Donnarumma 6 – Per la terza partita di fila non subisce gol, merito soprattutto di una fase difensiva che continua a convincere. Sollecitato solo dalla distanza a fine primo tempo, respinge in modo goffo ma efficace.

Berra 6 – Con il passare delle settimane sta crescendo e trasmettendo sicurezza al reparto, tre clean sheet di fila da queste parti fanno notizia. In attesa di test più probanti merita una sufficienza piena.

Capomaggio 5,5 – Le statistiche dicono che, con lui al centro della retroguardia, la porta sia rimasta inviolata per quasi 300 minuti. Va anche vicino al sesto gol stagionale con un tiro da centro area disinnescato da Del Sorbo. Mezzo voto in meno perché soffre la fisicità di Sabbatani e prende un giallo evitabile. Dal 93’ Iervolino.

Arena 6,5 – Avevamo detto da subito che andava giudicato solo dopo averlo visto all’opera. Certo, a Siracusa esordio horror, ma oggi dalle sue parti non ha fatto passare praticamente nulla. Puntuali i raddoppi di marcatura su Ricci prima ed Esposito poi.

Villa 6,5 – Finalmente abbiamo rivisto il calciatore della prima parte del girone d’andata. Il gol, secondo stagionale, è pesantissimo e piega la resistenza di un Sorrento generoso, ma mai in partita. Salva una situazione molto pericolosa al 45’, nella ripresa spinge meno e bada al sodo.

Longobardi 6 – Passo in avanti rispetto alle esibizioni precedenti, mostra maggiore intraprendenza quando è chiamato a puntare l’uomo a campo aperto. Prova positiva.

De Boer 5,5 – Mette ordine in cabina di regia e dà una mano essenziale sia in proposizione, sia quando c’è da difendere. Cala nella ripresa, proprio quando dovrebbe alzare i ritmi per favorire il contropiede. Dall’85’ Golemic sv.

Carriero 5 – Purtroppo continua a non convincere, eppure gode già della fiducia totale dello staff tecnico. La buona volontà non manca, ma butta tanti palloni e non convince nemmeno quando è chiamato a difendere. Per ora un impatto non indimenticabile con la maglia granata. Dall’85’ Achik sv.

Gyabuaa 6,5 – Quello che mancava alla Salernitana, un mediano di interdizione che sa anche far ripartire l’azione con lucidità e intelligenza. Serve a Lescano un cioccolatino che il bomber non riesce a scartare.

Ferraris 6 – Gioca nel suo ruolo naturale eppure non riesce a essere devastante come lecito attendersi. Ha il merito di partecipare a diverse azioni pericolose, sacrificandosi in non possesso come sempre. Gli manca il gol. Dal 70’ Liguori 5 – Fumoso come sempre.

Lescano 6,5 – Assist intelligente, un palo, un gol sbagliato con mezza porta vuota e la prima rete con la maglia granata. L’esordio non è passato inosservato. Dal 93’ Molina sv.

Raffaele 5,5 – Ancora una volta la Salernitana ha sofferto fino alla fine. La seconda vittoria di fila in trasferta vale tanto, ma prende mezzo voto in meno perché nella ripresa ha badato a gestire al posto di affondare il colpo contro un avversario ampiamente alla portata.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 17:10
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Luca Esposito
autore
Luca Esposito
Direttore Responsabile dal 2017
Print