Sabato 9 maggio 2015 ore 19,30 circa. Si conclude una stagione memorabile e trionfale per la Salernitana. Un campionato caratterizzato da 80 punti in classifica e numerosi record che resteranno scolpiti nella storia di questo club. Festeggiamenti d’altri tempi, colori e calore in tutta la città di Salerno e provincia. Drappi, stendardi, striscioni e sciarpette in tutte le strade, le piazze e su molti balconi della città. Ma riavvolgiamo il nastro a due settimane dalla prevendita.
Già prima dell’ultima trasferta a Messina, la società ha fatto partire la prevendita per l’attesissima partita di fine campionato contro la Casertana. La prima settimana è stata condizionata da migliaia di biglietti venduti, che ha fatto capire ancora una volta, come la tifoseria granata sia legata in modo viscerale alla squadra della propria città. La settimana che precede la gara, si apre all’insegna di code in quasi tutte le ricevitorie e fila interminabili in tutti i punti abilitati. Giungiamo al giorno della gara.
Fin dal mattino c’è aria di festa e voglia di festeggiare. Si arriva allo stadio diverse ore prima per evitare di trovare ingorghi e soprattutto lunghe code ai tornelli. Nel piazzale antistante lo stadio si canta, si sventolano sciarpe e bandiere. Intere famiglie e soprattutto bambini vestiti di granata, pronti a vivere una bella giornata di sport. All’ingresso della curva sud, ci sono numerosi ragazzi che raccolgono fondi per Armandino e Giovannino, dando al simbolico prezzo di due euro, una bandierina con su scritto “Armandino alla riscossa”. Iniziativa lodevole da parte dei ragazzi della curva, che ancora una volta hanno dimostrato come attraverso il calcio, si possano svolgere iniziative benefiche che possono regalare più di un sorriso a questi bambini e alla loro famiglia.
Giunti sui gradoni dell’Arechi, si viene subito colpiti dallo straordinario colpo d’occhio offerto dai tifosi che, anche grazie alla splendida iniziativa della società di abbassare i prezzi nei settori distinti inferiori e superiori in favore di donne e ragazzi under 16 , hanno riempito lo stadio. Prima di effettuare il riscaldamento, i giocatori si esibiscono in una passerella sotto tutti i settori, ricambiando il caloroso applauso del pubblico.
Prima dell’inizio del match, la tifoseria granata ancora una volta, si rende partecipe di una coreografia da brividi che non si vede nemmeno in Champions League, dimostrando per l’ennesima volta che Salerno merita palcoscenici più prestigiosi. Nei settori tribuna e distinti vengono distribuiti degli “Smile” che fanno da contorno al grande “Smile” esposto in curva, con sotto lo striscione “Because I’m happy!”
La partita inizia con il coro “State tutti attenti che”. Se sugli spalti vi è grande spettacolo, in campo, soprattutto nella prima frazione di gara, la partita non è entusiasmante, ed è la Casertana a provare a sbloccare il risultato, dal momento che sono obbligati a vincere per conquistare un posto nei play-off. La squadra granata si limita ad offendere raramente e, nonostante ci sia la spinta costante dei 22mila supporters, riesce a rendersi poco pericolosa. Il match prosegue a ritmi piuttosto sostenuti, la curva dà il meglio di se coinvolgendo l’intero stadio nel coro “Che Bello è” e nei classici sfottò agli avversari. Tutto si svolge con grande correttezza sugli spalti, e sia la tifoseria casertana che salernitana, mostrano grande maturità.
A fine primo tempo, dopo che le squadre sono rientrate tra l’applauso dei propri sostenitori, sfilano sul terreno di gioco le varie formazioni della Salernitana. Vi è un bel momento di sportività anche quando i piccoli calciatori granata passano sotto il settore ospite, venendo tributati loro molti applausi.
