Si va avanti con la consapevolezza che qualcosa di positivo arriverà. Si perchè se la sconfitta con il Milan (terza di seguito) ha ingenerato malumori nella tifoseria ci si consola con il fatto che il presidente Iervolino ha preso le redini in mano, ha incontrato la squadra, ha parlato con il tecnico ed il diesse. Nessun contrasto, dialettica pura ma l'obiettivo deve essere uno solo: remare nella stessa direzione. Non ci possono e non ci devono essere contrasti perchè questa squadra ha solo bisogno di scrollarsi di dosso quella paura che è emersa  già prima dello stop della stagione per i mondiali in Qatar trascinandosi dietro anche dopo oltre 40 giorni di stop del campionato. Con il Milan si può anche perdere visto che sono i campioni d'Italia in carica ma tirare in porta solo due volte in novantotto minuti di gara non può essere una scusante. Tutt'altro. Servono probabilmente correttivi a centrocampo visto che nel punto nevralgico del campo ci sono ancora tante pecche, servono difensori più agili e sicuri che non siano statici come hanno dimostrato contro i rossoneri che sono andati a nozze quanto e come volevano e solo la bravura di Ochoa, il portiere messicano, ha evitato una imbarcata di reti.
Eppoi va risolta anche la querelle Bonazzoli. Federico è tra gli attaccanti più prolifici, relegarlo in panchina fino a quasi metà del secondo tempo, con un doppio svantaggio da recuperare è apparso davvero qualcosa di strano. Ed anche la sua reazione, giusta e giustificata al gol che ha ridotto lo svantaggio dei milanisti, non è da condannare.
Insomma in questo momento serve tranquillità in attesa, come ha dichiarato il presidente Iervolino in una lunga intervista alla Gazzetta dello sport che il direttore sportivo, che dedica ben 18 ore alla Salernitana , dunque una stakanovista eccezionale, si fiondi sul mercato e possa portare a Salerno calciatori di qualità. Che sono già in itinere anche se ci chiediamo: ma in due mesi di stop del campionato come mai, tranne Ochoa, non è arrivato nessuno? Un altro mistero ma conoscendo la serietà di questa società, del presidente Iervolino in primis grande tifoso della causa granata che ha anche confermato che Bonazzoli resterà a Salerno con grande gioia dei tifosi ci aspettiamo fuochi d'artificio e tante belle cose nella calza granata di questa Befana che è arrivata, certamente non carboni o cenere. D'altro canto c'è ancora un buon margine di vantaggio sulla zona critica per cui chiudendo bene queste ultime tre partite che mancano al termine del girone di andata la fase discendente della stagione potrà essere davvero interessante anche aspettando l'arrivo dei tanto agognati rinforzi.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print