In casa Salernitana si sta ripetendo un copione già visto, quando arrivano difficoltà e risultati (o addirittura solo prestazioni) deludenti, il primo bersaglio diventa l’allenatore. Oggi tocca a Giuseppe Raffaele, finito al centro delle critiche come se fosse l’unico responsabile dell’attuale rallentamento. I pareggi contro Crotone, Potenza e Trapani e la sconfitta di Benevento, hanno evidenziato limiti evidenti nella produzione offensiva e nelle letture difensive, ma non bastano a spiegare una contestazione così feroce.
La verità è che, come accaduto un anno fa con Martusciello (ma anche negli anni passati per i vari Inzaghi, Sousa e Nicola), il problema non può essere ridotto alla sola guida tecnica. Il progetto messo in piedi dalla società non è mai stato realmente solido, investimenti ridotti, rosa ricostruita in fretta, mancanza di una linea strutturata. Il risultato è una squadra che alterna buoni momenti a blackout inspiegabili, incapace di trovare continuità perché fondata su basi fragili.
Il confronto con chi sta davanti parla chiaro, Benevento e Catania hanno investito in modo mirato, allestendo organici più profondi e completi e hanno una base costruita da più anni. I loro risultati non sono un caso. La Salernitana, con una rosa ancora in cerca di equilibrio, paga invece lacune strutturali che nessun allenatore potrebbe risolvere nel breve periodo.
Prima di puntare il dito contro Raffaele sarebbe più onesto interrogarsi sulle scelte societarie di questi ultimi due anni. La piazza è stanca, e comprensibilmente chiede risposte. Ma indirizzare la rabbia solo verso panchina e campo rischia di nascondere il vero nodo, una squadra costruita per competere per le prime posizioni ma non per il primo posto. La fiducia a Raffaele rest anche se il tempo per dimostrare che può invertire la rotta è sempre meno.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, arriva l'attaccante. Ed è un nome a sorpresa...
- 22:30 Dirette concorrenti: il Catania perde un big, salta Salerno. E Cicerelli...
- 22:00 Nessun innesto da due settimane. Il rischio? Ulteriore ridimensionamento se va male domenica
- 21:30 Salernitana-Cosenza, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 21:00 Salernitana, restano indisponibili due giocatori
- 20:30 Salernitana, con l'Atalanta23 cambia ancora la formazione: ecco le prime indiscrezioni
- 20:00 MercatoDa Genova insistono: "Salernitana-Coda, c'è qualcosa". Ecco la versione ufficiale del club
- 19:30 Salernitana, compie gli anni un difensore
- 19:00 Arechi vuoto, coro a Iervolino, politica nel mirino: gli spalti vuoti il vero campanello d'allarme
- 18:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 18:00 MercatoUfficiale: ecco la decisione del Casarano sul futuro di Chiricò
- 17:30 Clean sheet e zero sofferenza contro una big. Ha ragione il mister: di più non si poteva fare
- 17:00 Salernitana, l'Atalanta U23 nel mirino: più equilibrio o più attacco?
- 16:30 Salernitana, non sono escluse due partenze a sorpresa: le ultime di mercato
- 16:00 Salernitana, quattro anni di Iervolino: tra miracoli, cadute e un presente tutto da scrivere
- 15:30 "Iervolino caccia i milioni": coro all'indirizzo del patron, fischi alla squadra
- 15:00 Salernitana, difficile convincere i calciatori a scendere di categoria o preferire la C alla B
- 14:30 Salernitana, già 9 allenatori e 5 ds nei quattro anni di Iervolino
- 14:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 13:30 La Triestina cede un ex Salernitana e punta un centrocampista granata
- 13:00 Salernitana, tanti soldi spesi male e poca programmazione
- 12:30 Salernitana-Cosenza e lo striscione che va oltre la rivalità
- 12:00 Salernitana, due gli obiettivi principali ma trattative non semplici
- 11:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Il Girone C è il più difficile dei tre, dobbiamo lottare in ogni partita"
- 11:00 Salernitana, caccia al bomber chiesto da mister Raffaele
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, altra fiducia in Raffaele"
- 10:00 Crisi Trapani: Faggiano approfitta del caos per sbloccare il mercato della Salernitana
- 09:30 Salernitana Femminile, Vanoli dopo la rotonda vittoria sul Marsala: "Successo non scontato"
- 09:00 Cuppone ufficiale all'Entella: "Ho avuto anche altre possibilità ma sono onorato di essere qui"
- 08:35 La Città - Raffaele invoca un bomber di razza
- 08:30 Salernitana, due difensori entrano in diffida
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 21 giornate
- 00:00 Salernitana, da notte della svolta ad altra occasione cestinata
- 23:00 Dall' "Atalanta del Sud" alla sfida di Gorgonzola con la seconda squadra di Bergamo...
- 22:30 Salernitana, possibile che Varone non possa trovare spazio in questa squadra?
- 22:00 Salernitana, quando torna Roberto Inglese? Raffaele: "Se ci manca il bomber da 15 gol..."
- 21:30 Giudice Sportivo, stop per un centrocampista della Salernitana
- 21:00 Salernitana e un pareggio che pesa, dopo il Cosenza esplode il malumore della piazza
- 20:30 Atalanta U23-Salernitana, la scheda dell'arbitro Lovison: granata vittoriosi nell'unico precedente
- 20:00 L'affondo: "Una vergogna che Salerno si ritrovi nell'inferno della C a -6 dalla vetta"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ferrari un disastro, Berra convince solo Raffaele
- 18:30 Salernitana, volge al termine una telenovela di mercato: i dettagli
- 18:00 Salernitana, la tifoseria esorta la proprietà a 'cacciare i milioni'
- 17:30 Il Cosenza va controcorrente: "Sembrava un match di B, ottima prova di entrambe"
- 17:00 Salernitana a sei punti dalla vetta, ma è davvero corsa promozione?
- 16:30 Cala il gelo sull'Arechi, Raffaele lancia un segnale: "Manca il bomber da 15 gol"
- 16:00 Salernitana subito in campo: recupera un difensore, ancora due gli assenti
- 15:30 Ex granata - Bogdan potrebbe tornare in Italia, nuova panchina per De Cesare
- 15:00 Club soddisfatto della prova di ieri, Raffaele resta al suo posto. Sul mercato...
- 14:30 Esposito: "Faggiano ha perso la fiducia di buona parte della piazza. Raffaele boccia Ferrari?"
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, nuovo nome per il reparto offensivo: i dettagli
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 22^ giornata: ecco chi dirigerà Atalanta U23-Salernitana
- 13:00 Zero schemi, zero idee, zero promozione: il disastro nascosto dalle parole di Raffaele
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Parigi si avvicina alla vetta, Ferrari ancora fermo a cinque
- 12:00 Salernitana, quanti rimpianti. Per andare a prendere Catania e Benevento servono rinforzi di spessore
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: impegni complicati per tutte le concorrenti alla promozione
- 11:00 Atalanta U23-Salernitana, già in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Cosenza, è un punto di delusione. La vetta si allontana"
- 10:00 Salernitana, sprecata un'altra occasione in un Girone dove domina l'incertezza


