La sconfitta pesante rimediata a Benevento ha ridisegnato in modo significativo il percorso della Salernitana nella corsa ai vertici del campionato. Il 5-1 incassato al Vigorito non ha soltanto lasciato scorie mentali e critiche diffuse, ma ha modificato l’assetto della classifica, aprendo uno scenario diverso rispetto a quello che i granata avevano costruito nelle prime giornate.

Dal primo posto in coabitazione con il Catania, la squadra di Raffaele è scivolata in terza posizione, superata proprio dai sanniti ora avanti di un punto. Un cambio di prospettiva che pesa soprattutto perché arriva in un momento in cui regolarità e continuità sarebbero state fondamentali per restare agganciati alla vetta.

La distanza dalle prime resta comunque contenuta, ma il margine d’errore si assottiglia, per rientrare stabilmente nel duello promozione diretta, la Salernitana avrà bisogno di una reazione immediata e di ritrovare i meccanismi che l’avevano resa una delle squadre più solide e convincenti dell’avvio di stagione. Le prossime partite, a cominciare dal Trapani, saranno uno spartiacque fondamentale, servono punti, fiducia e una ritrovata stabilità difensiva. Il campionato è ancora lungo, ma il ko di Benevento ha lanciato un messaggio chiaro: per restare in corsa, servirà molto di più.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print