Salernitana e Catania non si affrontano all’Arechi da un bel po’ di tempo, percorsi sportivi diametralmente opposti e inversamente proporzionali visto che i successi dell’una corrispondevano alle disgrazie calcistiche dell’altra. Indubbiamente la gara che è rimasta maggiormente impressa nella mente e nel cuore della torcida granata è quella del 22 maggio 2005, quando in 18mila affollarono gli spalti per spingere la Bersagliera verso un successo fondamentale in chiave salvezza.
La società aprì la curva Nord a 5000 studenti che, col prezzo simbolico di 50 centesimi, ebbero la possibilità di assistere alla gara. La sfida fu accesissima, ricca di falli e di interventi duri. La sbloccò Ferrarese, approfittando di una indecisione di Polito e di tutta la difesa etnea. Nella ripresa, dopo aver fallito una serie di occasioni per raddoppiare, la Salernitana rischiò la beffa a causa del rigore regalato agli ospiti per un fallo di mano del tutto involontario di Polenghi. Mazzoleni scatenò il putiferio sugli spalti, con oggetti che volarono in campo, fischi assordanti e qualcuno che minacciava l’invasione in segno di protesta. Jeda, sotto lo sguardo severo di Fresi, colpì la traversa e graziò la Salernitana: 3 punti che risultarono decisivi quanto illusori, visto che le aule di tribunale cancellarono quanto stabilito dal rettangolo verde.
Salernitana e Catania si sono ritrovate due volte anche in coppa Italia. In 15mila per l’esordio di Zeman, un 3-0 netto con la rete di Mascara e un altro penalty fallito dagli ospiti. 2-1, invece, con Ammazzalorso, in uno stadio gremito e che sognava la serie A dopo la presentazione in grande stile al Vestuti e i tre gol rifilati all’Avellino in 9 minuti. Doppietta di Palladino su doppio assist di Bombardini e sensazione che stesse nascendo uno squadrone. L’anno prima il Catania vinse per 1-2 all’Arechi, con la Salernitana ancora in rodaggio dopo il ripescaggio in extremis.
Illusorio fu il gol di Tulli nella ripresa, nel finale Squizzi fu protagonista con una serie di parate decisive su Caputo e Di Vicino negando la gioia di un pareggio che sarebbe stato complessivamente meritato. 0-0 nel 92-93 (in panchina c’era Sonzogni), analogo risultato nel 2002-03 quando in 20mila si recarono allo stadio pur con una classifica che sapeva di condanna alla retrocessione. Solo un successo avrebbe quantomeno riacceso la fiammella della speranza e con Varrella erano arrivati quattro risultati utili consecutivi e contro squadre forti come Lecce, Livorno, Genoa e Palermo. Non accadde invece praticamente nulla, anzi solo le parate in bello stile di Nigmatullin evitarono il ko
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 21:30 Salernitana-Monopoli, chi è stato il migliore dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 21:00 Salernitana, i leader da responsabilizzare: ora servono uomini prima che giocatori
- 20:30 3-5-2 subito, idea 4-2-3-1 in vista playoff: le prime indicazioni tattiche di Cosmi
- 20:00 Primo pianoIllusione Ammazzalorso e il rigore sbagliato da Jeda al 90': la storia di Salernitana-Catania
- 19:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno
- 19:00 Salernitana-Catania, che rimpianto! Poteva essere gara decisiva per la B in Arechi da brividi
- 18:30 Inglese, l'arma in più in vista dei playoff. Ecco i possibili tempi di recupero...
- 18:00 Primo pianoCosmi e il ricordo dei playout del 2019: "I nostri tifosi furono molto dignitosi"
- 17:30 Il coraggio di Cosmi: prima Catania, poi Casertana. 180 minuti per cambiare la stagione
- 17:00 Salernitana, attacco sterile: cosa può cambiare Cosmi?
- 16:30 Doppia seduta dopo 15 mesi: Cosmi fa sgobbare i calciatori. Dubbio modulo, idea 4-2-3-1
- 16:00 Salernitana, serve una scossa mentale: Cosmi e la rinascita che parte dalla testa
- 15:30 Cosmi, l'uomo che può accendere l'Arechi: "I tifosi non fanno gol, ma lo stadio trascina tanto!"
- 15:00 Salernitana, chi può rinascere con Cosmi: i profili da rilanciare
- 14:30 Salernitana-Catania, prevendita settore ospiti: previste forti limitazioni
- 14:00 Sabatini: "Le due retrocessioni hanno nomi e cognomi. Cosmi, riporta in alto Salerno!"
