La Lega di Serie B ha confermato le date: domenica 15 giugno alle 20.30 al Ferraris e venerdì 20 all’Arechi, sempre di sera, Sampdoria e Salernitana si sfideranno nei playout per evitare la retrocessione. Ma la certezza è solo apparente: il quadro resta avvolto nel caos. Tutto nasce dalla penalizzazione del Brescia, che ha ribaltato la classifica a bocce ferme e ha riassegnato i posti nei playout. La Salernitana, che avrebbe dovuto affrontare il Frosinone, ha avviato una doppia battaglia legale: un ricorso contro il rinvio della sfida originaria e uno contro le nuove date, impugnando i comunicati della Lega B. Il Tribunale Federale si è già pronuciato rigettato il ricorso dei granata, a 48 ore dal fischio d’inizio dell’andata. Se ne riparlerà il 19, alla vigilia del match di ritorno.Playout Sampdoria-Salernitana
A complicare ulteriormente il prepartita, è arrivato il caos biglietti. L’iniziativa del club blucerchiato di proporre ticket a prezzi popolari per riempire lo stadio ha scatenato una clamorosa controffensiva da parte di una parte della tifoseria genoana. Centinaia di biglietti sono stati acquistati con nomi di fantasia e personaggi noti o improbabili: da “Massimo Ferrero”, da “Stasi” e “Misseri” fino a ex blucerchiati e rossoblù come Flachi, Milito, Bazzani, Franco Scoglio, Edoardo Garrone. Una provocazione goliardica ma mirata: intasare la vendita per poi lasciare vuoti i seggiolini. La Sampdoria, ricevuti i report dalla piattaforma online, ha immediatamente annullato i tagliandi sospetti e rimesso in vendita quelli validi. Ma il clima attorno alla partita è ormai incandescente.
Sul campo, la stagione ha messo a confronto due squadre in profonda crisi. La Salernitana ha chiuso a 42 punti, la Sampdoria a 41. Entrambi gli attacchi sono stati tra i meno efficaci del campionato: 37 gol per i granata, 38 per i blucerchiati. In difesa, Salernitana leggermente meglio con 47 reti subite (decima del torneo), Samp a quota 49. I migliori marcatori sono stati Simy (5) e Coda (8).
Quattro gli allenatori per parte: dopo Martusciello, Colantuono e Breda, Marino ha chiuso la stagione in panchina a Salerno, mentre Evani ha chiuso a Genova, entrambi subentrati alla 33a giornata. In blucerchiato si erano alternati anche Pirlo, Sottil e Semplici. I precedenti totali sono 18, con 9 vittorie Sampdoria, 7 Salernitana e 2 pareggi. Limitandosi alla Serie B, si contano 10 confronti: 6 successi doriani (4 in casa), 3 per i granata (2 all’Arechi), un solo pari. Curiosamente, a Marassi in cadetteria non si è mai registrato un pareggio. In Serie A il confronto, andato in scena 6 volte, vede invece in vantaggio i granata con 3 vittorie, 2 sconfitte, un pareggio. In Coppa Italia una vittoria a testa. In questa stagione, perfetto equilibrio: 1-0 per la Samp all’andata, 3-2 Salernitana al ritorno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Anche Marino lancia l'appello: "Tifosi valore aggiunto". Solo in 350 a Genova
- 22:30 L'appello dei tifosi della Sampdoria: "Domani indossiamo tutti questa maglia, cantiamo per questi colori"
- 22:00 Aureliano e una designazione che non è piaciuta: "E' all'ultima gara in carriera"
- 21:30 Sampdoria, i convocati di Evani per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, al Ferraris anche il patron Iervolino: possibile visita anche in ritiro
- 20:30 Qui Cosenza: "Stesso caso, decisioni opposte: Lega-FIGC, perchè non far giocare Salernitana-Frosinone?"
- 20:00 Rinaldi: "E' nostra, è la nostra vita: in onore del Siberiano rispondiamo alle ingiustizie andando tutti allo stadio!"
- 19:30 Sampdoria-Salernitana, playout in un clima surreale tra ricorsi e caos biglietti
- 19:01 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino: due gli assenti
- 19:00 La vittoria della Salernitana sarebbe il trionfo della giustizia: senza paura, rimandiamoli in C!
