Un derby intenso sia sul terreno di gioco che tra gli allenatori. Cavese-Salernitana termina 1-1, lasciando strascichi polemici dopo una sfida caratterizzata dai frequenti interventi del Fvs che hanno frammentato il secondo tempo, dove i blufoncè hanno dominato e condotto la gara, agguantando il pari solo nei minuti finali.

Non sono mancati momenti di tensione in campo, con un clima tipico delle partite sentite: spintoni, confronti ravvicinati ma senza episodi sopra le righe. A rendere ancora più teso l'ambiente ci hanno pensato le prolungate revisioni all'Fvs del direttore di gara Ramondino, episodi che hanno influenzato anche l’approccio delle due panchine. Dopo il gol di Minaj, la Salernitana ha subito giocato la carta delle proteste, con Giuseppe Raffaele che è stato espulso per “essere uscito al di fuori dell’area tecnica”.

Nel momento della revisione e della successiva convalida del pareggio metelliano, gli scambi verbali tra Prosperi e i componenti della panchina granata non sono stati certo concilianti. A provocazioni da parte dei membri della Bersagliera, l’allenatore avrebbe risposto in tono deciso invitando a eliminare i sorrisi e concentrarsi sul risultato. Situazioni di gioco dettate anche dal turbolento epilogo. Del resto la Cavese ha esultato come avesse vinto un trofeo, con annesse dichiarazioni in sala stampa che hanno fatto storcere il naso alla tifoseria granata, ma  - a quanto filtra - anche ad alcuni tesserati granata.

Belle le parole di mister Prosperi nel pre-gara, complimenti alla Salernitana e la capacità di ammettere esistesse una netta differenza tecnica tra le due squadre. Sentir parlare, però, di un rigore netto non fischiato (per un intervento irregolare a metà tra spalla, petto e braccio?) e di contatto minimo su Molina quando il gol nasce da una irregolarità evidente dispiace e non poco. Come ha detto Chivu di recente "chissà se qualche volta vedremo un allenatore ammettere di aver avuto un episodio a favore". Fa parte del calcio, è umano. Così come è umano portare acqua al proprio mulino. Ma non si può negare che l'1-1 andasse annullato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print