Soddisfatto mister Giuseppe Raffaele al termine della vittoria esterna contro il Picerno. Ecco quanto ha dichiarato il tecnico in conferenza: "Siamo andati sotto alla fine del primo tempo, ma l’abbiamo ribaltata con merito. La porta sembrava stregata, ma nella ripresa è stato un vero assedio. Abbiamo rischiato solo in un paio di occasioni. Le partite vanno analizzate con equilibrio. Se costruisci almeno quattro chance per passare in vantaggio e ti ritrovi sotto ci sta andare un attimo in affanno. Ma non ho mai avuto dubbi sulle doti del gruppo, la Salernitana ha un organico forte e lo stiamo dimostrando. Questa è una di quelle vittorie che danno peso e morale, anche in un momento in cui non siamo lineari e con diverse assenze. Ho scelto Quirini per il ritmo e Longobardi per dare energia sulla fascia. Bene anche chi è subentrato, da Achik a Ferraris, fino a Liguori e Ferrari che hanno avuto questa occasione dal primo minuto. Non commento le voci sulle critiche che mi rivolgono, quando accetti di allenare la Salernitana sai bene a cosa vai incontro. Io so che dal primo giorno di ritiro ho visto gente che si comporta in modo corretto e professionale. I fischi fanno parte del gioco, ma ricordiamoci sempre che siamo stati in testa per 14 giornate e che ora non mi abbatto e guardo avanti con fiducia. 

Ci sono club altrettanto blasonati che ci stanno provando da anni, la promozione non arriva per grazia ricevuta sebbene il blasone di Salerno meriterebbe contesti differenti e lo sappiamo. La prestazione mi è piaciuta nonostante il gol subito che resta l’unico neo. Il Picerno è ultimo ma mette in difficoltà chiunque. Ora dobbiamo essere più forti della malasorte e trovare continuità. I ragazzi si impegnano, quando non vinciamo soffrono anche loro. Con il Trapani avevamo fatto bene. In un campionato lungo capitano momenti di flessione. Inglese lo valuteremo nei prossimi giorni, vi assicuro che non stava bene".

Soddisfatto il centrocampista della Salernitana, De Boer, dopo il successo esterno contro il Picerno ha dichiarato: "Vittoria sofferta ma molto importante. Abbiamo pressato tanto e alla fine il gol è arrivato. Non era facile su un campo sintetico. Nell’intervallo il mister ci ha strigliato e nella ripresa abbiamo cambiato marcia. Mi trovo bene con Capomaggio, è un giocatore forte. Il mio ruolo naturale è quello di playmaker, ma sono a disposizione del mister ovunque serva. Sappiamo di essere una squadra forte. Ha ragione il direttore sportivo quando ci ricorda che siamo forti e, a fine primo tempo, ci siamo guardati in faccia ribadendo di essere superiori a loro. Non so cosa scatti nella nostra testa quando passiamo in vantaggio, ma non rimonti sette volte se non hai cuore e organizzazione.

Vorremmo tutti vincerle con ampio scarto, ma anche successi del genere possono fare la differenza. Vorrei fare un ringraziamento ai nostri tifosi: anche oggi erano con noi in settecento, sono per davvero il dodicesimo uomo in campo". Infine Longobardi, match winner: "Sono contentissimo della scelta che ho fatto, sono qui da due settimane ma ho avvertito la voglia di tutti di tornare in alto. Il gol mi ha regalato una grande gioia, lo dedico a me stesso per i sacrifici che ho fatto. Successo fondamentale, anche col Trapani avremmo meritato i tre punti".

Sezione: News / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 17:30 / Fonte: la città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print