Ci sono partite che valgono tre punti e poi ci sono i derby, che pesano molto di più. Cavese-Salernitana non è solo una sfida di classifica, è orgoglio, identità, appartenenza. Un confronto che a Cava de’ Tirreni viene vissuto con intensità particolare, quasi viscerale, e che rappresenta uno snodo emotivo prima ancora che tecnico.
La graduatoria aggiunge ulteriore pepe, ogni punto può cambiare scenari, accorciare distanze o riaprire discorsi che sembravano chiusi. Ma in un derby la logica spesso lascia spazio alla tensione, alla voglia di dimostrare qualcosa al proprio pubblico. L’ambiente sarà caldo, spinto dal desiderio di fare uno sgambetto ai granata e dare una svolta alla stagione.
Per la Salernitana sarà fondamentale non farsi travolgere dall’atmosfera. Serviranno personalità, lucidità e capacità di restare dentro la partita anche nei momenti più complicati. Perché in gare così l’episodio pesa, l’inerzia cambia in un attimo e l’aspetto mentale diventa decisivo. È una sfida che può lasciare il segno, in classifica ma soprattutto nell’umore e nella percezione di una squadra che cerca continuità.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Salernitana e quel rientro importante: equilibrio e ordine per la mediana granata
- 15:30 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 15:00 Salernitana, la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati
- 14:30 Salernitana-Altamura, la scheda dell'arbitro Pizzi: prima direzione coi granata, seconda coi pugliesi
- 14:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 33^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Altamura
- 13:00 Salernitana, per Cosmi aumentano le soluzioni contro l'Altamura
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si riavvicina alla vetta, Gomez all'asciutto con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Achik protagonista: qualità e gol nel momento decisivo della stagione
- 11:30 Altamura, Mangia: "Col Catania la miglior prestazione con una big, ora testa alla Salernitana"
- 11:00 Cessione Salernitana: Rufini dagli intoppi con Olidata al precedente con la Ternana
- 10:30 Ex granata - Esonerato uno dei mister granata in Serie A, vicino anche l'esonero di un altro
- 10:00 Cessione Salernitana, le due date spartiacque per la fumata bianca
- 09:30 Serie C, ecco la prima promossa matematicamente in Serie B
- 09:00 Millesi: "Esonero Toscano un errore. È più fallimentare il campionato della Salernitana"
- 08:43 La Città - Cessione da Iervolino a Rufini, serve il via libera della Figc
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince in dieci a Cosenza e torna in corsa per la promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 32 giornate
- 00:00 La Salernitana ritrova se stessa: ora serve continuità. Iervolino, in quattro anni i punti più alti e bassi della storia granata
- 22:30 Cosmi, onestà intellettuale da applausi: "Nel primo tempo ho sbagliato, colpa mia"
- 22:00 1-2 a Verona, 0-1 a Crotone: era Iervolino inizia e finisce con un successo esterno?
- 21:30 Salernitana Femminile, tris al Villaricca. Mister Vanoli: "Cresciamo giorno dopo giorno"
- 21:00 Salernitana, tre su tre con stesso risultato nei lunch match
- 20:30 Ex granata: quarta esperienza negativa per Liverani: il mister esonerato dalla Ternana
- 20:00 Ultime novità sulla possibile cessione societaria: FIGC avvisata, si attende fideiussione
- 19:00 Le pagelle...degli altri: discordanza su Donnarumma, Lescano in ombra. Bene Achik
- 18:30 Salernitana-Team Altamura, prevendita biglietti
- 18:00 "Se va via Iervolino torno allo stadio": tanti messaggi simili sul web. Iniziativa per i giovani
- 17:30 Illusioni, promesse e poi la possibile cessione a campionato in corso. Iervolino, addio tra le polemiche
- 17:00 Salernitana, Achik decisivo: il gol il giusto premio ad uno dei migliori degli ultimi mesi
- 16:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ecco gli ultimi aggiornamenti
- 16:00 Salernitana di nuovo sul podio: ora l'obiettivo è consolidarlo
- 15:30 Svolta a Catania: esonerato Toscano. Il successore fu sondato dalla Salernitana
- 15:00 Salernitana, domani la ripresa: con l'Altamuta tre rientri
- 14:30 Salernitana Primavera, pari in rimonta. Mister Stendardo: "Un po' di rammarico ma ci teniamo stretto il punto"
- 14:00 Il peso degli errori arbitrali nella volata finale: il Catania vince tra mille polemiche. Granata penalizzati
- 13:30 L'ex Milanese: "Salernitana piazza straordinaria. Auguro a Cosmi un gran finale di stagione"
- 13:00 Difesa granitica: così la Salernitana blinda il successo allo Scida
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni di Salernitana, Cosenza e delle dirette concorrenti
- 12:00 Salernitana, vittoria pesantissima in una gara combattuta e ricca di tensione
- 11:30 Benevento al minimo, Catania in extremis, Sorriso Salernitana
- 11:00 Salernitana, la Figc verifica il passaggio di proprietà: ad aprile possibile closing
- 10:30 Corriere dello Sport: "Amarcord Cosmi, festa a Crotone, blitz Salernitana"
- 10:00 Salernitana: giornata speciale per Achik, gol da tre punti davanti alla famiglia
- 09:30 Salernitana, Lescano sui social: "Avanti così"
- 09:00 [VIDEO] Crotone-Salernitana: gli highlights del match
- 08:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 08:30 Accadde Oggi - Larghissima vittoria contro lo Stabia
- 08:00 Cristiano Rufini ha i soldi per riportare la Salernitana in Serie A? C’è il fantasma di Lotito?
- 00:00 Salernitana, tre punti d’oro a Crotone ma il vero nodo resta il futuro del club
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 De Paola: "Promette la B e poi vende a 7 gare dalla fine: ogni commento sarebbe superfluo"
- 21:30 Salernitana: il profilo di Cristiano Rufini, possibile nuovo patron
- 21:00 Salernitana: Cosmi rivede le scelte, cambia modulo ed espugna Crotone
- 20:30 Achik: "Era giusto non esultare. Il gruppo sta ritrovando entusiasmo, col Ramadan è dura"
- 20:00 Gomez: "Noi ottimi, loro chiusi in difesa. Hanno sfruttato una nostra disattenzione"
- 19:30 Serie C Girone C, la Casertana batte il Monopoli e resta in scia a Salernitana e Cosenza: la classifica aggiornata
- 19:00 Longo: "Salernitana a livello di Benevento e Catania. Fatta ottima gara, gol a freddo ci ha colpito"
- 18:30 Donnarumma: "Tengo molto alla Salernitana, con entusiasmo possiamo iniziare un gran percorso"
- 18:00 Tra smentite, firme e fideiussioni: le ultime sul possibile addio di Iervolino


