Si può dire che pareggiare contro l'ultima della classe falcidiata delle assenze è un mezzo passo falso? Forse sì, forse no. La verità, come sempre, sta nel mezzo. E' evidente che nel secondo tempo si potesse provare a osare, a cospetto di un avversario encomiabile per atteggiamento, volenteroso, ma tecnicamente modesto. Ma questa Salernitana, fino a poche settimane fa guidata da un tecnico che aveva perso la bussola, ha bisogno di muovere la classifica e di essere concreta. Non c'è tempo, insomma, per badare all'estetica: conta la sostanza. E oggi, contro chi combatte con dignità sportiva su tutti i palloni, abbiamo rivisto una Salernitana battagliera, agonisticamente cattiva, capace di costruire almeno quattro nitide occasioni che in trasferta non si vedevano da tempo. Sousa si sta dimostrando intelligente. Ha voglia di trasmettere le proprie idee di gioco, lavora su tanti concetti innovativi rispetto all'essere monotematici dell'era Nicola, ma allo stesso tempo è consapevole dei limiti e dei "guai" ereditati e non fa il passo più lungo della gamba. Oggi ha messo in campo una squadra equilibrata, inserendo tasselli di spessore nella ripresa per provare a colpire con la superiorità tecnica. Non è andata così, ma è un punto che pesa anche perchè non si becca gol da 210 minuti. Bene Ochoa, bravissimo Gyomber, oggi alla grande anche Pirola ma guai a sottovalutare il lavoro di due incontristi forse poco appariscenti, ma che si fanno un cuore così. Quel che conta è che la Salernitana ha ritrovato identità, spirito e carattere e se gente come Vilhena e Bonazzoli non si adeguerà al nuovo corso tecnico sarà durissima, per loro, trovare spazio.
Tra i meriti di Sousa c'è quello di aver rispolverato quel Kastanos che fu già incisivo per il raggiungimento della pregressa salvezza e che Nicola aveva tenuto inspiegabilmente in naftalina anche quando sussistevano situazioni di emergenza. Il passaggio smarcante per Candreva è una perla di rara bellezza, vederlo lottare su ogni palla e guadagnare punizioni su punizioni fa capire che, in casa, c'era un rinforzo di spessore. Per fortuna nè lui, nè il ds si sono fatti scoraggiare dallo scarso minutaggio, è prevalsa la voglia di giocarsi le proprie carte in granata e i fatti stanno dando ragione. Sarà invece il tempo a dare ragione a De Sanctis, oggi vediamo crescere bene Pirola, Daniliuc, Sambia e Bradaric e riteniamo che gli innesti di gennaio siano stati tutti azzeccati. D'altronde chi ci legge sa perfettamente che abbiamo appoggiato sempre il direttore sportivo ritenendo che le critiche fossero ingenerose. Le parole di Soviero rilasciate a Sudtv hanno riesumato personaggi folcloristici nell'aspetto e frustrati di carattere che hanno strumentalizzato la vicenda falsando la realtà.
Arrivando al punto di attaccarci per aver espresso...la loro stessa opinione. Appoggiati, con like puerili, da chi privatamente prega di far parte della squadra e pubblicamente manifesta idee diverse per poi abbassare lo sguardo a tu per tu. Se, ad oggi, i soliti noti hanno bisogno di riproporre screen preistorici per trovare un appiglio possiamo ritenerci soddisfatti e fortunati. Siamo sempre i primi a mettersi in discussione e ci rendiamo conto che questa replica potrà annoiare i veri tifosi che prendono le distanze da questi social che hanno sempre remato contro la Salernitana ringalluzzendo i fautori dei Della Valle, delle proprietà annunciate senza nessun fondo di verità e del Bigon in sede per la firma. Memoria corta o malafede? In alcuni casi entrambe. A noi resta la soddisfazione - tanto per fare qualche esempio - d'aver spinto per la permanenza di Kastanos quando tutti lo davano per partente, d'aver anticipato la riconferma di Mazzocchi che veniva già immaginato con la maglia del Monza addosso o di aver dato notizie di mercato verificate cento volte e puntualmente scopiazzate. D'altronde c'è chi viene menzionato da Sky, Mediaset e un totem come Pedullà, chi ha invece bisogno di crearsi uno spazio su facebook parlando da solo tra una bugia e l'altra. Se Salerno vuole crescere deve prendere le distanze da queste pagine anonime fatte dai classici leoni da tastiera che, parlando di chi è popolare, possono ritagliarsi dieci minuti di vanagloria. Il tutti contro tutti non è da serie A e non è degno del grande progetto targato Iervolino. Uno che i social li ha già "pesati", rassegnandosi all'evidenza: la frustrazione, oggi, si sfoga sul web. Per fortuna i tifosi sono altra cosa.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Identità e polemiche, il comunicato del club "Napoli Granata 98"
- 22:30 Spezia-Salernitana, tanti incroci di mercato e di...panchine
- 22:00 Sul web si rinnova l'appello: "Imbandieriamo Salerno e provincia, tiriamo fuori i vessilli granata"
- 21:30 In campionato un lungo digiuno ed in Nazionale in panchina: il periodo buio di Piatek. C'è però un record che neanche Messi ha raggiunto
