Il 9 maggio 2015, tre anni fa esatti, la Salernitana salutò la terza serie con l'ultima gara del campionato di Lega Pro 2014-15 tenutasi all'Arechi. Per l'occasione, l'avversario era la Casertana. I granata avevano già ottenuto la promozione matematica in Serie B, ma ciononostante lo stadio era stracolmo (oltre 20mila spettatori), anche per via del sentitissimo derby contro i rossoblù. Anche la tifoseria ospite si era presentata in gran numero (700 circa). Prima dell'incontro, si assistì alla spettacolare coreografia della Curva Sud Siberiano con un messaggio eloquente: "Because I'm happy!" (citando un brano molto in voga in quel periodo). Inoltre, i calciatori granata depositarono un fascio di fiori sotto lo spazio tra Curva Sud e Distinti, dove campeggiano le effige dei volti dei tifosi Enzo, Ciro, Peppe e Simone che erano di ritorno dalla trasferta di Piacenza del '99 e perirono nel viaggio in treno. Sul rettangolo verde, la gara vide la Salernitana portarsi avanti al 12' del secondo tempo grazie al calcio di rigore messo a segno da Negro. Cinque minuti più tardi, entrambe le squadre restarono in dieci uomini: il vivace battibecco tra Rajcic e Cristea costò il rosso ad entrambi. Al 36' la semirovesciata di Mancosu fissò il risultato sul definitivo 1-1. Dopo la partita, si verificarono grandi festeggiamenti allo stadio, volti a celebrare il ritorno in cadetteria dei granata dopo un'assenza durata cinque anni. Di seguito il tabellino dell'incontro ed il video con la rete di Negro, dal canale "winxdj" di Youtube.

SALERNITANA-CASERTANA 1-1 (Lega Pro 2014-15)

SALERNITANA (4-3-3): Gori; Franco, Bocchetti (1'st Trevisan), Lanzaro, Tuia; Favasuli, Pestrin, Moro; Negro (27'st Mendicino), Cristea, Gabionetta (42'st Perrulli). 
A disp: Esposito, Grillo, Bovo, Calil. All: Menichini

CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli; Idda, Mattera, Murolo, Bianco (33'st Carrus); Marano, Rajcic; Caccavallo (26'st Cunzi), Mancosu, Mancino (21'st Diakitè); Cissè. 
A disp: D’Agostino, Antonazzo, Tito, Carrus, Agodirin. All: Campilongo

Arbitro: Vesprini di Macerata
Marcatori: 10'st rig. Negro, 35'st Mancosu
Spetattori: 21755  di cui circa 700 ospiti
Ammoniti: Pestrin, Caccavallo, Mancosu, Marano
Espulsi: 15'st Rajcic, 15'st Cristea

Gol di Negro in Salernitana-Casertana 1-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 09 maggio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print