La classifica si accorcia e per la Salernitana cambia anche la prospettiva del campionato. La diciottesima giornata del girone C, penultima del girone d’andata, ha restituito uno scenario decisamente più interessante rispetto a prima. Il distacco dalla vetta si è ridotto sensibilmente e ora i granata possono guardare davanti a sé con rinnovata fiducia.

Il successo ottenuto allo scadere sul campo di Picerno ha avuto un peso specifico enorme, non solo per i tre punti conquistati ma anche per ciò che è arrivato dagli altri campi. Il Catania, infatti, non è riuscito ad andare oltre il pareggio a Potenza, sprecando una gara che sembrava in discesa dopo il vantaggio iniziale firmato da Forte e nonostante una lunga superiorità numerica. Un’occasione mancata che ha rallentato la corsa dei siciliani.

A beneficiare di questo incastro di risultati sono stati il Benevento (che ha raggiunto in vetta proprio gli etnei) e la Salernitana, che ora si trova a sole tre lunghezze dalla prima posizione. Un distacco dimezzato che riapre scenari importanti e aumenta il valore delle prossime sfide. Con un campionato ancora lungo e una classifica così corta, ogni dettaglio può fare la differenza. La Salernitana è tornata pienamente in scia, ora serviranno continuità, concretezza e la capacità di sfruttare ogni occasione per restare agganciati al treno di testa.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print