"Cari amici, cari tifosi granata, cari ultras, cari appassionati di calcio, cari amici giornalisti l'8 aprile Agostino Di Bartolomei avrebbe compiuto 60anni. Il “nostro” Capitano, quello delle mille battaglie di un biennio calcistico, 1988-90, amaro e bellissimo che ci vide ritornare in serie cadetta, dopo quasi venticinque anni, grazie proprio alla sua guida, noi non vogliamo dimenticarlo e coglieremo tutte le occasioni per ricordarlo. Premetto che il suo ricordo non dovrà mai essere un semplice commiato, ma soprattutto un’azione che ci permetta di guardare al futuro per diffondere quel messaggio di lealtà sportiva che lui voleva insegnare ai giovanissimi. Per questo ho lanciato un’'iniziativa che dovrà vederci tutti protagonisti. L’amore per lo sport, per il calcio, per la nostra Salernitana, per la casacca granata dev’essere l’occasione di condivisione di valori positivi e quale migliore occasione di riunirsi nel nome di Ago proprio il giorno in cui lui avrebbe compiuto gli anni? Il prossimo 30 maggio ricorrerà il 21esimo anniversario della sua triste e inaspettata dipartita, ma proprio l’8 aprile il Capitano avrebbe compiuto 60anni. Allora mi è venuto in mente di lanciare questa iniziativa: "Buon compleanno Ago", un’idea alla quale in tanti stanno rispondendo favorevolmente come il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs con il suo presidente Riccardo Santoro, tifosi storici come Fiore Cipolletta, Raffaele il Vikingo e Piero Sapere degli indimenticati Panthers. Ma senza dimenticare chi come Gianni Novella presenterà questo incontro o il direttore Mirko Cantarella, Alfonso Pugliese del club Highlander, ad Amedeo Rosamila e Giovanni Carmando, altro pilastro, dopo il grande papà Bruno, della storia granata. Ai ragazzi del club granata di Amalfi a quelli del Roma Club Salerno “A. Di Bartolomei” presieduto da Pino D’Andrea e ai tanti altri tifosi che hanno deciso di sostenere quest’iniziativa. La voce del tifo ha ritenuto giusto che quest’iniziativa spontanea si dovesse svolgere allo stadio Vestuti. Ma nessuno deve sentirsi escluso, tutti dovranno sentirsi protagonisti anche chi non ha ricevuto un invito ufficiale dal sottoscritto per motivi semplicemente temporali.
Per questo credo che ci si potrebbe incontrare per un momento simbolico l’8 aprile, intorno alle 18.30, in piazza Casalbore dinanzi la tribuna del vecchio tempio granata Donato Vestuti, per ricordare il nostro indimenticato Capitano, con al seguito i vessilli di sempre come sciarpe e bandiere. Vivremo un momento conviviale molto semplice, ritrovandoci in un momento così importante e delicato, ma entusiasmante, della storia granata. Brinderemo in onore del nostro Capitano perché la Salernitana, e chi ne ha fatto la storia, ha diritto di vivere sempre nel nostro cuore e nel nostro ricordo. Ma c’è bisogno dell’aiuto spontaneo di tutti per lanciare verso il cielo quella preghiera laica così come avvenne ventuno anni fa: Semplicemente: Guidaci ancora Ago”.
Autore: Federica Pisani / Twitter: @federica_pisani
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana, valutazione su un calciatore
- 22:00 Sul web: "Abbonamenti a prezzi popolari". Analisi sui dati degli ultimi anni
- 21:30 Salernitana, due possibili idee per rinforzare la difesa
- 21:00 Consigli per gli acquisti: il trequartista promosso in B che ha voglia di rivalsa
- 20:30 Salernitana e prospettive future, tra addii e riconferme. Le prime indiscrezioni
- 20:00 Media spettatori, Salerno dà lustro a tutta la C con numeri da Champions
- 19:30 Salernitana Primavera, in bilico la posizione di Stendardo
- 19:00 MercatoSalernitana, il primo nome in entrata è un vecchio pallino del ds
- 18:30 Faggiano e Cosmi restano, ma...mancano gli annunci ufficiali. Le ultime
- 18:00 Da "colpaccio" a oggetto misterioso: quale futuro per Gyabuaa?
