Il 4 ottobre 2003, ovvero quattordici anni fa esatti, la Salernitana, in occasione della 7^ giornata del campionato di Serie B 2003-04 si rese protagonista della sua prima vittoria in campionato, battendo una delle favorite del torneo, la Fiorentina. Il match permise al tecnico Stefano Pioli di tenere più al sicuro la propria panchina, visto che in precedenza si vociferava di un possibile esonero visti i risultati poco convincenti. La rete di Tulli al 5' del primo tempo, fu messa a segno grazie all'assist decisivo di Camorani. E poco dopo, Di Vicino colpì una traversa da calcio di punizione, mentre il portiere granata Botticella si rese protagonista di due grandi parate tra primo e secondo tempo. I viola tentarono l'assalto nel finale, ma i loro tentativi vennero tutti neutralizzati. In particolare, Breda sulla linea salvò un colpo di testa di Riganò a tempo scaduto. La sfida dunque regalò tre preziosi punti ai granata. Di seguito il tabellino del match e, a seguire, il video con la sintesi della gara (dal canale "salernitanastory1919" di Youtube).

SALERNITANA-FIORENTINA 1-0 (Serie B 2003-04)

SALERNITANA: Botticella, Pierotti, Olivi, Mezzanotti, De Angelis, Camorani, Longo, Breda, Lai, (1’ st. Bogdani), Tulli, (1’ st. Maschio), Di Vicino, (45’ st. Caputo).
A disp: De Lucia, Molinaro, Rinaudo, D'Aniello. All: Pioli

FIORENTINA: Cejas, Rizzo, (26’ st. Maspero), Bacis, Lucarelli, Comotto, Andreotti, (19’ st. Cossato), Di Livio, Ariatti, Manfredini C., (5’ st. Bismark), Riganò, Graffiedi
A disp: Ivan, Ripa, Maggio, Said. All: Cavasin 

Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatore: 5’ Tulli
Ammoniti: Camorani, Longo, Di Vicino, Di Livio

Salernitana-Fiorentina 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 04 ottobre 2017 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print