E alla fine il ribaltone è arrivato. In colpevole ritardo (andava fatto dopo Carrara), con un nuovo allenatore reduce da una decina di esoneri negli ultimi quindici anni e con un direttore sportivo che ha rilasciato dichiarazioni quantomeno opinabili che resta al suo posto senza rassegnare le dimissioni. Sotto questo punto di vista ci limitiamo a dire che non tutti sono Colantuono...e ci fermiamo qui! Ad ogni modo riteniamo che l'esonero di Breda sia doloroso, quanto giusto. Una tattica troppo prudente, un atteggiamento blando in panchina, formazioni spesso sbagliate, sostituzioni scolastiche e tardive, una media punti da retrocessione diretta e una Salernitana che è stata sempre piatta nelle dodici gare della sua gestione. Senza miglioramenti, senza inversioni di tendenza, ad andamento lento pur potendo contare su un pubblico numeroso e un calendario che, da febbraio in poi, avrebbe dovuto proiettarci fuori da questa maledetta zona retrocessione nella quale, grazie a Iervolino, ci troviamo da due anni.
A Castellammare si è toccato il fondo, con Tongya mezzala con compiti difensivi, Cerri a quaranta metri dalla porta, Njoh titolare al posto di Corazza e un finale con Guasone - al suo esordio - centravanti dopo aver lasciato a casa Simy che, in questo presepe calcistico, resta l'attaccante più bravo. O meno scarso, decidete voi. E' la modalità che lascia tanto amaro in bocca. Perchè a un professionista serio e a una persona di spessore umano come Breda non può essere comunicato un esonero con una telefonata laconica dopo 48 ore di silenzio e dopo la riconferma pubblica da parte del direttore, ancor di più se il mister è già al campo con parte della squadra e sta preparando un allenamento. E senza un solo dirigente che quantomeno lo accompagni alla stazione, evitando che circolassero sul web foto che lo ritraggono da solo, nei pressi di un albergo, ad attendere un passaggio. Chi rappresenta i colori granata non può pensare che una bandiera, un simbolo e un emblema della storia possano subire un trattamento del genere. Certo, se Breda avesse fatto un passo indietro avrebbe potuto evitare un epilogo tristissimo e che fa rabbia. Un giorno speriamo possa spiegarci cosa non abbia funzionato e perchè si sia intestardito nel proseguire un percorso infruttuoso pur vedendo che la Salernitana esprimesse un gioco pessimo.
Che poi sia una vergogna quanto abbiamo letto sui social è un altro discorso. Nella città che ha dedicato club e cori a chi baciava la maglia sotto la Sud e poi chiedeva la cessione tra un mal di pancia e l'altro è davvero tragicomico vedere che Breda sia stato oggetto di un massacro mediatico che fotografa la triste realtà di un ambiente che contesta i migliori e poi osanna altri senza motivo, anche a costo di stravolgere i dati oggettivi. Ora c'è Marino e, allora, forza Marino. Il dato di meno di 5000 biglietti venduti a due giorni dall'ultima partita utile per sperare, conferma che Salerno e provincia sono stanche e che non è il biglietto a prezzo stracciato ad invogliare la gente. Ci sono super tifosi, come il sottoscritto, esausti di uno strazio sportivo senza precedenti e che oggi non andrebbero allo stadio nemmeno con un omaggio o un accredito. Almeno fino a quando determinate persone continueranno a rappresentare la nostra Salernitana. Se andare in C significa ripartire da zero siamo pronti a cadere in piedi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Serie C Girone C, chi è la favorita per la promozione? Ecco le quote
- 09:30 Salernitana, chiusura vicina per Carriero: il centrocampista del Trapani a un passo dai granata
- 09:00 Salernitana, servono 4 innesti di categoria superiore. Faggiano ds di valido, la società lo metta in condizione di operare
- 08:45 La Città - Salernitana, corsa ai rinforzi
- 08:30 Accadde Oggi - Una doppietta di Anderson per espugnare Venezia
- 08:00 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 00:00 Tra certezze e interrogativi: la Salernitana guarda avanti con fiducia
- 23:00 Mercato, in tre in uscita dall'Avellino: due piacciono a Faggiano. Coppolaro ai saluti
- 22:30 Salernitana, un ritorno di fiamma per l'attacco? Ravenna e Brescia su Lescano
- 22:00 State of Mind, Pink Floyd, 10 piani di morbidezza: a Salerno le coreografie più belle della storia italiana
- 21:30 Salernitana, prima squadra e Primavera a riposo: impegno di Coppa Italia per la compagine Femminile
- 21:00 Salernitana, per Lescano potrebbe servire tempo: i granata restano alla finestra
- 20:30 Budget inferiore al milione di euro, ok per quattro innesti e altrettante cessioni
- 20:00 Altra bellissima iniziativa sulla storia della Salernitana: la nota
- 19:30 Parlato: "Il Girone C è il più bello da giocare. Benevento, Catania e Salernitana lotteranno fino alla fine"
- 19:00 Primo pianoSalernitana vs Pro Salerno: “derby aziendale dei farmacisti”
- 18:30 Ipotesi serie B per Roberto Inglese? Ecco le ultime indiscrezioni
- 18:00 A Catania altre polemiche arbitrali, ma i dati non mentono: alla Salernitana mancano 7 punti
- 17:30 Golemic in diffida, tanti giocatori infortunati o acciaccati: mercato, non si attenda il 31 gennaio...
