La Salernitana vince 1-0 in casa dell’Atalanta Under 23 e ritrova la vittoria che mancava da fine dicembre. L’episodio chiave si registra all’ottavo minuto: a palla lontana, Cissè rifila una manata a Matino e viene espulso. I padroni di casa si ritrovano così a dover giocare quasi tutta la partita in inferiorità numerica. La Salernitana cerca di approfittarne, ma nel primo tempo lo fa in maniera confusa. Iniziativa sulla sinistra di Achik, tiro-cross e Vismara salva, con l’aiuto di Berto.

Ancora Achik serve al limite dell’area De Boer, l’olandese controlla e calcia col sinistro, il pallone passa tra le gambe di Comi e termina a lato non di molto. In chiusura Achik ci prova su calcio piazzato dalla distanza, Vismara si distende e respinge lateralmente.  Nel secondo tempo Bocchetti sostituisce Vavassori con Cassa e il nuovo entrato prova a mettersi in evidenza: dopo uno spunto pregevole, il centravanti conclude alto. Matino va in verticale da Achik, l’ex Cerignola a due tocchi aziona la velocità di Villa, cross del mancino, sponda di Ferrari che premia l’inserimento di De Boer e l’olandese da posizione defilata incrocia col sinistro e batte Vismara. Molto bella l’azione che regala il vantaggio alla Salernitana al 56esimo. Primo gol in maglia granata per l’ex Ternana. Il team di mister Raffaele poco dopo ha la chance per il raddoppio ma Achik, smarcato da De Boer, calcia addosso a Vismara invece di servire Ferrari, libero al centro dell’area.  

Dura pochi minuti la partita di Bonanomi, che viene espulso per questo intervento pericoloso quanto scomposto ai danni di Capomaggio. L’Atalanta è costretta alla doppia inferiorità numerica nel quarto d’ora finale. Achik continua ad intestardirsi in soluzioni individuali ignora il nuovo entrato Molina e il suo tentativo dal limite non crea problemi a Vismara. Sul corner battuto da Ferraris è invece Di Vico ad andare vicinissimo al raddoppio: l’estremo difensore neroazzurro è ancora bravo ad opporsi.  I granata vincono 1-0 e centrano il primo successo nel girone di ritorno.

Sezione: News / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 18:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print