- 18:30 Evani: "Arbitro? La Salernitana si lamenta e penalizzano noi. Niang non ci sarà"
- 18:00 LIVE TS - Marino: "Siamo arrabbiati e amareggiati per quello che è successo: trasformiamolo in energia"
- 17:30 MercatoIl Palermo mette nel mirino un altro calciatore attualmente alla Salernitana
- 17:00 Sampdoria-Salernitana: per Marino tutti a disposizione e pochi dubbi, incertezze per Evani
- 16:30 Salernitana, Amatucci al top in Europa in una statistica
- 16:00 MercatoIntrigo Maggiore, torna alla Salernitana ma è conteso da due squadre
- 15:30 Paoletti (ex Sampdoria): "I playout a giugno sono surreali"
- 15:00 Salernitana, posticipata la finestra dei riscatti: sette i giocatori in ballo
- 14:30 Questore di Salerno: "Garantiremo lo svolgimento di Salernitana-Sampdoria in massima sicurezza"
- 14:00 Carmando (Mai Sola) "Comico che la Samp si reputi parte lesa. E' da Cittadella che provocano i tifosi granata"
- 13:30 Sampdoria-Salernitana, Ferraris verso il quasi tutto esaurito
- 13:00 Salernitana, Marino va sul sicuro per la gara d'andata?
- 12:30 Qui Sampdoria - Differenziato per due calciatori. In quattro continuano i percorsi di recupero
- 12:00 Salernitana, per ora stop ai tribunali: la palla passa al campo
- 11:30 Sampdoria-Salernitana, numeri a confronto: è tutta questione di gol
- 11:00 Salernitana, Simy e Cerri in ballottaggio: entrambi più volte in gol contro la Samp
- 10:30 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati favoriti: ecco le quote dei bookmakers
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Il patto per la salvezza, Sampdoria all'ultimo appello"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, fuori tutto. Pochi dubbi per Marino"
- 09:00 Di Napoli: "Potevo fare di più ma non ho rimpianti. Da Vicenza a Salerno, da Messina a Palermo ho fatto divertire in tanti"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana pareggia ad Andria e chiude con il record di punti
- 08:00 Salernitana, partire subito forte a Marassi. Troppi primi tempi "buttati"
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Divertiteci un mondo
- 00:00 Non c'erano dubbi su quanto stabilito dal Tribunale Federale. Calpestati ancora una volta i diritti
- 23:30 NewsSalernitana, indignazione da gridare forte ma nessuna violenza: dimostrare la dignità di Salerno
- 23:00 Flop prevendita ospiti per Marassi, ma all'Arechi sarà bolgia: "Samp aiutata, la nostra rabbia diventi tifo infernale"
- 22:30 Sampdoria-Salernitana, si riparte dal... 5-1 per i padroni di casa
- 22:00 La politica: "C'è ancora udienza del 19, ingiustificabile che Lega e FIGC diano l'ok per giocare"
- 21:30 Il playout Salernitana-Sampdoria determinerà anche la composizione dei gironi di Serie C
- 21:00 Tutto come previsto, Salernitana ristabilisci sul campo quello che si cerca di cambiare a tavolino
- 20:30 MercatoPalermo a caccia di rinforzi, nel mirino anche due calciatori della Salernitana
- 20:00 Un mese di stop, temperature estive, due gare in 5 giorni: Salernitana, saranno fondamentali anche i cambi
- 19:35 Salernitana-Sampdoria, prevendita biglietti
- 19:30 MercatoSalernitana, nuova pretendente per Giulio Maggiore
- 19:00 MercatoSalernitana, un calciatore potrebbe cambiare squadra a titolo definitivo: i dettagli
- 18:58 Serie B, per i bookie comanda il fattore casa: Sampdoria avanti sulla Salernitana nell'andata dei playout
- 18:30 "Sampdoria legittimata a fare i playout": ecco il comunicato ufficiale dei giudici del TFN
- 18:00 UFFICIALE: ricorso respinto, ma confermata udienza il 19 giugno. Caos totale, le ultime
- 17:30 CCSC: "Arrabbiati e pronti a battagliare, ma allo stadio ci saremo. La Salernitana non può restare sola"
- 17:00 Salernitana, a breve la sentenza del TFN: le ultime e le mosse future
- 16:30 Sampdoria-Salernitana, il dato aggiornato della prevendita
- 16:00 Salernitana, Verde e Cerri provano il 'sorpasso'
- 15:30 Il playout si avvicina, politica compatta: "Non si giochi, la Salernitana si rifiuti". Gli scenari
- 15:00 Sampdoria-Salernitana, la scheda dell'arbitro Aureliano: precedenti favorevoli ma la vittoria manca da tanto
- 14:30 "Il rinvio dei playout fu illegittimo": la Salernitana riprende la battaglia. Le ultime
- 14:00 LIVE TS - Sarà dibattito infuocato, c'è tensione tra i club. Samp: "E' nostro diritto giocare i playout".
- 13:30 Come a Piacenza: per la gara decisiva un arbitro all'ultima gara in carriera
- 13:00 Esclusiva TSGiornata cruciale, segui tutti gli aggiornamenti su TuttoSalernitana. Ecco cosa può accadere al TFN
- 12:30 Salerno si spacca: "Saremo a Genova e all'Arechi, ma resteremo fuori. Non ci pieghiamo a questo scandalo"