Di seguito il pensiero dell'Onorevole Andrea De Simone, tifosissimo granata, in merito alla decisione assunta dal Viminale che costringerà per quattro mesi la Salernitana a giocare senza supporters al seguito in trasferta:
"Due pesi e due misure: severità per alcuni, indulgenza per altri. Premetto, per evitare equivoci, di condannare con fermezza ogni forma di intemperanza, dentro e fuori dagli stadi. Episodi come quelli avvenuti a Salerno in occasione della partita contro la Sampdoria (una gara che, per altro, non si sarebbe dovuta disputare) sono inaccettabili. È giusto che vengano individuati i responsabili e applicati i provvedimenti previsti dalle normative vigenti senza sconti.
Bisogna sottolineare che non c'è stato nessun episodio di violenza contro le forze dell'ordine, nessuno scontro tra persone,nessun "attacco allo Stato" come si dice in altre circostanze.
Non si può non rilevare,dunque, una certa disparità di trattamento rispetto ad altri casi, ben più gravi, che in passato hanno visto provvedimenti decisamente più blandi. La decisione di vietare le trasferte alla tifoseria granata per quattro mesi – praticamente metà campionato – appare sproporzionata, se non punitiva. Un provvedimento così drastico finisce per colpire indistintamente anche chi non ha avuto alcun ruolo negli episodi contestati
Colpisce il fatto che, dopo la Lega e la FIGC, anche il Ministero dell’Interno – peraltro guidato da un rappresentante della stessa regione – abbia avallato un simile inasprimento. Questo alimenta la sensazione, sempre più diffusa, di un atteggiamento punitivo nei confronti della città di Salerno e della Salernitana, che pure non ha mai annoverato una tifoseria tra le più violente del panorama nazionale.
Ciò che manca, piuttosto, è un’azione mirata, che sappia distinguere tra chi delinque e chi invece ama e sostiene la propria squadra con passione e correttezza. Generalizzare e colpire un'intera tifoseria non è giustizia: è scorciatoia. E rischia di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni sportive e statali, oltre che il senso stesso di partecipazione al calcio come evento popolare e condiviso.
La Salernitana e Salerno meritano rispetto. E chi governa lo sport e l’ordine pubblico ha il dovere di garantire equità, non repressione indiscriminata".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 07:00 Almeno dieci calciatori di livello per evitare un altro flop
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Continuità, programmazione e scelte mirate: la Salernitana è chiamata a non sbagliare
- 23:00 "Vota il gol più bello": ecco quale calciatore della Salernitana si aggiudica il primo posto
- 22:30 Dirette concorrenti Salernitana: a Bari torna il sereno. Stadio ok e colpo Marino DG
- 22:00 MercatoSostenibilità economica, per ora niente riscatto per tre calciatori. I dettagli
- 21:30 Ex granata ai Mondiali, Cabral e Capo Verde fanno la storia
- 21:00 Riscatti congelati: la Salernitana punta a nuove trattative
- 20:30 Salernitana, confermata un'indiscrezione di mercato: le ultime
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, entro le prossime 48 ore attesi due annunci: i dettagli
- 19:30 Salernitana, altre possibili idee per il nuovo portiere
- 19:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato in uscita, clamorosa indiscrezione: valutazione a sorpresa su un calciatore
- 18:30 Chi va e chi resta: il punto sul mercato della Salernitana
- 18:00 Primo pianoOltre la categoria, più forti del silenzio del patron. 19 giugno, la festa della Salernitana
- 17:00 Salernitana, settimana decisiva: si attende il via libera per ripartire
- 16:30 Se 70mila persone non bastano per spingere la società a parlare alla gente...
