Il 21 agosto 2009, nove anni fa esatti, si ebbe l'inizio del campionato di Serie B 2009-2010. Per l'occasione, la Salernitana sfidò tra le mura amiche il Frosinone, squadra nelle cui fila militavano due giocatori che diversi anni dopo si accasarono a Salerno: Calil e Troianiello. I granata, ai tempi allenati da Fabio Brini, mostrarono molte lacune durante la partita. Dovettero anche fare a meno di due elementi preziosi in fase offensiva come Cozza e Merino, entrambi indisponibili. 

Il primo gol lo mise a segno Santoruvo al 34' che, grazie alla collaborazione di Calil e Troianiello, colpì la sfera di testa e firmò il vantaggio ciociaro. Al 44' fu Basha ad andare in rete, vincendo un contrasto con Pestrin ed eludendo anche gli ostacoli rappresentati da Stendardo e Soligo, lanciando poi un missile con il sinistro su cui il portiere granata Polito nulla potette. Nel secondo tempo fu Caputo a regalare l'unica gioia per i padroni di casa: a nove minuti dal termine portò il risultato sul definitivo 1-2. Di seguito il tabellino della sfida e la video-sintesi, dal canale "1919SALERNITANA" di Youtube.

SALERNITANA-FROSINONE 1-2 (Serie B 2009-10)
Marcatori:
34' Santoruvo, 44' Basha, 35'st Caputo

SALERNITANA: Polito, Kyriazis, Fusco, Stendardo (30'st Orlando), Galasso, Soligo, Soddimo (15'st Soddimo), Pestrin, Statella (1'st Pepe), Caputo, Ferraro.
A disp: Iuliano, Bastrini, Tricarico, Cartone. All: Brini

FROSINONE: Sicignano, Del Prete, Scarlato, Guidi, Bocchetti, Caremi, Basha, Troianiello (32'st Aurelio), Calil (23'st Mazzeo), Basso (35'st Semenzato), Santoruvo.
A disp: Frattali, Ascoli, Bolzoni, Jefferson. All: Moriero

Arbitro: De Marco di Chiavari
Ammoniti: Kyriazis, Fusco, Soligo, Russo, Scarlato, Santoruvo

Salernitana-Frosinone 1-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Mar 21 agosto 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print