La Salernitana ha una rosa incompleta. Lo stiamo dicendo da settimane, il campo purtroppo ci sta dando ragione. I numeri, al momento, bocciano in parte l'operato del direttore sportivo Gianluca Petrachi che, al netto dei paletti imposti dalla proprietà, ha perso tre partite su cinque vincendone una su un'autorete grazie a un calciatore che non ha portato lui e un'altra contro l'ultima in classifica, in entrambi in casa col pubblico che ha dato un grosso contributo alla causa colmando le lacune tecniche con una spinta che ha fatto la differenza.
Abbiamo detto più volte che questo gruppo ha cuore e senso d'appartenenza, lo ribadiamo anche oggi. In fondo la reazione dopo lo 0-1 è stata veemente, la Salernitana ha colpito due pali, il portiere avversario è stato decisivo in diverre occasioni e il Pisa è stato cinico come era il Benevento di Inzaghi qualche tempo fa. Tuttavia questa squadra ha una prevedibilità palese, mantiene un possesso di palla sterile e fa tremendamente fatica quando deve cambiare impostazione in corso d'opera a causa delle carenze numeriche e qualitative che contraddistinguono tutti i reparti.
E' evidente che servisse un altro centrale di spessore al posto di Bronn, è chiaro a tutti che manchi un centrocampista dedito all'interdizione e che il vice Amatucci andasse preso per non gravare sulle spalle di un ragazzo che, oggi, con un errore grossolano ha avviato il pomeriggio nero dell'Arechi. Non vogliamo giudicare o bocciare nessuno, ma siamo certi che - pur con i limiti imposti dalla proprietà - non ci fosse di meglio tra Velthuis, Njoh, Tello (ancora una volta titolare, scelta opinabile e altro voto basso in pagella), Braaf e Dalmonte, due che oggi hanno sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare?
Non è tempo per i processi e ribadiamo che, sulla carta, l'undici titolare è di discreto livello per la categoria .Quel che dispiace è che l'ambiente si è rapidamente abituato all'idea di vivere una stagione d'assestamento quando c'erano risorse e obblighi morali tali da dover pretendere tutti, da subito, l'allestimento di una corazzata, con i soldi del paracadute che sarebbero stati sufficienti per aggiungere quei 2-3 ritocchi di spessore che mancano. Ci chiediamo, a tal uopo: ma chi ha parlato di mercato eccellente lo ha fatto tenendo conto degli incassi della proprietà o del valore della rosa?
13 gol subiti in sei gare, a questo punto ci sono due strade: o attingere dagli svincolati o cambiare spartito tattico. Perchè il buon Castori insegna che, quando non hai l'assillo di vincere a tutti i costi il campionato, la base è partire dall'organizzazione difensiva. Ma può essere possibile con terzini di spinta, difensori lenti, un centrocampo che costruisce, due esterni offensivi che non tornano mai e centravanti statici? A tal proposito un plauso a Simy che, anche stavolta, ha dato un contributo a differenza di un Torregrossa entrato come peggio non poteva.
Ma a deludere sono stati i senatori. Ferrari lento e impacciato, Stojanovic il peggiore in campo, Hrustic non pervenuto. A questo punto, se proprio bisogna accontentarsi di un campionato d'assestamento, si dia spazio ai giovani e a gente come Gentile che, appena tornerà a disposizione, non merita di scivolare indietro nelle gerarchie. Soprattutto se Stojanovic fosse quello di oggi.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Teramo firmato Ginestra e Guazzo
- 08:00 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 00:00 Tre punti dalla vetta, ma non basta: il mercato sarà decisivo per sognare in grande
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra
- 17:00 Salernitana, feste serene ma testa al futuro: girone d’andata solido e gennaio da non sbagliare
- 16:30 Serie C Girone C, vince il Catania, pari per il Crotone: la classifica
- 16:00 Salernitana, vittorie di corto muso e tanti punti in rimonta tra meriti e demeriti
- 15:30 Undicimila all'Arechi, oltre 400 studenti gratis. Nel girone di ritorno serve la bolgia di Salerno
- 15:00 Salernitana, all'Arechi anche il patron: stasera la cena natalizia, occasione per parlare anche di mercato
- 14:30 Salernitana in campo prima del rompete le righe
- 14:00 Solidarietà, commozione, ricordi e rispetto: all'Arechi un pomeriggio dalle forti emozioni
- 13:30 Salernitana-Foggia nel ricordo di Ricchetti: in Tribuna alcuni ex compagni granata
- 13:00 Salernitana, ora testa al mercato: l'attaccante alimenta i sogni ma...
- 12:30 Foggia, D'Amico sui social commenta il gol annullato: "Scarsi, il piede non l'hanno visto"
- 12:00 Salernitana, ora due settimane per recuperare gli infortunati: a rischio anche un altro calciatore
- 11:30 Solidarietà per i tifosi del Foggia deceduti e striscione degli ultras granata in memoria
- 11:00 Raffaele ad Antenna Sud: "Campionato di alto livello con squadra tutta nuova e ora anche con defezioni"
- 10:30 Foggia, Barilari ad Antenna Sud: "Mi da' noia la sconfitta ma ho fatto i complimenti ai ragazzi"
- 10:00 Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "In Ambasciata anche tifosi della Salernitana"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana fa festa. Due gol di Capomaggio atterrano il Foggia"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Foggia: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali


