La pesante caduta di Benevento ha lasciato scorie evidenti e Giuseppe Raffaele sta valutando come intervenire subito sul piano tattico per ridare equilibrio e brillantezza alla sua Salernitana. In vista della sfida contro il Trapani, il tecnico sta riflettendo su un possibile riassetto dell’undici titolare, anche cambiando struttura alla squadra. L’idea che potrebbe prendere quota è quella di passare a una linea difensiva a quattro, una soluzione che consentirebbe maggiore copertura e al tempo stesso più imprevedibilità in attacco.

A spingere in questa direzione c’è anche l’arrivo di Longobardi, ultimo rinforzo granata, calciatore dinamico e capace di spingere sulla corsia destra. L’ex Rimini potrebbe diventare l’elemento chiave per rendere più naturale il passaggio verso un sistema diverso, permettendo alla squadra di avere ampiezza, velocità e un punto d’appoggio sicuro sugli esterni.

Raffaele valuta tutte le opzioni possibili, consapevole che il gruppo ha bisogno di certezze nuove dopo la debacle nel derby. Un cambio di modulo, oltre che un intervento tecnico, sarebbe anche un segnale psicologico importante: dimostrare che la squadra può evolvere e reagire. Contro il Trapani non basterà soltanto l’atteggiamento, servirà un’identità chiara. E il nuovo assetto potrebbe essere il primo passo per ripartire.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print