La seconda frazione di gioco si apre con la seconda coreografia di giornata, esibendo le bandierine con il nome di Armandino e lanciando coriandoli. Successivamente vengono scanditi i cori “Io ti voglio dire” e “Salerno”. Dopo poco vi sono applausi scroscianti da tutto la stadio con il seguente coro “Armandino”, poiché i tifosi ospiti rendono omaggio al piccolo guerriero granata. Come sempre accaduto in questi anni, vengono intonati anche cori per il Siberiano, quali “T’amo” ed “Onoriamo il Siberiano”. In campo la squadra di mister Menichini è più determinata e vogliosa, al punto da procurarsi un calcio di rigore al 13 minuto con Negro, che lui stesso trasformerà dopo un breve litigio con Cristea, smanioso di segnare il primo goal all’Arechi. Boato dei tifosi ed esultanza liberatoria.
La partita prosegue e i granata sembrano controllare agevolmente il risultato, nonostante le due squadre giochino in dieci, per una doppia espulsione ai danni di Rajcic e Cristea. In curva sud il capo ultras cede il microfono ad Armandino, che intona i cori “Jamm a verè” e “Dammi i tre punti”, tra la commozione e la gioia di tutti i presenti . Al 38’ di gioco i falchetti trovano il pareggio, con Mancosu che pesca il jolly.
Il match volge al termine e dopo 4 minuti di recupero vi è il triplice fischio dell’arbitro Vesprini di Macerata, che sancisce la fine di un campionato entusiasmante ma allo stesso tempo stremante.
I tifosi restano assiepati sugli spalti in attesa della Festa Promozione, programmata dalla società, che avrà luogo da lì a pochi minuti.
Mancano solo le ultime fatiche della Supercoppa, ma ci sarà tempo e modo per prepararsi all’appuntamento con questa manifestazione alla quale società e tifosi tengono particolarmente. Ora c’è solo da godersi appieno la festa per la conquista di questa splendida promozione, quindi avanti Salernitana, la festa è appena cominciata.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 12:30 Qui Crotone - Squadra in crisi e contestata: le ultime sull'allenatore
- 12:00 Salernitana, De Boer accelera ma resta in dubbio per la sfida di lunedì: le ultime sul centrocampista
- 11:30 Serie C Girone C, stasera parte la 13a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana tra le migliori per incisività dei cambi: ecco i numeri
- 10:30 Serie C, rischio penalizzazione per un club del Girone C
- 10:00 Cavagnis: "La Salernitana ha qualcosa in più delle altre ma è il campo a decidere"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana con il Crotone ancora 3-4-1-2"
- 09:00 Zauli: "Salernitana, Catania e Benevento partite forti. Purtroppo solo una va su e le altre si giocano i playoff"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Breda batte il Verona all'Arechi
- 08:16 La Città - La capolista Salernitana: sorrisi granata, riecco De Boer
- 08:00 Dalla A alla C con lo stesso amore di sempre. Salerno tra le migliori piazze d'Italia
- 00:01 In C a tratti gioco intimidatorio con la complicità di arbitri inaffidabili
- 23:00 Arechi-Volpe, altro ritardo sulla tabella di marcia. Ma c'è una novità importante
- 22:30 Due torri e un "alfiere" per battere il Crotone e restare in testa alla classifica
- 22:01 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Firenze e mr. Marino [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSPasquale Marino: "Salernitana penalizzata, era tornato l'entusiasmo poi è arrivato l'incubo"
- 21:30 Esclusiva TSFirenze: "A Salerno i sei mesi più belli della carriera, mi sono sentito a casa. La Salernitana può arrivare al traguardo"
- 21:00 Salernitana, è il momento di rialzarsi: contro il Crotone per tornare a vincere
- 20:30 Salerno ricorda Armando Mainardi: il 15 novembre bellissima iniziativa, i dettagli
- 20:00 Salernitana, non decolla la prevendita. Il dato e l'appello: "Niente tv, tutti allo stadio"
- 19:30 Serie C, le tre capoliste in vetta con approcci diversi: il focus
- 19:00 Mercoledi bellissima iniziativa in memoria del presidente Soglia: i dettagli
- 18:50 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", interverranno alcuni ex granata
- 18:30 VIDEO | "La domenica a vedere i granata": la Salernitana omaggia i 2600 di Latina
- 18:00 Grimaudo: "Fatico a credere che Carlo non si sia più. Creato gruppo whatsapp per ricordarlo a vita"
- 17:30 VIDEO | Un pomeriggio insieme: la gioia dei bambini e l'emozione dei calciatori granata
- 17:00 Salernitana e fascia destra, il rebus di Raffaele: è sfida aperta per una maglia da titolare
- 16:30 Il rientro di Capomaggio, il tuttocampista voluto a tutti i costi da mister Raffaele
- 16:00 Salernitana, cambiano le gerarchie nel centrocampo granata?
