L'ex centrocampista di Salernitana e Trapani Moises Odjer, attualmente al Livorno, è intervenuto a 'TuttoSalernitana', trasmissione in onda su SeiTv: "Abbiamo dato tutto con Formisano ma le cose non andavano bene, ora con Venturato le cose sono cambiate e stiamo avendo risultati positivi. Venturato è esperto, ha lavorato sull'aspetto mentale e questo ci ha cambiato".

La Salernitana ha recuperato spesso le partite tranne a Catania e Benevento. Può esserci una sudditanza psicologica contro squadre forse più forti?
"Può capitare, il campionato è ancora lungo. Col Benevento ho visto che andavano più piano rispetto alle altre gare, i sanniti invece avevano un altro passo e questo è la cosa che è mancata. I calciatori della Salernitana sono di categoria ma è mancata la gamba".

Col Trapani è uno scontro di alta classifica se non fosse stato per la penalizzazione, ci sono giocatori forti che conosci bene.
"Non sarà una partita facile. Il Trapani ha giocatori di categoria, ci sono Di Noia, Salines, Canotto. La Salernitana forse avrà più pressione dopo la gara di Benevento. Ma se la Salernitana gioca con tranquillità può fare risultato".

Nei primi anni di Salerno sembravi destinato a una grande carriera, come mai non sei riuscito a importi ad alti livelli?
"Nel calcio a volte le cose vanno bene, a volte male. Quando sono andato via da Salerno per andare a Trapani ho fatto subito bene, poi pensavo di rimanere con Castori e Fabiani. Sono andato a Palermo e abbiamo vinto il campionato, hanno rinnovato tutti i calciatori tranne me senza sapere il motivo. In campo faccio tutto, sono quasi sempre il migliore in campo, poi mi hanno messo fuori rosa a Foggia. Ora sto bene fisicamente e mentalmente".

Nel secondo anno a Salerno la squadra era forte e si è persa forse un'occasione.
"Era una squadra forte. Quell'anno le cose non sono andate bene, ci siamo salvati tranquillamente poi dopo due anni la Salernitana è andata in A".

Alla Salernitana attuale servirebbe un Odjer?
"Non possono dire molto, sono sotto contratto col Livorno e sto facendo bene. Quando torno a Salerno i tifosi mi chiedono sempre di tornare, sarebbe bello ma ora sto bene a Livorno".

Come mai Varone sta facendo un po' fatica?
"La Salernitana gioca spesso a due, a Varone piacciono gli inserimenti. Ad Ascoli ha fatto 6-7 gol. Forse per questo sta faticando un po' ma è un giocatore davvero forte".

Quale errore non deve commettere la Salernitana contro il Trapani?
"La partita di domenica diventa difficile se i giocatori del Trapani vogliono andare via, vorranno mettersi in mostra. La Salernitana deve stare tranquilla, se fa la sua partita può vincere".

Se dovesse arrivare una proposta della Salernitana, magari in futuro?
"Mia moglie sta a Salerno, mio figlio va a scuola a Salerno e sono lontano da loro. Sarebbe bello tornare ma sto bene a Livorno anche se non è facile con la famiglia lontano. Occorre trovare l'accordo con il Livorno".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print