C’è voglia di riprendere la corsa in casa della Salernitana: per ritrovare vittoria, punti pesanti e sorriso i granata mettono nel mirino il fanalino di coda Picerno. Sulla carta una gara abbondantemente alla portata della squadra di Raffaele.

Le partite, però, si giocano sul campo ed in questo momento la Salernitana deve innanzitutto combattere con sé stessa, per ritrovare fiducia e sicurezza. Per preparare il match esterno con il Picerno, mister Raffaele riparte dalle note positive della gara di domenica scorsa con il Trapani.

Tra queste figura la prova, all’esordio con la maglia granata, di Gianluca Longobardi. L’esterno ex del Rimini si è ben disimpegnato. Con il suo arrivo, probabilmente, è stata messa la parola fine ai continui avvicendamenti sulla fascia destra. Adesso la Salernitana deve trovare, o meglio ritrovare, equilibrio e, soprattutto, il gol su azione. I granata creano, anche se a volte non con continuità, ma non sono incisivi sotto porta. Di qui la necessità, con il ritorno al 3-5-2, di affidarsi alla coppia d’attacco meglio assortita.

Poi c’è da riflettere anche sulle scelte a centrocampo. Il tecnico granata, dopo aver rivisto ed analizzato la prova con il Trapani, sta ora valutando se proseguire su questa strada anche a Picerno, modificando i riferimenti offensivi, o rinunciare ad un centrocampista per inserire un attaccante in più. Intanto, Armando Anastasio, che ha firmato il gol del pareggio contro i siciliani, con la splendida punizione calciata, invita a non lasciarsi abbattere dalla fase complicata attraversata dalla Salernitana e sui social ha scritto: “Non sempre gira come vorremmo. I momenti difficili ce li teniamo stretti, perché da lì costruiamo il meglio”.

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 17:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print