- 15:30 Tante iniziative per coinvolgere i giovani, ma non basta: perchè non riproporre biglietti gratis alle scuole?
- 15:00 Salernitana: ordine, intensità e leadership. La formula del centrocampo granata
- 14:30 Salernitana-Crotone, sarà soltanto uno l'ex di turno in campo lunedì sera
- 14:00 Clima da "scurdammc o passat": giusto così? "Con 2-3 acquisti siamo da B": ma c'è ancora da fidarsi?
- 13:30 Salernitana, ecco alcune immagini dell'allenamento [VIDEO]
- 13:00 Salernitana, buone notizie dal Mary Rosy: un recupero importante in vista del Crotone
- 12:30 Salernitana-Crotone, per mister Raffaele bilancio negativo contro Crotone e mister Longo
- 12:00 Salernitana, stabilità ritrovata e futuro in crescita: Faggiano e Iervolino preparano la rinascita?
- 11:30 Qui Crotone - "Batteremo la Salernitana e prenderemo il volo". L'ottimismo di un tifoso storico dei rossoblu
- 11:00 Salernitana, le ultime news sulla trasferta di Altamura per i tifosi granata
- 10:30 Salernitana, incontro con i tifosi: "Portateci in B"
- 10:00 Serie C Girone C, il confronto fra le tre squadre che guidano la classifica
- 09:30 Qui Crotone - Due calciatori in dubbio per la sfida con la Salernitana
- 09:00 Ex granata - Luca Fusco trova panchina in Serie D, nuova esperienza per Candreva
- 08:30 Accadde Oggi - Tris sul campo dell'Acireale per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:30 La Città - Salernitana, festa con i tifosi
- 08:00 Dubbi in attacco per Raffaele: 3-4-2-1 o ritorno alle origini?
- 00:00 Dito puntato su un allenatore che sta facendo un miracolo al posto di pretendere da oggi 3-4 acquisti top dalla società
- 23:00 Salernitana-Crotone, niente iniziative e niente corsa al biglietto. Arechi sarà fondamentale
- 22:30 Salernitana for special, progetto che prosegue a gonfie vele. La squadra ricorda Ricchetti
- 22:00 Esclusiva TS"Perchè non rinnovare il contratto a Fusco e Nunziata e perderli a zero?": la riflessione
- 21:30 Morrone (Adicosp): "In Italia i progetti spesso vanno a farsi benedire. Brava la Salernitana..."
- 21:00 Salernitana, ripresa la preparazione al Mary Rosy: entusiasmo dei tifosi e gruppo concentrato sul Crotone
- 20:30 Nalini: "La curva fa gol, per vincere serve panchina lunga. Io traditore? La verità sull'addio"
- 20:09 Salernitana-Crotone: partita la prevendita, ecco il primo dato ufficiale
- 20:00 Primo pianoIl gol fantasma, il ko di Sonetti, l'illusione del 2009, i fischi a Jallow: la storia di Salernitana-Crotone
- 19:30 Del Pinto: "Salernitana, Benevento e Catania sono le principali pretendenti alla promozione"
- 19:00 Salernitana, guai a sottovalutare il Crotone: Gomez-Maggio tandem di livello. Longo a rischio
- 18:30 De Paola sta con Raffaele: "Scelta giusta aver messo in campo tanta qualità"
- 18:00 Al Mary Rosy tanti giovanissimi bardati di granata. La Salernitana chiama a raccolta i tifosi: il dato
- 17:00 Salernitana: Ferraris più lontano dalla porta e dai gol: il nuovo ruolo che divide i tifosi


