Daniele Orsato si dice soddisfatto dei primi mesi di FVS. Nonostante le critiche di numerosi allenatori e addetti ai lavori sulle mancate revisioni una volta al monitor, sulle eccessive perdite di tempo, su un gioco troppo facilmente spezzettato, il designatore della Lega Pro promuove a Sky Sport la novità lanciata in questa stagione in terza serie.

“Il primo bilancio è estremamente positivo. Ringrazio gli arbitri, che sono passati da dirigere senza tecnologia a confrontarsi con uno schermo, vanno fatti loro i complimenti. A inizio anno avevamo auspicato che l’allenatore diventasse una sorta di collaboratore del direttore di gara, in questi mesi abbiamo notato che le espulsioni dei tecnici sono praticamente azzerate, perché non partono più a protestare. Ora sono concentrati sul chiedere la card o meno per far rivedere l’azione all’FVS. Questo ha portato a una sorta di collaborazione nuova tra allenatori e arbitri”. 

“Credo che la centralità sia rimasta, è sempre l’arbitro a prendere una decisione, e non credo ci sia una delegittimazione del suo ruolo. Abbiamo molti giovani che devono fare esperienza e, con il tempo, avremo avremo una nuova generazione di arbitri”. 

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 22:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print