Finalmente quello che volevo, finalmente il campo.
Perché in questi mesi non è stato né piacevole né facile, con una promozione che si sarebbe potuto festeggiare più a lungo, parlare di tutti i problemi extra campo che hanno fatto tremare la Salernitana, ma che alla fine si sono conclusi nel migliore dei modi. Un modo non scontato, che ha davvero generato troppa apprensione. E non quell'apprensione sana che si è respirata quando finalmente si è giocata la prima partita ufficiale, la prima partita da squadra di Serie A. Calcio di agosto? Coppa Italia che nel comune immaginare conta poco? Niente di tutto questo. In quella gara contro l'ambiziosa Reggina, che non ha regalato niente e non era scontato battere, ho visto una bella Salernitana, spensierata ma attenta, combattiva e umile, determinata: una squadra che ha fiducia nei proprio mezzi. E soprattutto un grande Federico Bonazzoli, elemento che finora ha forse avuto dato sempre meno di quello che era nelle sue potenzialità: Salerno è la sua grande occasione, la premessa è stata eccellente. Con un Simy in più (uno di quelli che ha insegnato come si fanno oltre 20 gol in Serie A), poi, potrà rendere ancora meglio: perché parliamoci chiaro, il discorso del dualismo non regge, i due hanno caratteristiche diverse che possono coesistere. Divenendo un'arma in più per lo scacchiere di mister Castori.
Certo, qualche altro innesto sarebbe auspicabile, ma auspicabile è anche rimanere con i piedi per terra: per una salvezza tranquilla, che sia il primo mattoncino di un roseo futuro, la squadra sembra essere già attrezzata. Anche mentalmente, perché alle volte è con la testa e l'entusiasmo che si possono colmare tanti gap. Ora cresce l'attesa per il campionato. Una vera emozione aver scritto di questo. Emozionante è anche aver la possibilità di farlo (e per questo ringrazio principalmente il direttore e amico Luca Esposito. Confesso - e mi perdonerà se lo faccio - che ci abbiamo messo qualche anno a capirci, ma la quadra l'abbiamo finalmente e felicemente trovata!).
Una possibilità che invece, dall'altro lato del mondo è negata a tante altre donne. Quelle donne afgane al quale il mondo occidentale ha girato di improvviso e malamente le spalle. E' un tema extra calcio e molto complesso, non sono una politica né esperta di mediazioni culturali o altro, ma le immagini che in questi giorni stanno arrivando dall'Afghanistan sono una ferita al cuore, e non si può far finta niente, ognuno nel suo piccolo deve dar voce a questa situazione: perché tutti abbiamo perso. Questa mattina mi sono alzata, ho messo il vestito che mi andava di mettere, mi sono truccata e in piena autonomia ho preso la mia macchina e sono andata a lavorare: cose per me scontate, normali, cose che invece erano preziose per chi vive dalla parte sbagliata del mondo. Per chi ora vedrà negato ogni diritto. Per chi vedrà negarsi il DIRITTO DI ESSERE. Sono fortunata, sono nata dalla parte giusta del mondo. Ma sarebbe stato più bello nascere in un mondo giusto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Salernitana: la “mission aziendale” del Ds Petrachi e un bilancio ora in attivo
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Altamura e Cerignola: la classifica
- 22:00 Il cuore infinito di un gruppo che non molla: ottava rimonta, la squadra segue il mister
- 21:30 Girone C, prossimo turno: Salernitana e Catania impegni sulla carta non complicati, Benevento in trasferta
- 21:00 Salernitana, mai mollare fino alla fine: il richiamo di Capomaggio alla perseveranza
- 20:30 A Catania ancora polemiche: "Non crediamo a quello che abbiamo visto"
- 20:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 19:53 Serie C Girone C, vittorie per Benevento e Casertana: la classifica
- 19:30 Casarano, Di Bari: "La Salernitana ha vinto solo al 97' contro l'ultima, è un campionato difficile"
- 19:00 A Catania vedono fantasmi, ma ai granata negato ennesimo rigore. La moviola
