La Reggina è la seconda squadra più affrontata dalla Salernitana nella sua storia, contando ovviamente soltanto le gare ufficiali, dietro al Cosenza. L'ultimo incontro tra le due squadre è quello risalente al 2022 sempre per il Trofeo Iervolino, era però un triangolare con l'Adana Demirspor con partite quindi di 45 minuti (i granata vinsero 1-0 con rete di Kristoffersen).

L'ultima gara ufficiale è invece dell'estate del 2021 in Coppa Italia con i campani di mister Castori, appena promossi in Serie A, che vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Bonazzoli. L'anno prima le due squadre si affrontarono invece in campionato, proprio all'esordio con pareggio 1-1 all'Arechi (rete di Casaola) e 0-0 poi al ritorno.

L'ultima vittoria in campionato risale invece alla stagione 2014/2015 di Serie C col risultato di 2-1 grazie ai gol di Moro e Negro (con la squadra di Menichini che poi festeggiò la promozione in cadetteria). Tanti anche i doppi ex, tra cui tre allenatori come Breda, Pippo Inzaghi e Colomba. Tra i calciatori più recenti invece da ricordare Lanzaro, Cardinale, Bogdani, Obi e Giacomo Tedesco. Attualmente invece ci sono due ex che militano tra gli amaranto, cioè gli attaccanti Montalto e Ragusa. 

Sezione: Pillole di Storia / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 18:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print