Con una nota pubblicata ieri mattina sul sito ufficiale, l' U.S. Salernitana 1919 ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con il laterale destro classe 2003 Gianluca Longobardi. Il giocatore era libero da contratto dopo l’esperienza al Rimini, era stato contattato anche la scorsa estate e ha firmato un contratto con il club granata fino al 30 giugno 2028. Segnale evidente della fiducia che il direttore sportivo ripone in un giocatore seguito anche dal Catania e che ha sottoscritto un accordo pluriennale. Cresciuto nel settore giovanile del Pescara, che gli ha dato la possibilità di esordire in B nella stagione 2020/21, Longobardi ha disputato i suoi primi campionati da professionista nella Recanatese in terza serie nel biennio 2022/24.

Nella scorsa stagione è stato tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia di Serie C con il Rimini: 3 gol e 7 assist nelle 41 partite stagionali disputate in tutte le competizioni, playoff compresi. Ha iniziato la corrente stagione con i romagnoli giocando con continuità (15 presenze), prima di svincolarsi d’ufficio a causa delle note vicende che hanno comportato l'estromissione del club biancorosso dal campionato. Longobardi sarà disponibile per la prossima sfida di campionato contro il Trapani ed indosserà la maglia numero 28. Arrabbiato per la brutta figura di Benevento, il direttore sportivo Daniele Faggiano ha ammesso in conferenza stampa che è già operativo in ottica mercato, con l'obiettivo di mettere a disposizione 2-3 tasselli del tecnico Raffaele già per la prima gara del 2026 contro il Siracusa.

E così torna di moda il nome di Capuano, difensore in forza alla Ternana che fu a un passo dai granata prima di un inaspettato dietrofront e che, al pari dei compagni di squadra, sta seguendo l'evolersi dell'intricata vicenda societaria. La sensazione è che, in presenza di un'offerta concreta, il calciatore potrebbe partire: il club umbro ha necessità di rimpinguare le casse e sembra disposto a fare qualche sacrificio pur di tenere i conti in ordine.

Piace anche il giovane Lorenzo Tosto, figlio d'arte tesserato per l'Empoli che sarebbe stato proposto alla Salernitana la scorsa settimana. Sul taccuino del ds resta il nome di Imputato del Monopoli, Raffaele stima molto anche Romano del Benevento che è cresciuto con lui a Cerignola dimostrando ottime potenzialità. Naturalmente il sodalizio giallorosso non rinforzerebbe una diretta concorrente. In avanti tutto su Bruzzaniti: la Salernitana propone il prestito con obbligo di riscatto, il Pineto chiede subito 400mila euro. Il sogno è Lescano, in uscita dall'Avellino. A proposito di uscite, potrebbe interrompersi anzitempo il prestito di Ubani e Knezovic, pronti a rientrare a Lecce e Sassuolo. In bilico Frascatore  e Varone, possibile che Quirini vada altrove in prestito per sei mesi. Inglese è blindato dal ds, ma il Brescia potrebbe riprovarci.

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 15:30 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print