Dal primo al novantesimo! In realtà da molto prima dell’inizio a ben dopo la fine. Della partita, di cos’altro. Con il Natale alle spalle si aspetta ora la Befana che tutte le feste si porta via, e riconsegna al campo l’amata Salernitana ai suoi tifosi. La Voce del Tifoso nasce da un autunno caldo per i tifosi granata, che neanche il freddo inverno è riuscito a scalfirne l’orgoglio per gli attestati di stima conseguiti.
Dire Salernitana a qualsiasi tifoso di una squadra avversaria arrivato a Salerno per assistere a una partita di calcio, significa avere nelle orecchie un coro incessante e assordante davanti agli occhi e nei timpani per tutta la durata della permanenza sui gradoni dell’ “Arechi”. Riduttivo fermarsi a quei novanta minuti di calcio. A Salerno il dodicesimo uomo è sempre stato qualcosa di più, non ha mai rappresentato né società né calciatori, solo un drappello, quello granata, tant’è che esistono centinaia di piccoli ricordi sui “nati al Vestuti”, il mitico circuito calcistico cittadino dove per oltre sessant’anni si sono raccontate gesta e aneddoti, e non c’è mai una vera e propria pausa tra una gara e l’altra: quando ne finisce una, si acclama, si esulta, poi il giorno dopo si pensa a quella successiva e inizia un altro tourbillon di pensieri e azioni volte solo a quell’evento. A Salerno il calcio si vive così, intensamente, da sempre.
La Salernitana esiste dal 19 giugno 1919; ci sono voluti novantacinque anni di storia perché solo di recente l’ardore dei suoi ultras iniziasse a raccogliere attestati di stima e riconoscimenti. E’ infatti grazie al portale Sportube, che sta dando visibilità a contesti calcistici della Lega Pro, che i tifosi granata hanno potuto dar prova a tutta l’Italia della bellissima cornice di pubblico e colori che in ogni week-end riempiono il principe degli stadi, tramite l’iniziativa “Vota la curva più bella”. Qui i voti sono stati migliaia, riscontrando pareri positivi anche da tifoserie storicamente “avversarie”, ciò nonostante è ancora a metà campionato, c’è quindi da immaginare che nel rush finale gli spalti saranno sempre più gremiti. Non ci ha pensato solo Sportube a dare visibilità ai supporter granata, infatti, anche il portale Deportes Finanzas pubblicò nel mese di novembre una classifica delle venti tifoserie europee di terza serie piazzando quella della Salernitana al 16° posto (dato addirittura contestabile dato che la squadra granata è tra quelle ad aver disputato meno incontri interni rispetto alle altre diciannove).
Bene, ora l’Italia lo sa. Anche l’Europa ne è a conoscenza, magari un giorno potrà vedere di persona che effetto fa avere per molto più della durata di una partita, un muro umano che ti urla contro tutta la passione che sente per il drappello più amato, quello granata.
Altre notizie - Angolo del Tifoso
Altre notizie
- 23:30 Una brutta botta ma la lotta è nel vivo, forza granata
- 23:00 La sconfitta intaccherà l'entusiasmo in vista di Mantova? Il dato della prevendita alle 23
- 22:30 Spezia, Kouda: "Cresce l'intesa con Esposito, fondamentale vincere in casa"
- 22:00 Un anno fa c'era chi voleva restare e oggi sta stracciando la B. Ma Sabatini scelse Liverani...
- 21:42 Serie B, Carrarese sconfitta dal Sassuolo: la classifica
- 21:30 Salernitana, dalle stelle alle stalle: da una giornata favorevole a una estremamente negativa
- 21:00 Salernitana, esame fallito e salvezza di nuovo in salita ma Marino non ha colpe
- 20:31 Serie B, il Brescia vince lo scontro diretto con il Cittadella: la classifica
- 20:30 Falcinelli: "Rientro e vittoria contro la Salernitana: per me è un giorno speciale"
- 20:00 "Ho preso i migliori attaccanti": si esoneri il ds già prima del rush finale. Valentini, che disastro!
- 19:30 Fabregas: "In passato ho parlato anche con la Salernitana, mi offrivano due anni di contratto"
- 19:00 Marino boccia Raimondo: "Non mi sembra abbia fatto gol prima di me..."
