Quello che conta è il raggiungimento dell’obiettivo, scusateci ma non sposiamo la tesi di De Coubertin. La Salernitana resta in Serie A e poco importa il come. E se qualche quotidiano on line si è permesso di giudicare il cammino dei granata vergognoso e non da favola come sostengono i più, noi non possiamo farci nulla: solo sorridere sulle osservazione dell’articolista, che evidentemente ha subìto personalmente un contraccolpo dalla salvezza del team di mister Nicola. D’altronde, si sa, se le vendite in farmacia di antiacidi sono incrementate negli ultimi giorni, un motivo dovrà pure esserci. Certo, la dea bendata ha iniziato a riaccreditarci il maltolto, finalmente aggiungiamo. “Saremmo potuti andare in B, ma evidentemente eravamo in credito con la buona sorte. D’altronde nella vita ci vogliono coraggio e fortuna. Il momento chiave? La partita col Venezia: vincendola, siamo passati in quartultima posizione”, lo ha sottolineato anche Iervolino. “È un’impresa storica che a Salerno non ha precedenti. E poi c’è stato l’incredibile epilogo, la magia della curva con la splendida coreografia, il tifo incessante anche sullo 0-4. La Salernitana merita la A soprattutto per il suo pubblico, sempre caloroso e mai polemico”, come dare torto al presidente?
Già, impresa storica, giunta nonostante il cappotto rimediato dai granata contro l’Udinese. Effettivamente si è scelta la giornata meno adatta per sfornare una delle prestazioni più deludenti della stagione. Si ringrazia il Venezia, che ha giocato la sua onesta e leale partita contro il Cagliari, nonostante Soncin sia stato messo in condizioni difficili, a causa di alcune defezioni “obbligate”, per affrontare degnamente l’ultima di campionato. Lealtà sportiva, che deve o almeno dovrebbe esserci in tutte le gare: chi ama il calcio non può accettare sotterfugi illeciti per raggiungere l’obiettivo.
La lealtà sportiva però non deve coincidere con la cattiveria pura, quella che hanno messo in pratica i friulani all’Arechi, che insensibili al dramma sportivo dei 30mila e di una città intera si sono impegnati ogni oltre limite (con lo Spezia non fecero altrettanto). Ci può stare, per carità, nessuno si aspettava regali, ma esultare sotto la curva dei tifosi locali con gesti equivoci, questo no, non siamo disposti ad accettarlo. Il rischio di infiammare gli animi è stato elevatissimo. E, a proposito di fiamme, nella serata della dedica ai quattro angeli morti sul treno, qualcuno si è preso la briga di incendiare le coreografie mettendo a rischio l’incolumità di tanta gente. Male, molto male, ma per colpa di pochi sconsiderati non si può macchiare l’immagine di una tifoseria elogiata da tutta Italia per la propria sana passione. Tra l’altro le intemperie sono costate care a società e tifosi, il Giudice Sportivo ha usato, infatti, la mano pesante: distinti chiusi alla prossima, 40mila euro di ammenda e diffida che pende sul capo.
Come dicevamo, la permanenza in massima serie dipinge di rosa il futuro della Salernitana. La società è già al lavoro per migliorare le perfomance del campionato appena terminato. Segno di serietà e programmazione. Si riparte da Sabatini e Nicola, già un buon inizio a pochi giorni dalla chiusura del torneo. “Ora programmeremo il futuro, questa tifoseria è speciale e ci dà la forza di lavorare anche 20 ore al giorno per la Salernitana. Posso promettere che siamo estremamente ambiziosi e che immaginiamo una Salernitana che possa stazionare nelle posizioni di medio-alta classifica, senza dimenticare che ci sono progetti validissimi per il settore giovanile e per le strutture. Sarà una squadra altamente competitiva, il confronto con il ds Sabatini è quotidiano e non ci sarà alcun tipo di problema”, le parole dell’A.D. Milan suonano come musica per le orecchie dei tifosi salernitani.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:00 Salernitana, dubbio modulo per la sfida col Catania
- 12:43 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 10^ giornata: ecco chi dirigerà Catania-Salernitana
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in testa con 7 gol, Inglese fermo a 4
- 12:00 Salernitana, finalmente solidità: la porta resta inviolata dopo 5 gare
- 11:30 Ignoffo: “Salernitana attrezzata per il salto di categoria. Occhio anche a Benevento, Catania, Crotone e Trapani”
- 11:00 Monopoli-Salernitana, il terreno di gioco fa il giro del web: ecco il motivo delle condizioni disastrose del manto erboso
- 10:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, ecco il nuovo allenatore del Picerno
- 10:00 Cavese, sfogo durissimo dei tifosi sul derby con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Scontro al vertice. Catania, la sfida agli ex vale tutto"
