La Salernitana si presenta alla sfida contro il Sorrento in un momento delicato della stagione, in cui la classifica non ammette più distrazioni e il margine di errore si è ridotto al minimo. Ogni gara assume un peso specifico crescente e quella in programma a Potenza rappresenta un passaggio chiave soprattutto sul piano mentale.

I granata sono chiamati ad affrontare il match con lucidità e personalità, senza lasciarsi schiacciare dalla pressione ma provando a convertirla in spinta positiva. Fin qui la squadra ha dimostrato di saper soffrire, di compattarsi nei momenti complicati e di portare a casa risultati anche quando la brillantezza è venuta meno. Ora, però, serve uno step ulteriore: continuità.

Il mercato ha ampliato le soluzioni a disposizione dello staff tecnico, aumentando qualità e alternative in ogni reparto. Su di tutti il colpo Lescano, un lusso anche economico per la categoria. Un fattore che deve tradursi in concorrenza interna e stimoli nuovi per tutto il gruppo, in una fase in cui ogni dettaglio può fare la differenza.

Raffaele rivoluziona causa infortuni e squalifiche l’undici iniziale. Dinanzi Donnarumma il terzetto Berra, Capomaggio (ancora al posto dell’convalescente Golemic) e Arena. In mediana esterni i soliti Longobardi e Villa mentre al centro De Boer affiancato da Carriero e la new entry Gyabuaa. In attacco l’attesissimo Facundo Lescano, mister milione, che dovrà provare l’impresa di trascinare in B la Salernitana cosi come l’anno scorso fece con l’Avellino. Il bomber sarà affiancato da Ferraris. Il loco Ferrari parte dalla panca. Sorrento con Del Sorbo tra i pali, Colombini, Solcia, Fusco in difesa. Paglino, Potenza, Cuccurullo, Crecco in mediana, Ricci e Cangianiello a supporto di Sabbatani.

LA PARTITA

Pioggia battente e terreno sintetico reso insidioso dall’acqua accompagnano il primo tempo della sfida tra Sorrento e Salernitana, disputata al Viviani di Potenza. Trasferta vietata ai tifosi granata e spalti con poche presenze anche sul fronte rossonero, complice l’indisponibilità dello stadio della formazione costiera.

La gara si accende subito su ritmi alti. Il primo cambio arriva in avvio per il Sorrento: Fusco è costretto a uscire per infortunio, al suo posto Shaw. I campani provano a farsi vedere con un tiro dalla distanza che termina alto, ma è la Salernitana a crescere con il passare dei minuti.

I granata sfiorano il vantaggio con un cross di Villa dalla sinistra per Carriero, il cui tiro a colpo sicuro viene murato da Shaw, che si immola deviando in angolo. Ancora Salernitana pericolosa: Ferraris crossa per Lescano, ben controllato dalla difesa avversaria. Sugli sviluppi di una palla inattiva, ci prova anche Berra di testa, ma Del Sorbo è attento e respinge.

Alla mezz’ora altra occasione per i granata con Ferraris, che tenta la conclusione al volo senza però sorprendere il portiere del Sorrento. I rossoneri si affacciano in avanti poco dopo con Ricci, che calcia dalla distanza: Donnarumma respinge in modo incerto, la palla torna a Ricci che però manca clamorosamente il tap-in. Nel Sorrento arriva anche l’ammonizione per Cuccurullo.

Nel finale di tempo la Salernitana va a un passo dal gol con Lescano, che colpisce il palo a Del Sorbo battuto. È il preludio al vantaggio: dopo appena un minuto, ancora Lescano fa da sponda in area e Villa trova il guizzo vincente per l’1-0 granata.

Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con la Salernitana avanti, al termine di un primo tempo intenso e ricco di occasioni.

SECONDO TEMPO

Si riparte al “Viviani”. Ripresa iniziata con qualche minuto di ritardo per un ‘rattoppo’ necessario ad una delle due reti. Parte la gare e azione dubbia in area sorrentina, contatto su Berra. L’arbitro la rivede al Var e lascia correre. Esposito per Colombini nei padroni di casa. Raffaele inserisce Liguori per Ferraris. Doppio cambio per il Sorrento: entrano Riccardi e Bernabeo, escono Ricci e Cangianiello. Palla di Gyabuaa per Lescano, Del Sorbo para. Ammoniti Esposito e Capomaggio. Doppio cambio per la Salernitana: entrano Golemic e Achik, escono Carriero e De Boer. Otto di recupero. Palla in area su punizione e Lescano raddoppia nel finale. Rivisitazione al Var che convalida il gol

Sezione: News / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 22:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print