Era la sera di San Silvestro, a pochi minuti dalla mezzanotte e dal 2022, e una città intera era col fiato sospeso. Non, come di consueto, per l'avvento del nuovo anno, con tutte le speranze e preoccupazioni che esso comporta, ma per una questione di cuore: l'intera città di Salerno si stringeva intorno alla sua amata Salernitana che rischiava di scomparire dal panorama calcistico italiano. Quando tutto sembrava perduto e sembravano mancare offerte concrete, a pochi minuti dalla mezzanotte, la deadline fissata dalla Federazione, il colpo di scena che ha salvato le sorti del club di via Allende: l'offerta, notificata ai trustee via email, di Danilo Iervolino per l'acquisto della società granata.
Il resto è storia, col patron della Salernitana capace di salvare la squadra, pochi mesi dopo, anche sul campo grazie all'aiuto di uomini navigati come Sabatini, in vesti di ds, e Nicola in panchina, ma soprattutto grazie a un'imponente campagna acquisti nel mercato di gennaio. "Ha salvato la Salernitana due volte", ha ribadito di recente Sabatini, che ha saputo sintetizzare in poche parole tutta la gratitudine della piazza nei confronti di Iervolino.
Oggi la Salernitana vive un Capodanno decisamente diverso, avendo alle spalle un 2022 assolutamente da incorniciare e trovandosi in una situazione societaria e di classifica diametralmente opposta. Il club ha messo radici profonde in città e progetta un piano di crescita a 360 gradi, dal lato prettamente sportivo a quello patrimoniale, con grandi progetti anche dal punto di vista infrastrutturale, tra l'ammodernamento dell'Arechi e il desiderio di realizzare un nuovo centro sportivo. La squadra si gode una tranquilla metà classifica e mantiene un margine di 10 punti sulla zona retrocessione, un risultato che, pur facendo storcere il naso a qualche tifoso e al Presidente stesso, è in linea con le attese di inizio anno.
Adesso la Salernitana ha davanti un nuovo anno da cui tutta la piazza si attende molto. Il tormento e la paura di un anno fa hanno lasciato il campo all'ambizione e alle aspettative. Il calendario metterà di fronte ai granata una serie di sfide complesse, per le quali bisognerà attrezzarsi. La rosa ha manifestato delle lacune, soprattutto in difesa e a centrocampo che, unite agli infortuni pesanti di Maggiore, Mazzocchi e Sepe, richiedono un intervento mirato ma adeguato sul mercato di gennaio.
Molto si è fatto negli ultimi dodici mesi ma molto ancora si dovrà fare. Quella di oggi è una Salernitana decisamente orgogliosa del percorso fatto in quest'ultimo anno e consapevole dei suoi mezzi, ma mentalmente proiettata a un futuro che si spera ancora più roseo. Allora, buon 2023, Salernitana! Buon 2023, salernitani!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Catania-Salernitana, una sfida iniziata già la scorsa estate
- 20:30 Doppio ex Aya: "Salerno, grandi ricordi! Catania, se perdi è dura riprendere i granata"
- 20:00 MercatoSalernitana, delineate le strategie di mercato per gennaio: obiettivo un colpo per reparto, i dettagli
- 19:30 Salernitana, Faggiano torna a Catania: nemici mai
- 19:00 Salernitana, nuova tentazione offensiva per Raffaele: i dettagli
- 18:30 Il super attacco della Salernitana contro chi non ha ancora preso gol in casa
- 18:00 De Paola: "Questa pazza Salernitana ha una marcia in più, solite ingiustizie arbitrali"
- 17:30 A Catania accoglienza da brividi per gli ex. Cicerelli sta meglio, il "tradimento" di Casasola
- 17:00 Salernitana e il dubbio modulo per Raffaele in vista di Catania
- 16:30 Dini: "Siamo forti, il pubblico sarà fondamentale per battere i granata. Faggiano come un padre"
- 16:00 Salernitana: Inglese a un passo dalla vetta, ma con ambizioni alte
- 15:30 Salernitana, a Catania possibile passaggio al 3421, Ferrari il "sacrificato"?
