Nonostante l’esaurimento dei 500 biglietti disponibili per il settore ospiti, i gruppi ultras della Curva Sud Siberiano hanno annunciato la diserzione per la gara tra Atalanta Under 23 e Salernitana, in programma a Caravaggio (BG). Una decisione già assunta in occasione del match di andata, disputato lo scorso 17 settembre all’Arechi. La posizione è stata ufficializzata attraverso una nota diffusa sui social, nella quale i gruppi ribadiscono la loro contrarietà alle squadre B, considerate estranee ai valori fondanti del calcio popolare.

“Non riconosciamo le squadre B – si legge nel comunicato –. Il calcio, quello vero, è fatto di passione, storia, amore e tradizione. Le seconde squadre non rappresentano il territorio, non rappresentano una comunità. Sono un progetto artificiale, creato a tavolino per generare plusvalenze e alimentare un sistema che combattiamo da anni”. Nel testo, la Curva Sud Siberiano contesta il modello introdotto dalla Lega, ritenuto responsabile di aver cancellato “storiche realtà ultras” e “grandi piazze del calcio italiano” per far spazio a “piazze fittizie, senza onore e senza seguito”.

Secondo gli ultras, le squadre B “non hanno storia, non hanno tradizione, non rappresentano nessuno” e non incarnano “il calcio della gente, quello che fa innamorare i bambini e che diventa identità, fede e appartenenza”. “Quando vengono meno questi elementi – prosegue la nota – finisce ciò che lo sport dovrebbe rappresentare. Per dignità e rispetto della nostra casacca, non possiamo legittimare questo sistema con la nostra presenza”.

Pur precisando di non poter impedire lo svolgimento dell’incontro, i gruppi sottolineano il valore simbolico della scelta: “Possiamo e dobbiamo dissentire e mostrare il nostro rifiuto con la nostra assenza. Senza la sua gente, il calcio non è nulla: è solo affari, e a noi gli affari non interessano”. La presa di posizione si chiude con una dichiarazione netta: “La nostra linea è chiara e non soggetta a compromessi: non riconosciamo le squadre B”.

Sezione: News / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 14:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print