in settimana dal Siracusa, che però dovrebbe partire dalla panchina. In campo sarà 4-3-2-1 con Vettorell in porta, linea difensiva composta da Ciotti, Dametto, Caporale (al rientro dopo l'influenza) e Ferrara, sulla mediana Contiliano dovrebbe agire insieme a Kouan e Garritano e sulla trequarti i "soliti" Ricciardi e Florenzi alle spalle di Emmausso, pronto a partire da titolare a scapito di Beretta. 

Sezione: News / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 13:30 / Fonte: tuttoc
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print