- 13:30 Malotti: "Cosmi? Tutto dipenderà dagli stimoli. Ha personalità, può essere la soluzione giusta se..."
- 13:00 Salernitana, Cosmi per difendere il terzo posto o assaltare il secondo?
- 12:30 La nuova sfida di Cosmi: rilanciare la Salernitana
- 12:00 Salernitana, le prime mosse di Cosmi tra conferme e possibili sorprese
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: allunga Gomez, Tumminello sul podio, granata assenti
- 11:00 Riecco Cosmi in C, come è cambiato il calcio e il mondo dalla sua ultima esperienza in terza serie
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, adesso seguimi"
- 10:00 Salernitana, Cosmi riparte dal 3-5-2: Golemic scalpita, Capomaggio torna a centrocampo
- 09:30 Qui Catania - Uomini contati a centrocampo in vista della gara con la Salernitana
- 09:00 TMW - Ecco come la scelta della Salernitana sarebbe ricaduta su Cosmi
- 08:30 Accadde Oggi - Spettacolo col Brescia per la Salernitana di Colomba
- 08:29 La Città - Cosmi ha il Catania nel mirino
- 08:00 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana
- 00:00 Salernitana, Cosmi e la missione di restituire un'identità
- 23:00 Cosmi vuol riprendersi la B persa in quel famoso spareggio playout. Quel 4-0 del 2005...
- 22:30 Dai fasti di Perugia alle ultime esperienze negative. Cosmi, il traghettatore dal carattere di ferro
- 22:00 Catania-Salernitana, la storia di una sfida che torna a Salerno dopo 21 anni
- 21:30 Iervolino "mangia-allenatori", la programmazione è ancora flop. Ma il ds resta al suo posto
- 21:00 Salernitana, con Cosmi si cambia ritmo: ecco la principale novità
- 20:30 Salernitana-Catania, la scheda dell'arbitro Mazzoni: seconda direzione coi granata a distanza di un mese
- 20:00 Cosmi pronto a rilanciare Golemic. 3-5-2 o 4-4-2 a trazione anteriore? Le prime indicazioni
- 19:30 Faggiano e Cosmi per bissare la rimonta col Trapani. Le lacrime del mister e l'abbraccio con Oddo
- 19:00 Fermo da anni, ma con la stessa fame: Cosmi e la chance di rilanciarsi a Salerno
- 18:30 Cronistoria di un esonero annunciato da due mesi. Retroscena sui mister contattati
- 18:00 Alla fine paga il tecnico, primo tre mesi con rosa incompleta. Venuto meno il rapporto con la squadra
- 17:30 Salernitana-Catania, prevendita biglietti
- 17:00 Salernitana, il fallimento è collettivo: nessuno escluso
- 16:30 Comunicato ufficiale della Salernitana: Cosmi nuovo allenatore. Contratto di 4 mesi
- 16:00 Salernitana, perchè Cosmi: la scelta della scossa emotiva
- 15:30 0-1 e poi mezz'ora imbarazzante: nulla da salvare dopo il match col Monopoli, squadra sopravvalutata
- 15:00 Salernitana, Cosmi riparte da un 3-5-2 più equilibrato e solido?
- 14:30 Pillon: "Cosmi ha esperienza, è sempre andato bene quando subentrato"
- 14:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 13:30 Monopoli, Scipioni: "Sono ancora incredulo per quel gol, ho calciato d'istinto"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 29^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Catania
- 13:00 Salernitana, lo scontro diretto è ultima chiamata: il peso enorme della sfida col Catania
- 12:30 Salernitana, la storia di Cosmi tra passione e storie da ricordare
- 12:00 Dal dominio al tracollo: i numeri che inchiodano la Salernitana
- 11:30 Salernitana, Cosmi riparte dalla Serie C dopo 26 anni
- 11:00 Salernitana, con Cosmi arriva anche l'esperto di vivai italiani
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Riecco a voi... Cosmi. Torna in panchina dopo teatro e tv. Alla Salernitana missione per la B"
- 10:00 Qui Catania - Ansia per due attaccanti in vista della trasferta di Salerno
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana 'piano' B con Cosmi"
- 09:00 Mariotti: "Da allenatore tendo a difendere la categoria. Troppo facile scaricare le colpe su chi siede in panchina"