- 17:00 Salernitana, Babbo Natale porterà qualche regalo prima della ripresa del campionato?
- 16:30 Tra urgenze e rimpiazzi si attendono 7 innesti a gennaio. Società, è davvero l'ultima chance
- 16:00 Salernitana, allarme gol: tre assenze e mercato chiamato a correre
- 15:30 Salernitana, a oggi un solo attaccante disponibile per Siracusa. Occorre accelerare sul mercato
- 15:00 La Salernitana prepara il mercato: ritocchi mirati per sognare in grande
- 14:30 Salernitana, le statistiche sui gol nella prima parte di stagione
- 14:00 Da Catania: "Meno male che non abbiamo preso Frascatore". Ecco gli scenari futuri per il difensore
- 13:30 Salernitana, vacanze di Natale in Romania per un centrocampista
- 13:00 Salernitana, in gioco il futuro: gennaio è il mese che pesa una stagione
- 12:30 Qui Siracusa - Il presidente Ricci: "L'obiettivo è mantenere questo club in Serie C"
- 12:00 La Salernitana e il caso Pirola: quando il bilancio conta più del progetto
- 11:30 Campione d’Inverno, tra simbolo e statistica: la Salernitana valuta il peso della vetta
- 11:00 Salernitana, mollato Bruzzaniti, Faggiano si concentra su un altro obiettivo
- 10:30 Salernitana, Catania e Benevento si giocheranno la promozione? Occhio anche al Cosenza
- 10:00 MercatoSalernitana, la stampa nazionale accosta un altro attaccante
- 09:30 Serie C Girone C, casa e trasferta: top e flop, la Salernitana fa la voce grossa lontano da casa
- 09:00 Serie C Girone C, la top 11 del girone d'andata: c'è anche un calciatore della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Pordenone con due doppiette
- 08:00 Crisi azienda calcio, quando Iervolino propose un progetto alla Lega A...
- 00:01 Sotto l'albero gli investimenti della società e 5 innesti di categoria superiore per non galleggiare in serie C
- 23:00 La Salernitana depenna il nome di Bruzzaniti. I dettagli della trattativa col Catania
- 22:00 Primo pianoIl disegno del maestro D'Alma, la querelle Energy Power: la storia dell'ippocampo
- 20:00 Il messaggio di Umberto Pagano ai tifosi della Salernitana
- 19:00 Natale in C dopo 10 anni, servono 4 innesti top per riportare Salerno dove merita
- 18:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 18:00 Infortuni in vari reparti, il ds attende ok per operare prima di Siracusa. Frascatore ai saluti
- 17:00 De Paola: "Accantonare le critiche alla società: aspettiamo il mercato e fidiamoci di Faggiano"
- 16:00 Salernitana, crescita costante e pochi fronzoli: la sicurezza che mancava dietro
- 15:00 Salernitana, Siracusa già nel mirino: equilibrio dietro, rebus centravanti davanti
- 14:00 Salernitana, dal Cerignola all’Arechi: la fiducia di Raffaele ripagata sul campo
- 13:00 Tra certezze e ambizioni: la Salernitana fa i conti a metà stagione
- 12:00 MercatoSalernitana, aumenta la concorrenza per un portiere
- 11:00 Salernitana, gli 'Iron Man' del girone d'andata
- 10:00 MercatoSalernitana, possibili intrecci di mercato con l'Arezzo
- 09:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro il Foggia? Ecco la scelta dei tifosi
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:00 2025, l'anno del grande torto: società, ripensa a quei due mesi e tira fuori orgoglio...e denaro. Bravo Raffaele!
- 00:00 Primo pianoAuguri di Buon Natale!