- 16:00 Salernitana, i possibili movimenti della difesa tra entrate e uscite
- 15:30 Salernitana, continua a circolare un nome per il reparto difensivo
- 15:00 Salernitana, per il ruolo di portiere resta possibile anche il ritorno di un ex
- 14:30 Pescara, Sebastiani: "Ferraris si muove solo alle nostre condizioni sennò giocherà per noi"
- 14:00 Salernitana, la settimana delle prime ufficialità? Le ultime
- 13:30 Salernitana, una giornata da turista per mister Cosmi
- 13:00 Salernitana, c'è da attendere per i gironi e i calendari
- 12:30 Consigli per gli acquisti, un portiere valutato la scorsa stagione sta per svincolarsi
- 12:00 Salernitana, alcune decisioni di mercato sono stand-by: si prende tempo
- 11:30 Avversari Salernitana, un club pensa in grande ma rischia di non iscriversi
- 11:00 Ex granata ai Mondiali: tonfo per Bronn, oggi l'esordio dell'ultimo ex Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "Porta da blindare per la Salernitana"
- 10:00 Salernitana, un ex attaccante potrebbe tornare tra gli obiettivi
- 09:30 Ex calciatore e collaboratore della Salernitana vicino ad una panchina di Serie C
- 09:00 Salernitana, il dubbio principale sul centrocampo
- 08:30 Accadde Oggi - La vittoria col Foggia avvicina la Serie A
- 08:00 Raduno al cimitero e messa alle 19: mercoledì Salerno ricorderà Gianni Novella
- 07:00 A Salerno incontro tra tifosi di tutt'Italia: presente anche la Salernitana. I dettagli
- 00:00 Salernitana, il tempo delle scelte è già arrivato: il silenzio non può bastare
- 23:00 De Paola: "Società insensibile alla maestosità degli ultras e dei tifosi. Non si sta capendo nulla"
- 22:30 Salernitana e mercato: novità per un calciatore. I dettagli
- 22:00 Cosmi-Salernitana, destino incrociato: B persa per torti clamorosi. E ora riprendiamocela insieme!
- 21:30 Salernitana a caccia della spalla di Lescano e Ferrari: si cercano velocità e gol
- 21:00 Salernitana, si guarda al futuro della difesa
- 20:30 Abbozzati i tre gironi di serie C. "inferno" per i granata, ma livello alto anche nel raggruppamento B
- 20:00 2 anni di silenzio, è la società a soffrire della "sindrome rancorosa del beneficiato"?
- 19:30 Salernitana, Varone rientra e vuole giocarsi le sue chance
- 19:00 Da grande colpo a grande dubbio: punto interrogativo su Capomaggio. Gli scenari
- 18:30 4 ex granata lanciano un messaggio alla società: "Ok i bomber, ma senza difesa non si vince nulla"
- 18:00 Primo pianoL'ultima al Vestuti? Una delle gioie più grandi della storia della Salernitana
- 17:30 Salernitana, ulteriore novità di mercato: i dettagli
- 17:00 Salernitana, mediana da ricostruire: de Boer e Tascone le certezze ma tanti nodi da sciogliere
- 16:30 18 giorni dopo il ko di Brescia ancora nessuna ufficialità. Cosmi attende: le ultime
- 16:00 Salernitana, il 19 giugno potrebbe arrivare un annuncio
- 15:30 Salerno tende la mano al patron come mai accaduto con altre società. Ora tocca al patron
- 15:00 Salernitana, estate decisiva per un centrocampista: tra rinnovo e prestito si gioca il futuro
- 14:30 Salernitana, alcune idee per le fasce laterali
- 14:00 Nuovo Arechi, tifosi scettici su tempistiche e prospettive. Oltre un anno e mezzo di ritardi...
- 13:30 Ex granata - Due ex calciatori della Salernitana potrebbero rientrare in Italia
- 13:00 Attacco da ridisegnare: non bastano Lescano e Ferrari, la Salernitana valuta nuove soluzioni
- 12:30 Salernitana, due big in scadenza non rinnovano
- 12:00 Difesa sotto esame: la Salernitana cerca esperienza e personalità per blindare il reparto
- 11:30 Ex granata ai Mondiali: stop per il Brasile di Ederson, gioia Hrustic, tocca a Bronn
