A Salerno non c’è stato neanche il tempo di assorbire l'ennesima delusione di questa tortuosa stagione: ieri mattina la Salernitana è subito tornata in campo al Mary Rosy per riprendere gli allenamenti, preparandosi all’ultima trasferta di un complicato 2025, in programma a Picerno. Mister Giuseppe Raffaele, visibilmente provato, ha ribadito con fermezza nelle dichiarazioni post-partita contro il Trapani che solo il lavoro può essere la chiave per uscire da questa difficile situazione.

Quel pareggio, che non ha fatto altro che alimentare il malcontento tra i tifosi, ha segnato il primo vero atto di contestazione nei confronti dell’allenatore e dei suoi giocatori. Nel corso della mattinata di ieri, il tecnico granata ha avuto una lunga discussione con la squadra all'interno dello spogliatoio, tentando di individuare e risolvere i problemi emersi negli ultimi due mesi. Questi intoppi hanno infatti rallentato la corsa della Salernitana, consegnando momentaneamente la vetta della classifica al Catania, ora avanti di 5 punti.

Oltre ai siciliani, anche il Benevento ha superato i granata, e persino il Cosenza, avviatosi alla stagione in condizioni difficili e tra le critiche generali dei tifosi verso il presidente Guarascio, ha raggiunto Capomaggio e compagni. Il quadro appare tutt’altro che roseo, ma nei prossimi 180 minuti - cruciali per chiudere il girone d’andata e arrivare alla pausa invernale - sarà necessario dare il massimo. In altre parole, ottenere 6 punti contro avversarie come Picerno e Foggia all'Arechi, squadre che sulla carta sono ampiamente alla portata della Salernitana.

Concludendo metà stagione a quota 38 punti, il club granata resterebbe perfettamente in linea con l’obiettivo promozione, guardando al girone di ritorno con ottimismo, anche grazie agli interventi sul mercato che il direttore sportivo Faggiano e la proprietà hanno già pianificato per rafforzare la rosa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print