- 09:00 Il regista Spezzaferro: "FVS? Salernitana unica squadra con un service dotato di sole due telecamere"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Cosenza
- 08:22 La Città - Salernitana, il segreto nel gruppo
- 08:00 A Monopoli successo da capolista vera, basta con il ritornello del bel gioco
- 00:00 Qualità e quantità, concretezza e aggressività, piace la Salernitana di Raffaele. FVS, così è inutile
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma a Monopoli come Pinna a Crotone
- 22:30 Salernitana, al via la missione Catania. Un calciatore verso il recupero, per Liguori crescita costante
- 22:00 Salernitana, nella bolgia del Massimino contro tre protagonisti della storica promozione. Le ultime su Cicerelli
- 21:00 Salernitana da record, quasi 100 anni fa l'unica partenza migliore
- 20:00 Salernitana-Casertana, sarà anticipata la riunione del GOS. Ecco la decisione sugli ospiti
- 19:30 Catania, Di Tacchio: "Con la Salernitana non è una finale ma una gara che può far crescere il nostro livello"
- 19:00 Salernitana bersagliata da errori arbitrali, a Benevento rigore inesistente. Solo l'FVS evita la fuga granata
- 18:30 A Catania attesi 20mila spettatori: "Battiamo la Salernitana!". Ancora no ai tifosi granata
- 18:00 Salernitana, oggi c'è solo spazio per applausi e sostegno: onore alla capolista del girone C
- 17:30 Si arricchisce l'elenco di torti arbitrali, il rigore non fischiato su Achik è clamoroso
- 17:00 Salernitana, nel primato c'è tanto del lavoro di mister Raffaele
- 16:30 C? No, una B2! Guai a caricare troppo la gara di Catania: questa squadra meriterà a prescindere fiducia e sostegno
- 16:00 Salernitana, nel mirino c'è già il Catania: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana, un rosa non eccelsa ma che ha numeri da grande squadra. A Catania senza paura!
- 15:00 Salernitana cinica con alcune individualità di categoria superiore
- 14:30 Vittoria per la Salernitana Femminile. Mister Vanoli: "Vittoria di squadra contro avversario di valore"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: tutti d'accordo, finalmente difesa promossa! Gran sacrificio degli attaccanti
- 13:30 Capomaggio sui social: "Per la maglia, per la gente: uniti si vince"
- 13:00 Salernitana di corto muso con qualche lacuna da limare
- 12:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, salta una panchina nel Girone C della Serie C
- 12:00 Salernitana, passo dopo passo: una vittoria di forza e maturità
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Catania, Toscano dopo il successo sul Giugliano: "C'era il rischio di pensare già alla Salernitana"
- 11:00 Salernitana e un grande gruppo. I calciatori festeggiano "tutti insieme" il compleanno di Varone
- 10:30 Monopoli, Colombo a canale 7: "La partita con la Salernitana ha confermato le nostre difficoltà"
- 10:00 Monopoli, Bizzotto: "La Salernitana non fa un gioco spettacolare ma riesce ad essere comunque pericolosa"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che marcia. Vince anche a Monopoli e tiene il Benevento a -3"
- 09:00 [VIDEO] Monopoli-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Palermo in una delle poche gioie stagionali
- 08:00 Salernitana e attacco, viaggio tra le coppie gol migliori di sempre. Sul web: "Con Inglese in B ci saremmo salvati"
- 00:00 Brutti, sporchi e cattivi: la C si vince così! Guai a caricare troppo la gara di Catania: sarà appena la decima giornata
- 22:30 La stampa catanese carica: "Salernitana, ti misurerai contro una città intera". Le ultime su Cicerelli
- 22:00 A cosa serve l'FVS? Negato un rigore netto ai granata, a Catania serve arbitro top
- 21:30 Capomaggio a Canale 7: "Gara combattuta, non giocata benissimo per il campo. Contento per gol e vittoria"
- 21:00 Raffaele a Canale 7: "Nel primo tempo siamo andati forte, nel secondo un po' meno precisi ma zero rischi"
- 20:30 Ironia e rabbia sul web per le pessime condizioni del manto erboso del Veneziani
- 20:00 Clamoroso: Sky non trasmette gli ultimi minuti della gara, tifosi furiosi
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Monopoli-Salernitana, ecco alcuni scatti del match
- 19:30 Serie C Girone C, il Benevento batte l'Altamura e resta in scia alla Salernitana: la classifica
- 19:00 Colombo: "Remissivi contro un avversario fortissimo. Salernitana squadra più matura"
- 18:30 Salernitana, i festeggiamenti dopo il successo sul Monopoli [VIDEO]
- 18:00 Raffaele: "Vittoria meritata, rigore evidente su Achik. Presto per guardare la classifica"
- 17:30 Capomaggio: "Vittoria su campo difficile, testa al Catania! Successo dedicato al mister"
- 17:00 Le “PAGELLE PICCANTI” di Monopoli - Salernitana
- 16:30 Serie C Girone C: tris del Casarano, cade il Cosenza, vince anche il Trapani: la classifica
- 15:31 Top e Flop di Monopoli-Salernitana