- 18:30 Recupero infinito e rosso a favore, ma il Catania si lamenta: "Forse in testa diamo fastidio a qualcuno"
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Achik e Longobardi, male Capomaggio e Quirini
- 17:30 Squadra e mister in coro: "Dobbiamo renderci conto che siamo forti! Non deve servire lo schiaffo per reagire"
- 17:00 Salernitana, vittoria che non cancella i dubbi e le lacune: urgono rinforzi in tutti i reparti
- 16:30 Serie C Girone C, pari del Catania sul campo del Potenza: la classifica
- 16:00 Salernitana, dopo Picerno testa al Foggia: all’Arechi serve continuità
- 15:30 Salernitana, una vittoria che non cancella i problemi. A breve altro confronto tra proprietà, ds e allenatore
- 15:00 Salernitana rimonta e sollievo, ma senza illusioni: i tifosi chiedono risposte
- 14:31 Serie C Girone C, colpo del Sorrento sul campo dell'Atalanta U23: la classifica
- 14:30 Salernitana sempre più cooperativa del gol
- 14:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 13:30 Salernitana, Ferrari raggiunge un traguardo
- 13:00 Salernitana e i dubbi dell'ultima settimana prima della sosta
- 12:30 Reazioni social, Knezovic: "Continuiamo così"
- 12:00 Salernitana, ormai non è più una casualità: resilienza e nervi saldi per numeri da record
- 11:30 Salernitana, bisogna fare presto per non vanificare tutto
- 11:00 Salernitana, gioia al 97': Achik entra e illumina
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, che rimonta. Raffaele torna a sorridere"
- 10:00 Salernitana, l'unione fa la forza: squadra unita più che mai
- 09:30 Salernitana, ecco quando riprenderanno gli allenamenti in vista del match col Foggia
- 09:00 [VIDEO] Picerno-Salernitana: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Blitz a Picerno. Con sofferenza
- 08:30 Accadde Oggi - Netta vittoria nel big match col Venezia e primo posto conquistato
- 08:00 Tifosi divisi: boato per il gol vittoria, ma anche preoccupazione per un brutto primo tempo
- 00:00 Schiaffo, reazione e vittorie risicate: non basta per andare in B. Gruppo che lotta, ma servono rinforzi top
- 23:00 "Fenomeno da studiare a livello sociologico": al Curcio come a San Siro, che boato nel finale!
- 22:30 Top e flop della gara tra Picerno e Salernitana
- 22:00 Bertotto: "Giocare bene e non fare punti fa perdere la pazienza, non dovevamo prendere quel gol"
- 21:30 Salernitana, una vittoria al cardiopalma: ecco le foto del match
- 21:00 Salernitana, finalmente la decima tra i soliti dubbi e certezze
- 20:30 Disavventura per Daniele Faggiano: il ds è stato dimesso
- 20:00 Le pagelle piccanti di PICERNO - SALERNITANA
- 19:30 MercatoSalernitana, un attaccante finisce nel mirino della Torres
- 17:26 Longobardi: "Reazione da squadra vera, anche col Trapani meritavamo di vincere"
- 17:25 De Boer: "Tifosi dodicesimo uomo, se rimonti sette volte vuol dire che sei forte!"
- 17:10 Raffaele: "Le critiche fanno parte del gioco, mi godo un gruppo che sta dando tutto dal primo giorno"
- 17:05 Pagelle: Achik cambia la gara, molto bene Longobardi. Quinto gol per Ferrari
- 16:39 Serie C Girone C, Cosenza fermato dal Trapani, pareggio tra Cavese e Siracusa: la classifica aggiornata
- 16:36 Salernitana, vittoria all'ultimo respiro contro il Picerno: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Picerno-Salernitana: fischio finale, vittoria in rimonta per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Picerno-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve una risposta di carattere: a Picerno per ripartire
- 12:30 Picerno-Salernitana, le ultime dei campi: entrambe in emergenza ma obbligate a fare punti
- 12:00 Salernitana, in difesa è piena emergenza: non ci sono alternative
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana, si spinge per un difensore di esperienza della B
- 11:00 Salernitana: Faggiano va messo nelle condizioni di operare al meglio, la palla passa a Iervolino
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Picerno-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita


