L’ingresso in rosa di Emmanuel Gyabuaa ha colmato una lacuna evidente nel centrocampo della Salernitana. Il giovane mediano, arrivato dall’Atalanta, ha subito portato energie fresche, corsa e una presenza costante davanti alla difesa, garantendo maggiore equilibrio e copertura. La sua prima uscita con la maglia granata ha lasciato sensazioni incoraggianti: intensità, ordine tattico e capacità di spezzare il gioco avversario, caratteristiche che alla squadra di Raffaele erano mancate a lungo.

Ora, però, il mercato potrebbe non essersi ancora esaurito per il reparto nevralgico. Se da un lato Gyabuaa rappresenta il tassello giusto per dare sostanza, dall’altro resta aperta la riflessione su un possibile innesto con qualità differenti. Un centrocampista più creativo, capace di accendere la manovra, rifinire l’azione e dialogare con gli attaccanti, potrebbe completare definitivamente il puzzle.

Una sorta di trequartista moderno, in grado di muoversi tra le linee, creare superiorità numerica e aumentare il numero di soluzioni offensive, darebbe alla Salernitana un’arma in più contro le difese chiuse. In una fase della stagione in cui ogni dettaglio può fare la differenza, aggiungere fantasia oltre a muscoli potrebbe essere la mossa decisiva per provare ad avvicinare le battistrada e rendere la squadra ancora più imprevedibile.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print