Che mercato sarà quello della Salernitana? In molti se lo chiedono, interrogandosi su quali saranno le strategie adottate da De Sanctis e Iervolino per questa sessione inveranale di calciomercato più lunga della storia. Eh si perchè la pausa forza per il mondiale ha anticipato mosse e strategie di tante squadre, Salernitana compresa, che già da qualche settimana sono in fermento per cercare di mettere a segno i primi colpi. Un mercato iniziato a metà novembre e che durerà fino al gong del 31 gennaio: due mesi e mezzo in cui si alterneranno voci, rumors, aggiornamenti, confermati e smentiti come in estate. Una sessione di calciomercato dunque lunga come quella estiva, che potrebbe rappresentare la panacea per molte squadre, vedi Verona, Sampdoria e Cremonese, che chiudono la classifica di massima serie. Non a caso queste società sono tra le più attive finora, con eventuali scossoni e rinaltamenti in corso. La Sampdoria che potrebbe privarsi di Caputo, Djuricic e Sabiri, dopo la bella parentesi mondiale con il suo Marocco, il Verona che potrebbe rinunciare a Lasagna, Djuric ed al gioiellino Ilic, inseguito da mezza serie A. La Cremonese che invece vorrà inserire calciatori di esperienza e di categoria per assicurare una rosa competitiva ad Alvini per la seconda parte di stagione. 

E per la Salernitana? Che mercato sarà? Finora i nomi circolati non sono sicuramente di grandissimo richiamo, Demme forse a parte. Molti ex che potrebbero ritornare, come i vari Djuric, Zortea, Ruggeri e Ranieri, alcuni che potrebbero trovare altra collocazione, come Vilhena, Bonazzoli, Gyomber e i poco utilizzati Kastanos, Capezzi e compagnia. I soliti cavalli di ritorno e vecchi pupilli come Djuricic e Kamara, e qualche new entry. Per ora nulla di concreto e tanti sondaggi, in attesa di entrare nel vivo, magari dopo le festività natalizie o addirittura già dopo la conclusione del mondiale. 

Ma che mercato sarà per la Salernitana? Sicuramente un mercato di quadratura, di miglioramento in quei reparti un pò scarni ad oggi, come la difesa, le fasce ed il centrocampo. Serve un altro centrale di esperienza, poichè Lovato per le condizioni fisiche e Pirola per l'esperienza non assicurano valide alternative ai due titolari Daniliuc e Fazio, con Bronn e Gyomber, in scadenza, ancora non confermati. Manca il vice-Mazzocchi ma soprattutto potrebbe mancare Mazzocchi causa infortunio e quindi servono un paio di ricambi sulle fasce. Manca un vice-Bohinen, la cui assenza è pesata più del dovuto. Ma manca soprattutto il sostituto di Ederson, cosa che Vilhena non è stato in grado di fare. Quattro o cinque innesti e almeno lo stesso numero di uscire, se non di più, per rendere la squadra completa ed omogenea, cosa che oggi non è affato cosi. Un colpo dall'estero potrebbe arrivare, anzi arriverà sicuro, magari sperando in un nuovo Dia che fa sfregare giorno dopo giorno le mani a patron Iervolino, specie dopo la vetrina mondiale. 

Che mercato sarà per la Salernitana? Ci auguriamo un mercato oculato, di attesa ma anche di prontezza nel fiutare e chiudere l'affare che potrebbe fare la differenza e regalare a Davide Nicola una squadra ancora più competitiva per l'obiettivo dichiarato/non dichiarato del decimo posto in classifica.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 08 dicembre 2022 alle 00:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print