Tutti sotto esame. Nelle prossime 3 partite prima della sosta e della riapertura del mercato, tutti i tesserati granata dovranno guadagnarsi fiducia e riconferma. Mentre Raffaele è stato blindato "perchè vediamo come lavora, se si sgola e non lo ascoltano c'è un problema di attenzione e non va bene", i calciatori sanno bene che non dovranno sprecare le chance che avranno a disposizione. Anche perchè, come ha chiarito il ds Faggiano, "sono nostri tesserati e devono essere professionali a prescindere. Se pure qualcuno dovesse andar via sarebbe utile offrire prestazioni importanti in questo mese, altrimenti non avrà mercato".

Raffaele, dunque, incassa la fiducia del direttore sportivo e del patron Iervolino, mentre è in posizione più defilata il partito di chi propendeva quantomeno per una serie di riflessioni dopo la scoppola di Benevento. Per affrontare un Trapani non brillante in questo periodo e con alcuni calciatori che potrebbero andare via tra poche settimane si potrebbe tornare al 3-5-2, con diverse novità di formazione rispetto alla sfida del Vigorito. Dinanzi a Donnarumma, chiamato a riscattarsi dopo alcune prestazioni al di sotto della sufficienza, agiranno Matino, Golemic e Anastasio, con Frascatore che scivola di nuovo in panchina: è lui uno dei principali indiziati a salutare la compagnia in anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto. A sinistra intoccabile Villa, a destra esordio dal primo minuto per Longobardi.

Altro segnale della partenza certa di uno tra Ubani e Quirini, per il quale sono in corso valutazioni "regolamentari" visto che, in stagione, è già sceso in campo in coppa Italia con la maglia del Milan Futuro. In mediana scelte praticamente fatte: De Boer in cabina di regia, Tascone mezzala con il compito di garantire maggiore protezione e Capomaggio nel vivo della manovra. In avanti si potrebbe riproporre il tandem formato da Inglese e Ferrari, anche per tener testa nel modo migliore ai centrali difensivi del Trapani che sono fisicamente molto strutturati. Ferraris e Liguori hanno perso leggermente quotazioni sia per il periodo di flessione, sia perchè meno adatti - per caratteristiche - al sistema di gioco di Raffaele.

In corso d'opera trovera' spazio anche Achik, il classico calciatore di squilibrio che può incidere soprattutto nella ripresa e con le squadre stanche. Nuova esclusione per Varone, altro giocatore che sembra destinato ad andare via. Stamattina rifinitura al Mary Rosy, poi saranno pubblicate sul sito ufficiale le dichiarazioni di mister Raffaele oltre all'elenco dei convocati. Attesi diecimila spettatori. "Sarà un banco di prova per tutti" il messaggio lanciato dalla dirigenza e dalla società "dipendesse da noi non manderemmo via nessuno,  è un gruppo di ragazzi che lavora bene e che va salvaguardato. Ma dipenderà esclusivamente da loro. La vetta non è lontana, dobbiamo vincere le prossime tre gare". Niente alibi, dunque. Ora tocca alla squadra.

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 12:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print