La necessità di riprendersi la vetta contro una squadra molto più competitiva di quanto non dica l'attuale posizione di classifica. Perchè senza il -8 in classifica il Trapani sarebbe accreditato per la promozione diretta al pari di Salernitana, Catania, Cosenza e Benevento. Tuttavia la gestione dei granata siciliani testimonia quanto non basti solo spendere tanti soldi per garantirsi il successo. L'anno scorso il Trapani era davvero una corazzata, ma si salvò alla penultima giornata cambiando quattro allenatori (tra questi l'ex Salernitana Torrente, oltre alla controversia legale con Eziolino Capuano), in questo campionato invece ha alternato prove convincenti a risultati molto negativi come il ko di Potenza in superiorità numerica. Ma, come detto, mister Aronica (che in caso di sconfitta all'Arechi potrebbe essere messo in discussione) può contare su giocatori che in C possono fare la differenza.

Basti pensare al reparto offensivo, con Vazquez, Canotto (scartato dal Salerno Calcio nel 2011 pare su indicazione di mister Perrone), Grandolfo, Ciufferi e Fischnaller. E c'è abbondanza anche nelle altre zone del campo. Palmieri, Carriero, Di Noia, Celeghin, Pirrelli, Benedetti, Giron, Ciotti, Kirwan. Tanta roba, di certo un undici titolare non inferiore a quello della Bersagliera. Tuttavia, negli ultimi tempi, c'è grande tensione tra la proprietà capitanata dal presidente Antonini e una piazza che fatica a riempire lo stadio. Ecco quanto scrive il vulcanico patron sui social:

"Questo video a due minuti dall’inizio di Trapani Monopoli, VERGOGNOSO. Ma non verso di me, io ho capito da tempo tutto. Ma verso squadra e giocatori.  Il progetto Trapani Calcio-Gruppo Antonini sembra essere fallito.  Preso atto che i tifosi , inclusi quei pochi abbonati , neanche vengono allo stadio e non comprano il merchandising , ci muoviamo di conseguenza. Non ci metto più 1 centesimo di euro, da inizio gennaio 2025 ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi. Ora quello che c’è nelle casse si paga.  Babbo Natale è partito per la Finlandia".

Esternazioni che rischiano di minare la serenità dell'ambiente al netto di un nuovo deferimento che potrebbe comportare una ulteriore penalizzazione pur con la smentita del club. Sul campo, però, sarà una battaglia e servirà la miglior Salernitana dopo due pareggi consecutivi all'Arechi anche per non perdere troppo terreno da Catania e Benevento. Facile immaginare che Raffaele proporrà una squadra a trazione anteriore, con il rientro di Tascone dopo la squalifica e l'avanzamento di Capomaggio a ridosso della trequarti. In avanti il tandem Ferrari-Inglese, a sinistra intoccabile Villa. Solito problema a destra, con Ubani in vantaggio su Quirini.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print