- 17:30 Società, ds e allenatore: ecco le ultime novità in chiave futura
- 17:00 Salernitana, l'Arechi resta il cuore granata: lavori, abbonamenti e numeri da record
- 16:30 Salerno tende la mano al patron come mai accaduto con altre società. Ora tocca al patron
- 16:00 Salernitana, non una rivoluzione ma innesti mirati: ecco dove intervenire
- 15:30 Dalle promesse europee ad accontentarsi di un discreto playoff di C. E ora?
- 15:00 Tra conferme e valutazioni: prende forma la Salernitana del futuro
- 14:30 Salernitana, la scommessa per la prossima stagione
- 14:00 La Salernitana segue il modello Ascoli? Meno "nomi" e più gioco e gente di categoria
- 13:30 Daspo per due tifosi della Salernitana dopo il match con il Brescia
- 13:00 L'Ascoli domina la finale, e se ci fosse stata la Salernitana? Il dubbio resta
- 12:30 Serie C 2026/2027, la situazione delle panchine
- 12:00 Salernitana, Cosmi potrebbe chiedere la riconferma di un calciatore
- 11:30 Salernitana, sarà un girone C da urlo: restano due incognite
- 11:00 Salernitana, battibecco social tra Cosmi e un utente
- 10:30 Salernitana, Cosmi verso la firma del contratto: confermato lo staff
- 10:00 Salernitana, Faggiano verso la riconferma ma resta ancora nel mirino di un altro club di C
- 09:30 Serie C 2026/2027, manca ancora una squadra: sarà inserita nel girone della Salernitana?
- 09:00 Mondiali, in extremis arriva la convocazione di un altro ex Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince anche il ritorno del playout e si salva
- 08:00 Generazione Vestuti: "Il tempo delle attese è finito: basta alibi e immobilismo"
- 07:00 19 giugno, tra passato e futuro: le vecchie glorie in mezzo alle nuove generazioni
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 La Serie C non perdona: per evitare di galleggiare servono dirigenti e allenatori che abbiano già dimostrato di saper vincere
- 23:00 Sul web ancora attacchi a chi ricorda gli errori della società: dov'erano in questi 3 anni?
- 22:30 La Lega Pro sceglie il gol più bello di tutta la stagione: Salernitana tristemente coinvolta
- 22:00 Primo pianoSalernitana e un'impresa che resterà per sempre nella storia del calcio
- 21:30 Faggiano-Cosmi, fumata bianca vicina. Non sono previste dichiarazioni ufficiali del patron
- 21:00 Salernitana, il piano per il rilancio parte da tre nomi
- 20:30 Finale playoff, ecco la squadra promossa in Serie B
- 20:00 Società-ds, slitta confronto per il mercato. Le prime indiscrezioni: un addio a sorpresa?
- 19:30 Salernitana For Special protagonista alla quinta edizione del 'Tardini For Special'
- 19:00 Derby in aumento e storiche rivalità: incubo trasferte. 10 gare su 19 senza tifosi?
- 18:30 Salernitana, due addii dopo lunghe trattative estive? I dettagli
- 18:00 MercatoSalernitana, si valuta il rinnovo per un calciatore
- 17:00 Continuità e prime idee di mercato: la Salernitana prepara il nuovo assalto alla Serie B
- 16:30 La Salernitana infrange un tabù: ecco quale...
- 16:00 Salernitana, spazio ai giovani: tre giocatori pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti
- 15:30 "E' un giocatore veramente forte": lo staff tecnico potrebbe chiedere uno sforzo alla società
- 15:00 Salernitana e i rientri senza futuro: si cercano soluzioni
- 14:30 Salernitana tra sostenibilità e ambizioni
- 14:00 Pisano: "3 tiri in porta in due gare col Brescia: deluso!". Interessante riflessione su Raffaele
- 13:30 Europei 2032 all'Arechi? Ecco le prossime tappe per la candidatura
- 13:00 Salernitana, riflessioni in corso per due giocatori
- 12:30 Salernitana e sponsor tecnico: si ritorna al passato
- 12:00 Salernitana, la nuova stagione inizia a prende forma: ecco il programma dell’estate
- 11:30 Prossima Serie C, domina la Lombardia poi la Campania: un derby in più per la Salernitana
- 11:00 Salernitana: Faggiano studia la finale playoff, sirene dalla Liguria
