Se oggi la Salernitana non può essere affatto considerata una corazzata non è soltanto per il mercato al risparmio condotto la scorsa estate, ma anche per lo scarso apporto garantito da calciatori che avrebbero potuto fare la differenza e che, invece, hanno offerto un rendimento altalenante. Il girone d'andata non è ancora finito, gennaio è relativamente lontano e tutti hanno ancora la possibilità di scalare posizioni nelle gerarchie di un allenatore che ha già dimostrato di essere meritocratico e di scegliere in base a ciò che vede in settimana senza preclusioni.

E così, domani, potrebbe esserci una chance importante per Ivan Varone, uno degli elementi più carismatici all'interno dello spogliatoio e che, sorprendentemente, ha giocato titolare soltanto in tre circostanze, coppa Italia esclusa. Ultima apparizione a Latina, con un primo tempo così e così ma non al punto da meritare una critica così severa da parte dell'opinione pubblica. Uno che è stato protagonista in piazze come Terni, Reggio Emilia e Ascoli non può non essere d'aiuto alla Salernitana, l'auspicio è che presto Salerno possa ammirare il vero Varone. Equivarrebbe a un colpo di mercato importante.

Stesso discorso per Quirini, uno che ha fatto grandi cose tra Milan Futuro e Lucchese spadroneggiando sulla fascia al punto da segnare 8 reti pur essendo sostanzialmente un difensore di fascia. Qui è stato impiegato come mezzala e come quinto, segnando un gol importantissimo contro il Casarano in zona Cesarini. A nostro avviso è un calciatore di talento e prospettiva che va sostenuto e incoraggiato, visto che è stato preso a titolo definitivo ed è, dunque, un patrimonio del club.

E infine Achik che, rispetto agli altri due, ha avuto più minutaggio e ha inciso maggiormente. Due assist deliziosi con la Cavese, qualche bella giocata sulla fascia e la sensazione che abbia tutto per essere determinante in questa categoria pur dovendo trovare ancora una collocazione tattica ben definita. Quinto nel 3-5-2 fa fatica, che sia il classico giocatore di squilibrio che Raffaele getta nella mischia con gli avversari stanchi e una Salernitana protesa in attacco? 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print