- 21:00 Salernitana, il gol di Pirola entra nella storia del club in Serie A
- 20:30 Dia partecipa alla festa contro il Mozambico: un giocatore sempre più interNAZIONALE
- 20:00 Salernitana, la carica dei tifosi in vista del rush finale
- 19:30 Bonazzoli non sta disputando un campionato felice dal punto di vista realizzativo: troppi alti e bassi per il 9 della Salernitana
- 19:00 Salernitana, confermata una indiscrezione di mercato
- 18:30 Ex granata e curiosità: c'è ancora Menichini nel destino di Mario Somma
- 18:00 Comunicato ultras, arriva la lettera di un tifoso del Napoli. Ma sul web è boom di consensi
- 17:30 Sanges: "Salernitana, tifosi attori principali dello sport marketing granata”
- 17:00 Salernitana, quale futuro per Sepe e Ochoa? Nel mirino un portiere del Genoa
- 16:30 Prelazione Salernitana-Inter, il dato aggiornato alle 16:30
- 16:00 Salernitana, il buon ruolino di marcia di Sousa dopo le soste per migliorare quello negativo dei granata
- 15:30 Pasqua granata: in vendita uova griffate U.S.Salernitana. Boom in provincia
- 15:00 Salernitana, la distribuzione delle reti per tipologia
- 14:30 Salernitana, gli impegni dei granata in nazionale: oggi tocca ad altri due
- 14:00 Stadio Arechi, contrattempo per i lavori di ammodernamento
- 13:30 Giulio Maggiore: "Noi calciatori possiamo far capire ai giovani le cose importanti e lottare contro quelle negative come il razzismo"
- 13:00 Salernitana, granata in nazionale: ieri panchina per sei, in campo solo Dia
- 12:30 Spezia, recuperato Bastoni: il difensore punta la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Colantuono spiega i motivi dell'addio di Fusco e presenta Vanoli
- 11:30 Salernitana, il giovane attaccante della Primavera Saponare protagonista di "Offisde racism" su RaiGulp
- 11:00 Salernitana, a La Spezia per i tre punti con la spinta di duemila tifosi
- 10:30 Napoli, preoccupazione in città per la sfida con la Salernitana
- 10:00 Salernitana, oggi sgambatura in famiglia
- 09:30 Corriere dello Sport: "Bonazzoli per la Lazio più italiana"
- 09:00 Spezia, con Semplici ha cambiato marcia e punta alla salvezza
- 08:30 Accadde Oggi - Tuia regala la vittoria sul Novara all'Arechi
- 08:00 Granata in Nazionale - Dia a segno col Senegal, debutto rimandato per Daniliuc
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Aurelio denuncia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Il diavolo tenta Morata
- 00:00 Col nuovo corso firmato Paulo Sousa la Salernitana si è rimessa in carreggiata. Ora la salvezza per poi pianificare il futuro
- 22:30 Statistiche Lega Serie A: granata che subiscono, ma corrono anche tanto
- 22:00 VIDEO | Viaggio tra i tifosi: "Punto d'oro col Bologna, abbiamo un ottimo allenatore"
- 21:30 Antonio Pio Iervolino mai utilizzato finora: potrebbe esserci spazio per lui entro il finale di stagione?
- 21:00 Salernitana, prossima gara dal sapore speciale per Giulio Maggiore
- 20:30 Nazionali: sorrisi e preoccupazioni si mescolano, Gyomber gioca per 90 minuti, mentre Crnigoj si arrende prima di iniziare
- 20:00 Comunicato curva Sud: "No a bandiere avversarie sui balconi, c'è solo la Salernitana"
- 19:30 Salernitana, la vittoria a La Spezia manca da oltre 70 anni
- 19:00 Rush finale per migliorare la media spettatori. Ecco i dati delle partite casalinghe
- 18:45 Giovanili, Primavera a riposo dopo la rivoluzione. Si rivede l'Under 17
- 18:30 Vignaroli: "Dopo un periodo difficile Iervolino ha capito che deve fidarsi di chi sa di calcio"
- 18:00 Non solo il caro biglietti, con l'Inter orario indecente. Sul web: "Dov'è il rispetto?"
- 17:30 Lo Spezia ferma il Monaco in amichevole, Ferrer: "Pronti per la Salernitana"
- 17:00 Salernitana, tante piacevoli sorprese in stagione
- 16:30 Lo stadio rischia di essere troppo Picco...lo. A La Spezia il muro granata in versione dodicesimo uomo
- 16:00 ESCLUSIVA TS - Salernitana, Mazzocchi in gruppo ma il problema alla spalla non è ancora passato
- 15:00 Salernitana: ti attende un mese di aprile decisivo, come quello dello scorso anno
- 14:30 Salernitana, gli impegni in nazionale: oggi in campo sette calciatori granata
- 14:00 Paulo Sousa il top player che mancava per valorizzare una rosa che era stata depotenziata
- 13:30 Salernitana, distribuzione dei gol in casa e fuori: per Dia più reti in trasferta
- 13:00 Salernitana, si guarda già al futuro: nel mirino alcuni giovani già cercato in passato
- 12:30 Salernitana sesta per età media più elevata della serie A
- 12:00 Salernitana, alcuni calciatori hanno deluso le aspettative
- 11:49 Seguici sui social: TuttoSalernitana sbarca anche su TikTok
- 11:30 Salernitana, cinque calciatori granata all'anteprima del film "Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri" [FOTO]
- 11:00 Salernitana sesta squadra di Serie A ad aver dato più calciatori alle nazionali