- 15:00 Salernitana, sempre lavoro differenziato per Frascatore: l'ex Anastasio ancora favorito
- 14:30 Pillon: "Il Girone C è il più bello. Salernitana, Benevento e Catania favorite ma anche altre possono puntare alla vetta"
- 14:00 50000 volte chapeau, Salerno! Numeri da serie A per una tifoseria che non finisce mai di stupire
- 13:30 Qui Catania - Dubbi sulla trequarti, tante opzioni per Toscano
- 13:00 Monopoli-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Il doppio ex Mazzarani: "Catania e Salernitana squadre molto forti. La partita si deciderà nelle due aree"
- 12:00 Catania-Salernitana, quanti ex in campo tra le due squadre
- 11:30 Mamadou Coulibaly: "Incredibile sentire l'Arechi gridare il mio nome. Peccato per quell'infortunio..."
- 11:00 Petrone: "Ottimo lavoro della Salernitana che ha ritrovato motivazioni. Nel Girone C ci sarà incertezza fino alla fine"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, solo Catania per Raffaele"
- 10:00 Caravello: "Salernitana costruita bene da Raffaele e Faggiano, la piazza deve abbassare le pressioni"
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 9a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Il doppio ex Marchese: "Catania-Salernitana sarà una partita bellissima ma non decisiva"
- 08:30 La Città - La capolista Salernitana, gli 'ex' si scaldano per Catania
- 08:30 Accadde Oggi - Minala al 96' zittisce il Partenio di Avellino
- 08:00 A Catania record di spettatori: curve sold out, si moltiplicano appelli sul web
- 00:00 La rinascita targata Faggiano. Con Raffaele che ha dato la sua impronta
- 23:00 Verso Catania col dubbio modulo: 3-4-1-2 troppo offensivo contro l'avversario più forte del girone?
- 22:30 Catania carico a mille: "Non vediamo l'ora di affrontare la Salernitana, inutile nasconderci"
- 22:00 Salernitana-Casertana, confermata la scenografia in curva. Ecco i divieti per i tifosi ospiti
- 21:30 Salerno Club 2010: "Successo di Monopoli da vera squadra. Onorata la maglia"
- 21:00 Salernitana, relax finito: obiettivo Catania! Tre calciatori ancora a parte, Liguori in gruppo
- 20:30 VIDEO | La prodezza di CapomaggiCo e la dedica da brividi
- 20:00 Salernitana, nella bolgia del Massimino contro tre protagonisti della storica promozione. Le ultime su Cicerelli
- 19:30 Ex granata - Gioia 'Mondiale' per Cabral, ecco gli ex Salernitana andati in gol nel weekend
- 19:00 Catania-Salerno, sale la tensione. Dai duelli di mercato alle dichiarazioni dei tesserati rossoblu
- 18:30 VIDEO | Le immagini inedite di Monopoli-Salernitana. E la curva locale onora il Siberiano
- 18:00 Pastore (ds Catania): "Salernitana ha raccolto più di quello che meritava. La verità sulla trattativa Casasola"
- 17:30 Comunicato ufficiale dell'U.S.Salernitana 1919
- 17:00 Salernitana, la mossa di Raffaele che ha cambiato tutto: Capomaggio, uomo chiave della vittoria
- 16:30 Cicerelli, quel "babà" che ha contribuito a riportarci in serie A. Le ultime sull'infortunio
- 16:00 Salernitana nella bolgia di Catania: servirà sangue freddo e concentrazione
- 15:30 Gruppo unito e scene da brividi che non vedevamo da anni. Faggiano è stato di parola
- 15:00 Catania-Salernitana, si preannuncia sfida incerta e con tanti duelli individuali
- 14:30 Catania-Salernitana, la scheda dell'arbitro Poli: prima direzione con i granata, siciliani sempre vincenti nei precedenti
- 14:00 "Prenota una visita dall'otorino". A Catania accoglienza ostile nei confronti di bomber Inglese
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 10^ giornata: ecco chi dirigerà Catania-Salernitana
- 13:00 Salernitana, dubbio modulo per la sfida col Catania
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in testa con 7 gol, Inglese fermo a 4
- 12:00 Salernitana, finalmente solidità: la porta resta inviolata dopo 5 gare
- 11:30 Ignoffo: “Salernitana attrezzata per il salto di categoria. Occhio anche a Benevento, Catania, Crotone e Trapani”
- 11:00 Monopoli-Salernitana, il terreno di gioco fa il giro del web: ecco il motivo delle condizioni disastrose del manto erboso
- 10:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, ecco il nuovo allenatore del Picerno
- 10:00 Cavese, sfogo durissimo dei tifosi sul derby con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Scontro al vertice. Catania, la sfida agli ex vale tutto"
- 09:00 Il regista Spezzaferro: "FVS? Salernitana unica squadra con un service dotato di sole due telecamere"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Cosenza
- 08:22 La Città - Salernitana, il segreto nel gruppo