La Salernitana rinforza la corsia destra con l’arrivo di Gianluca Longobardi, un innesto giovane ma già strutturato per il calcio professionistico. Il terzino classe 2003, originario di Vico Equense, riparte dalla Campania dopo la brusca interruzione della sua avventura a Rimini, club dichiarato fallito e costretto a interrompere la stagione. Un epilogo amaro che, però, ha spalancato al giocatore una nuova opportunità, quella di vestire una maglia dal grande peso specifico e di avvicinarsi alla sua terra.

L’operazione è stata curata direttamente dal direttore sportivo Faggiano, che seguiva il laterale da tempo e ha deciso di puntare su di lui con un accordo pluriennale. Longobardi è cresciuto nel vivaio del Pescara, dove ha completato tutta la trafila giovanile mettendo in mostra buona tecnica, capacità di corsa e una naturale predisposizione alla fase offensiva.

Le esperienze alla Recanatese e poi a Rimini gli hanno permesso di farsi spazio tra i professionisti, collezionando oltre cento partite e mostrando continuità, personalità e un interessante contributo anche sulle palle inattive. Fisicamente strutturato, rapido negli allunghi e abile nell’attaccare la profondità, Longobardi arriva a Salerno con l’etichetta di esterno moderno, utile tanto in spinta quanto in copertura. Per la Salernitana rappresenta un investimento sul presente e sul futuro.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print