- 18:19 D'Angelo: "Battuto squadra forte, Arechi sposterà gli equilibri in chiave salvezza"
- 18:07 Cittadella Brescia, fischio d'inizio posticipato di oltre un'ora: ecco il motivo
- 18:00 NewsSalernitana, i top e flop del match con lo Spezia
- 17:32 Marino: "Sconfitta preventivabile contro squadra fortissima, facciamo i nostri punti e ce la possiamo fare"
- 17:26 Pagelle: Cerri, Tongya e Ghiglione un disastro. Ruggeri man of the match...dello Spezia
- 17:12 Serie B, vincono Reggiana, Sudtirol e Mantova, non molla il Cosenza: la classifica
- 16:58 Spezia-Salernitana 2-0, pesante e immeritata sconfitta per i granata: cronaca e tabellino
- 16:02 Primo pianoLIVE TS - Spezia-Salernitana: fischio finale, pesante sconfitta per i granata
- 15:50 Serie B, Cosenza avanti sul Bari, vince il Mantova, Reggiana sotto: ecco i parziali al 45'
- 14:00 Primo pianoLIVE - Spezia-Salernitana, formazioni ufficiali
- 13:30 Spezia-Salernitana, per i granata campo tabù ma attualità leggermente diversa
- 13:00 Gian Marco Ferrari e la seconda giovinezza alla Salernitana
- 12:30 Serie B, tutte in campo per la 36a giornata: ecco il programma
- 12:00 La rinascita della Salernitana e di Marino: ora continuità per la salvezza
- 11:30 Spezia-Salernitana: liguri in calo ma devono blindare il terzo posto, granata con il pericolo giallo
- 11:00 Serie B, oggi potrebbero arrivare altri verdetti: Salernitana arbitro della promozione
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida lo Spezia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana, ecco chi è stato il miglior giocatore del mese di aprile secondo i tifosi
- 10:00 De Napoli: "La Salernitana si sta avvicinando a una clamorosa salvezza"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Marino sfida D'Angelo. Salernitana, fuori tutto"
- 09:00 Spezia-Salernitana, probabili formazioni: ci sono Hrustic e Tongya, difesa confermata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Como e playoff più vicini
- 08:00 Salernitana, quinto incrocio tra Marino e D'Angelo. Bilancio in equilibrio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Stellare
- 00:00 Iniziano 13 giorni ad alta tensione: cronistoria di un biennio nero che può chiudersi con un capitolo...granata!
- 23:30 NewsLa Salernitana sbarca a Washington: una pennellata di granata alla Casa Bianca
- 23:00 Spezia-Salernitana, il dato definitivo della prevendita: Picco da record stagionale
- 22:30 Spezia-Salernitana, le ultime dai campi: Lapadula-Esposito avanti, Verde in panchina?
- 22:00 Primo pianoPillole di storia: Dia all'84' e la festa è solo granata. Tra chi finge di non sentire la rivalità e chi celebrò la salvezza
- 21:30 TMW - Salernitana, c'è già un'idea sull'allenatore del futuro in caso di salvezza
- 21:00 Calendario Salernitana, inizia il tour de force finale: in due settimane si decide la stagione
- 20:30 L'avversario: Spezia, una squadra top che non farà sconti: "In campo con i titolarissimi"
- 20:00 Formazione decisa...o quasi. Marino tentato da Tongya, chi rischia il posto tra Verde e Soriano?
- 19:30 Spezia-Salernitana, i convocati di mister Marino: si ferma un centrocampista
- 19:00 "Iervolino, guardala 'sta curva": in due anni Salerno ha superato esame di maturità
- 18:30 Importante ritrovamento storico: il primo club di tifosi in Italia è nato a Salerno. Ecco il documento
- 18:00 Spezia Salernitana, rientra Zuccon ma potrebbe partire dalla panchina
- 17:30 Hrustic e Tongya in rampa di lancio, ma occhio anche a un ballottaggio in difesa: le ultime
- 17:00 Spezia-Salernitana, possibile chance per Stojanovic ma non al posto di Ghiglione
- 16:30 Formazione praticamente fatta: Hrustic al posto di Tello, in campo tutti i diffidati
- 16:00 Salernitana, Simy ancora favorito come alternativa principale a Cerri
- 15:30 Tensioni e disordini a Palermo: arriva la nota della Questura
- 14:30 Attenta Salernitana, nessuno come lo Spezia sulle palle inattive
- 14:00 Salernitana, pronto Hrustic ma potrebbe non essere l'unica novità
- 13:30 Serie B, che bagarre per non retrocedere: Salernitana e Reggiana in risalita
- 13:00 TS - Salernitana, Marino: "Penso solo alla gara di domani, ma potrebbero esserci cambi in formazione"
- 12:30 Qui Spezia - Mister D'Angelo pensa a qualche cambio per la sfida con la Salernitana