Ci sono partite che valgono tre punti e poi ci sono i derby, che pesano molto di più. Cavese-Salernitana non è solo una sfida di classifica, è orgoglio, identità, appartenenza. Un confronto che a Cava de’ Tirreni viene vissuto con intensità particolare, quasi viscerale, e che rappresenta uno snodo emotivo prima ancora che tecnico.
La graduatoria aggiunge ulteriore pepe, ogni punto può cambiare scenari, accorciare distanze o riaprire discorsi che sembravano chiusi. Ma in un derby la logica spesso lascia spazio alla tensione, alla voglia di dimostrare qualcosa al proprio pubblico. L’ambiente sarà caldo, spinto dal desiderio di fare uno sgambetto ai granata e dare una svolta alla stagione.
Per la Salernitana sarà fondamentale non farsi travolgere dall’atmosfera. Serviranno personalità, lucidità e capacità di restare dentro la partita anche nei momenti più complicati. Perché in gare così l’episodio pesa, l’inerzia cambia in un attimo e l’aspetto mentale diventa decisivo. È una sfida che può lasciare il segno, in classifica ma soprattutto nell’umore e nella percezione di una squadra che cerca continuità.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 Salernitana, dubbi e ballottaggi alla vigilia del derby
- 16:30 Piscitelli (vicepresidente Cavese): "Auguro la B alla Salernitana. Nunziata farà una grande carriera"
- 16:00 Raffaele: "Serve una grande partita, dobbiamo avere lo stesso approccio dell'ultima gara"
- 15:46 Cavese-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: quattro gli assenti
- 15:30 Tra presente e futuro: una Salernitana al completo può essere la favorita dei playoff?
- 15:00 Salernitana, derby di fuoco: classifica e orgoglio accendono la sfida
- 14:30 Cavese-Salernitana, la scheda dell'arbitro Ramondino: pari in tutti i precedenti con granata e metelliani
- 14:00 Primo pianoSalernitana-Cavese, l'incredibile racconto del derby: dal 1919 agli anni Trenta
- 13:00 Salernitana, la partita mentale di Raffaele tra critiche e rilancio
- 12:40 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 27^ giornata: ecco chi dirigerà Cavese-Salernitana
- 12:30 Salernitana, trasferta vietata e curva fredda: a Cava serve un segnale forte
- 12:00 Salernitana, Raffaele studia le possibili soluzioni per sostituire Carriero
- 11:30 Salernitana, Raffaele potrebbe puntare sulla continuità offensiva
- 11:00 Salernitana, Lescano si avvicina ad un primato
- 10:30 Salernitana, quante gare può saltare Carriero e le ultime sugli altri infortunati
- 10:00 Salernitana, Molina non si vuole più fermare
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, brutte notizie. Carriero è out"
- 09:00 Salernitana, novità sul negozio ufficiale online
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria a Pavia sotto la breve gestione Joseph Cala
- 08:18 La Città - La Salernitana perde Carriero, c'è lesione
- 08:00 2 gol subiti in sei gare, super Lescano e il rientro degli infortunati: ci sono note positive da cui ripartire
- 00:01 Vittoria in un clima di contestazione, serve però continuità se la squadra vuole recuperare punti in classifica e con i tifosi
- 23:00 Il lavoro di Raffaele divide i tifosi: a Cava si gioca tanto, ma il voto resta molto alto
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Salvatore Soviero [VIDEO]
- 22:00 Cabianca, un potenziale "top" che può risolvere il problema sulla destra. Ecco la possibile data del rientro
- 21:30 Ferrarese: "Il miglior colpo di mercato l'ha fatto la Salernitana"
- 21:00 Esclusiva TSSoviero: "Salernitana, qualcosa manca. A dieci punti dalla vetta non puoi essere soddisfatto”
- 20:30 Salernitana, il secondo posto è di nuovo nel mirino. Squadra fischiata anche dopo il 3-0
- 20:00 L'infortunio di Carriero riapre vecchi discorsi: grave errore di Faggiano non prendere un altro centrocampista
- 19:30 Cuoghi: "Salernitana finora una delusione. Ero convinto che il direttore sportivo potesse fare di più"
- 19:00 "Cerco il granata tutto l'anno...": indifferenza a Salerno, a Cava partita della vita. Grazie società!
- 18:30 Salernitana, data e orari di tutte le partite dei granata fino alla trasferta di Foggia
- 18:00 Primo pianoLa storia del derby: dal 1939 agli anni Ottanta. ll caos a Salerno nel 1979 e la rivincita con Messina
- 17:30 Salernitana, tegola per Raffaele: si ferma un centrocampista
- 17:00 Salernitana, qualche ballottaggio in vista della gara di sabato
- 16:00 Salernitana, si apre il dibattito modulo: continuità o ritorno al passato?
- 15:30 Cabianca, Inglese, Antonucci: tre rientri che rendono la squadra competitiva per i playoff
- 15:00 Cavese-Salernitana può essere una partita spartiacque per i granata
- 14:30 Il Benevento scappa ma la Salernitana 'vede' il secondo posto
- 14:00 "Iervolino non vende, ma ci saranno novità societarie": il parere del notaio Restaino
- 13:30 Cavese-Salernitana è anche la sfida tra Raffaele e Prosperi: tecnico granata in netto vantaggio sui metelliani
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Casarano? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Cavese, Filippi: "Serve partita perfetta, dispiace per l'assenza dei tifosi granata. Su Fusco..."
- 12:00 Salernitana, due calciatori da monitorare ma la presenza nel derby non sembra in dubbio
- 11:30 Possibile discriminazione razziale in Casertana-Crotone, protagonista un ex calciatore della Salernitana
- 11:00 Salernitana, ora l'obiettivo è avere continuità
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana cerca la svolta"
- 10:00 Giudice Sportivo, le decisioni dopo la 26a giornata: squalificato un dirigente granata, Cavese senza un ex
- 09:30 Salernitana, due calciatori in fase di recupero
- 09:00 Salernitana, è Lescano show: grandi numeri nelle prime quattro partite coi granata
- 08:30 Accadde Oggi - Tre gol per ribaltare il Modena
- 08:02 La Città - Salernitana all'esame del derby
- 08:00 Altro che "lavori giorno e notte": dopo tre mesi il restyling dello stadio è un mistero
- 00:00 Primi tre mesi con rosa modesta, nessuno poteva far meglio: ecco perchè sono dalla parte del mister...
- 23:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 22:00 La vittoria di Raffaele, degli ultras, degli abbonati rimasti a casa. Iervolino ne esce sconfitto
- 21:30 Colavitto: "Il Benevento non è lì per caso. Per le retrocesse dalla B non è mai semplice ripartire"
- 21:00 Salernitana, tre gol e qualche fischio: i granata ritrovano i punti, non ancora il pubblico
- 20:30 Salernitana, prima vittoria con più di due gol di scarto e seconda volta con tre reti nel match
- 20:00 Salernitana, nella serata di Molina ecco un grande rimpianto di mercato


