Fase calante per la Salernitana che nell'ultimo periodo ha smarrito la via del gol proprio nel momento in cui ha ritrovato invece una fase difensiva di assoluto livello. I granata di fatto nell'ultimo mese hanno subito soltanto le due reti del Catania (la prima arrivata da una prodezza balistica di Cicerelli) e quella della Casertana. Zero gol subiti poi da Monopoli, Latina e Crotone, con Donnarumma rimasto quasi inoperoso i ntutte le gare, comoresa quella con la Casertana.

I campani ora stanno trovando molte difficoltà a costruire gioco e sembrano quasi a corto di idee, considerando il fatto che tra Latina e Crotone sono arrivate poche occasioni da gol. Un paio per Ferrari nel secondo tempo di Latina e un paio soltanto nei minuti di recupero del match con il Crotone. Una difficoltà dovuta anche al gioco ostruzionistico delle squadre avversarie. ll Crotone nel primo tempo ha commesso molti falli, qualcuno anche da cartellino giallo, senza però che l'arbitro prendesse provvedimenti, stessa cosa nella ripresa quando i primi cartellini sono arrivati però per i calciatori.

Stessi problemi anche a Latina e con la Casertana, quando la Salernitana è riuscita a sbloccare il risultato per una giocata spettacolare di Liguori. È la Serie C, il livello del gioco è mediocre come lo sono le direzioni arbitrali. La squadra di mister Raffaele deve calarsi ancora di più nella battaglia e pareggiare (o superare) il livello agonistico delle squadre avversarie, inferiori sul piano tecnico ma che sopperiscono ad alcune lacune proprio grazie alla cattiveria agonistica.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print