Ventuno anni fa, ossia il 15 giugno 1997 la GSF Curva Sud Salerno celeberava con una coreografia molto suggestiva il proprio ventennale in occasione della sfida interna della Salernitana, che affrontò la Reggina in quella che fu l'ultima giornata del campionato. Dal punto di vista sportivo, fu una stagione non felice: i risultati ottenuti nell'insieme furono di gran lunga inferiori alle aspettative. In campo, per quanto concerne la sfida menzionata, fu la Reggina a segnare per prima: due volte con Dionigi, di cui nella seconda circostanza su calcio di rigore (per fallo di Del Grosso su Marino) con relativa espulsione di Del Grosso. In seguito fu Cudini a siglare la terza rete ospite, con un autogol. Fu proprio dopo questa rete che si verificò una pacifica invasione di campo da parte di diversi supporters campani, che interruppe provvisoriamente la sfida. I sostenitori granata si portarono a casa parecchi "souvenir" ed Artistico fu lasciato senza maglia: quindi indossò la casacca di Tosto per il resto della partita, mettendo poi a segno il gol della bandiera in un terreno di gioco circondato da tantissimi tifosi a bordo campo, in uno scenario singolare con lo speaker dello stadio che invitava più volte i tifosi a non oltrepassare la linea bianca. Al triplice fischio si ebbero i verdetti del campionato: la Salernitana fu quindicesima in classifica, la Reggina decima. Di seguito il tabellino dell'incontro.

SALERNITANA-REGGINA 1-3 (Serie B 1996-97)

SALERNITANA: Chimenti, Grimaudo, Tosto (13'st Cudini), Del Grosso, Moro, Facci, Tudisco, Breda, Ricchetti, Pirri (1'st  Artistico), Masinga.
A disp: Franzone, Sadotti, Dell'Anno, Rosa, Cariello. All: Varrella

REGGINA: Belardi, Montalbano (1'st Sbrizzo), Poli, Napolitano (12'st Peccarisi), Giacchetta, Bitetti, Perrotta, Pasino, Dionigi (17'st Morfù), Marino, Iacobelli.
A disp: Di Dio, Sesia, Visentini, Tortora. All: Guerini

Marcatori: 19' Dionigi, 2'st rig. Dionigi, 22' aut. Cudini, 25'st Artistico
Espulso: 2'st Del Grosso
Note: terreno di gioco invaso pacificamente al 25'st da alcuni spettatori. Gioco rimasto fermo per circa 15 minuti. Partita ripresa con diversi tifosi a bordo campo

Sezione: Accadde oggi / Data: Ven 15 giugno 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print