Il Trapani affronterà i campani a Salerno per la ventitreesima volta nella storia. Nell'ultima occasione (febbraio 2020, a ridosso della pandemia e della sospensione dei campionati) la formazione di Ventura si impose per 1-0 grazie al gol di Milan Djuric pur soffrendo per tutto l'arco della ripresa a cospetto di un Trapani fanalino di coda e rivitalizzato da Fabrizio Castori. Il trainer marchigiano, dopo la mancata concessione di un presunto rigore, mimò il gesto dei soldi lasciando intendere che Lotito avesse indirizzato l'arbitraggio a suo favore. Conoscendo il vulcanico carattere dell'allenatore fu giusto accantonare ogni tipo di rancore quando fu scelto per guidare la Salernitana pochi mesi dopo, al netto della solita destibilizzazione dei sostenitori di sè stessi a caccia di argomenti per riempire il vuoto della propria attività professionale.

La penultima volta del Trapani a Salerno finì 2 a 0 per i granata. Era il campionato 2016-2017, la Salernitana si impose grazie alle reti di Donnarumma e Vitale nell'arco di 20 minuti e con una partita praticamente senza storia. Un ko netto e perentorio che permise di riscattare l’altro precedente, questa volta negativo risalente all’11 ottobre del 2015. In quella occasione il salernitano Citro condannò la Salernitana sfruttando una indecisione del portier Terracciano,avventuratosi in un dribbling del tutto insensato. Citro ringraziò e, quasi incredulo, depositò il pallone nella porta vuota tra i fischi assordanti del pubblico. I padroni di casa ebbero l’opportunità di pareggiarla quella partita ma dagli 11 metri Gabionetta si fece parare la conclusione da Nicolas. Nel finale altra grande occasione per Troianiello e altro intervento determinante del pipelet ospite. Per Torrente una prestazione molto positiva, ma che non aggiunse punti alla classifica.  Sono gli unici precedenti in B.

Andando indietro nel tempo bisogna scendere di categoria ed arrivare all’anno 77-78 per raccontare la storia di Salernitana – Trapani. Tutti i precedenti diciannove confronti a Salerno, infatti, sono stati giocati tra la Prima divisione, (prima della guerra), e la serie C, quasi sempre al Vestuti dopo due match al Littorio. La Salernitana è in netto vantaggio con 15 vittorie, 5 pareggi e due sole sconfitte, con 33 gol segnati e 12 subiti. Il Trapani ha vinto a Salerno anche e soltanto il 24 maggio del 1959 e poi, come detto, nel 2016. L’ultima delle tredici vittorie della Salernitana in serie C è il 2-1 del 14 maggio 1978. Il successo con più reti il 4-1 del 13 gennaio 1935. Speriamo che la storia si ripeta e che la nostra squadra del cuore possa ottenere una vittoria che sarebbe fondamentale per la classifica e per il morale. Avanti Bersagliera!

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print