Manca sempre meno al secondo appuntamento in casa del campionato della Salernitana di Fabrizio Castori. Dopo la Roma di Josè Mourinho arriva a Salerno un’altra grande protagonista di questo campionato di Serie A 2021/22, ovvero l’Atalanta di Giampiero Gasperini. I bergamaschi sono alla ricerca della loro seconda vittoria stagionale, dopo un avvio non del tutto brillante con soli 4 punti conquistati in tre giornate. Dall’altra parte la Salernitana non può più sbagliare, dopo il tris di ko ottenuto in questo inizio di stagione. Il match dunque sarà di quelli combattuti, con entrambe le compagini affamate e vogliose di ottenere punti preziosi per la classifica.

I precedenti a Salerno tra le due compagini raccontano di cinque sfide, due allo stadio Vestuti e tre all’Arechi. Il bilancio è assolutamente favorevole all’Atalanta, vittoriosa in due occasioni e mai battuta in terra salernitana. Gli altri tre precedenti infatti sono terminati in parità, con i granata che non sono mai riusciti a battere gli ospiti di domani. Anche a livello di reti segnate lo score è a favore dei neroazzurri, con 6 marcature realizzate contro le tre della Salernitana. Il primo scontro in assoluto risale alla stagione di B 1938/39 e terminò in parità, sul risultato di 1-1. Quasi dieci anni dopo, nel campionato di A 1947/48, Salernitana e Atalanta tornano a sfidarsi. Anche in questa occasione il match si concluse in pareggio, stavolta senza nessuna rete messa a segno. Per tornare a vedere poi una sfida tra le due compagini, bisogna aspettare addirittura fino agli anni Novanta. Precisamente era il campionato cadetto 1994/95, quando Giovanni Pisano e Daniele Fortunato stabilirono l’1-1 definitivo. Nella stagione di B 1999/00 ci fu invece la prima affermazione bergamasca a Salerno, con una vittoria di misura firmata Cristiano Doni. Così si giunge all’ultima sfida disputata all’Arechi nella stagione 2003/04, che terminò sul risultato di 3-1 per gli ospiti. Il match fu sbloccato da Giampaolo Pazzini al terzo minuto, poi ci fu il pareggio granata con Armando Perna, ma al 45° e al 55° ci pensarono Pinardi e ancora Pazzini a fissare il risultato sul 3-1 per l’Atalanta.

Sabato dunque ci sarà la sfida numero sei a Salerno, tra Salernitana e Atalanta, con i granata che cercheranno di sfatare il tabù di zero vittorie contro i bergamaschi.

Sezione: News / Data: Ven 17 settembre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print