Si muove solo la classifica dopo due stop di seguito, si cercano quelle risposte che in queste prime cinque giornate di campionato sono state evasive. Non si può pretendere di arrivare già al massimo in appena 450 minuti di gioco ma è chiaro che manca ancora qualcosa e soprattutto in fase offensiva quelle bocche di fuoco che tutti si aspettavano potessero dare il loro contributo tangibile per ora sono rimaste al palo. 

Tre partite in casa per la nuova Salernitana, due soli punti sono arrivati su nove in palio che la dicono lunga su come la fase offensiva va assolutamente migliorata e la mancanza di Boulaye Dia non ha certamente portato benefici. Basti dire che a Roma, nella prima giornata, sono state esaltate le doti di Antonio Candreva con due gol eccellenti mentre nella prima partita al'Arechi contro l'Udinese è stato proprio Dia, con il suo gol, a portare il secondo punto in classifica prima delle due sconfitte consecutive contro Lecce e Torino, interrotte dalla rete di Cabral appunto contro il Frosinone.

Diciamo che molte cose vanno migliorate nelle prossime giornate, in questo inizio di stagione che per alcuni versi doveva essere abbastanza agevole, quasi tranquillo e invece si è dimostrato un boomerang visto che in tre partite un solo punto in classifica non rappresenta il massimo.

La rabbia di Paulo Sousa che certamente non si aspettava, forse, qualche arrivo di calciatori che c'è stato è palese ma il tecnico portoghese che fa del lavoro il suo mantra è convinto che con il passare delle giornate questa squadra granata troverà le sue convinzioni ed anche i punti necessari per riprendere la sua marcia di avvicinamento alle zone tranquille della classifica. D'altro canto non si può già condannare tutto e tutti perchè siamo solo all'inizio. Il recupero di Dia che, crediamo, potrà rappresentare colui che darà la spinta alla squadra granata in fase offensiva è auspicabile magari già dalla prossima partita, quella di mercoledì ad Empoli. Poi arriverà nell'ultimo giorno di settembre, sabato 30, l'Inter all'Arechi e bisognerà anche contro i meneghini cercare quei punti che sono indispensabili per la risalita che crediamo possa esserci perchè questa squadra ha le qualità ed anche la forza per regalare ai propri sostenitori tante altre soddisfazioni.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 24 settembre 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print