Quello che conta è il raggiungimento dell’obiettivo, scusateci ma non sposiamo la tesi di De Coubertin. La Salernitana resta in Serie A e poco importa il come. E se qualche quotidiano on line si è permesso di giudicare il cammino dei granata vergognoso e non da favola come sostengono i più, noi non possiamo farci nulla: solo sorridere sulle osservazione dell’articolista, che evidentemente ha subìto personalmente un contraccolpo dalla salvezza del team di mister Nicola. D’altronde, si sa, se le vendite in farmacia di antiacidi sono incrementate negli ultimi giorni, un motivo dovrà pure esserci. Certo, la dea bendata ha iniziato a riaccreditarci il maltolto, finalmente aggiungiamo. “Saremmo potuti andare in B, ma evidentemente eravamo in credito con la buona sorte. D’altronde nella vita ci vogliono coraggio e fortuna. Il momento chiave? La partita col Venezia: vincendola, siamo passati in quartultima posizione”, lo ha sottolineato anche Iervolino. “È un’impresa storica che a Salerno non ha precedenti. E poi c’è stato l’incredibile epilogo, la magia della curva con la splendida coreografia, il tifo incessante anche sullo 0-4. La Salernitana merita la A soprattutto per il suo pubblico, sempre caloroso e mai polemico”, come dare torto al presidente?
Già, impresa storica, giunta nonostante il cappotto rimediato dai granata contro l’Udinese. Effettivamente si è scelta la giornata meno adatta per sfornare una delle prestazioni più deludenti della stagione. Si ringrazia il Venezia, che ha giocato la sua onesta e leale partita contro il Cagliari, nonostante Soncin sia stato messo in condizioni difficili, a causa di alcune defezioni “obbligate”, per affrontare degnamente l’ultima di campionato. Lealtà sportiva, che deve o almeno dovrebbe esserci in tutte le gare: chi ama il calcio non può accettare sotterfugi illeciti per raggiungere l’obiettivo.
La lealtà sportiva però non deve coincidere con la cattiveria pura, quella che hanno messo in pratica i friulani all’Arechi, che insensibili al dramma sportivo dei 30mila e di una città intera si sono impegnati ogni oltre limite (con lo Spezia non fecero altrettanto). Ci può stare, per carità, nessuno si aspettava regali, ma esultare sotto la curva dei tifosi locali con gesti equivoci, questo no, non siamo disposti ad accettarlo. Il rischio di infiammare gli animi è stato elevatissimo. E, a proposito di fiamme, nella serata della dedica ai quattro angeli morti sul treno, qualcuno si è preso la briga di incendiare le coreografie mettendo a rischio l’incolumità di tanta gente. Male, molto male, ma per colpa di pochi sconsiderati non si può macchiare l’immagine di una tifoseria elogiata da tutta Italia per la propria sana passione. Tra l’altro le intemperie sono costate care a società e tifosi, il Giudice Sportivo ha usato, infatti, la mano pesante: distinti chiusi alla prossima, 40mila euro di ammenda e diffida che pende sul capo.
Come dicevamo, la permanenza in massima serie dipinge di rosa il futuro della Salernitana. La società è già al lavoro per migliorare le perfomance del campionato appena terminato. Segno di serietà e programmazione. Si riparte da Sabatini e Nicola, già un buon inizio a pochi giorni dalla chiusura del torneo. “Ora programmeremo il futuro, questa tifoseria è speciale e ci dà la forza di lavorare anche 20 ore al giorno per la Salernitana. Posso promettere che siamo estremamente ambiziosi e che immaginiamo una Salernitana che possa stazionare nelle posizioni di medio-alta classifica, senza dimenticare che ci sono progetti validissimi per il settore giovanile e per le strutture. Sarà una squadra altamente competitiva, il confronto con il ds Sabatini è quotidiano e non ci sarà alcun tipo di problema”, le parole dell’A.D. Milan suonano come musica per le orecchie dei tifosi salernitani.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate